Etnatwist, il sapore moderno della Sicilia

Etnatwist è un brand che propone una gamma di prodotti per la mixology che parlano di Sicilia in chiave moderna ma con uno sguardo al passato che si concretizza nell’uso di erbe spontanee autoctone e poco conosciute

30 Maggio 2022 - 12:10
Etnatwist, il sapore moderno della Sicilia
Etnatwist è un brand che vuole esprimere una Sicilia avanguardista, un Sud moderno; conn twist innovativo porta una proiezione verso il futuro ma con le radici nel territorio, sempre sotto lo sguardo attento dell’Etna. In pratica, vuole dare vita a una vera e proprio rivoluzione dell’aperitivo e della mixology in chiave siciliana. Etnatwist ha una mission che va al di là dei prodotti in sé per sé: restituisce un’immagine della Sicilia moderna, colorata e cosmopolita. Un esempio? La guida da poco lanciata sui social con l’obiettivo di far conoscere i borghi più belli e sconosciuti dell’isola, perché “oltre ai capoluoghi più famosi ci sono tantissime altre meravigliose destinazioni, e noi sentiamo il dovere e il piacere di raccontarle e condividerle con un pubblico più ampio possibile”. La mente di questo progetto è Giuseppe Librizzi, ingegnere industriale classe 1984, che 10 anni fa ha cominciato a studiare i frutti più famosi della sua isola: gli agrumi, in particolare l’arancia rossa, per capire come estrarne l’essenza e creare prodotti che, anche se assaggiati ad occhi chiusi e in qualsiasi località del mondo, restituissero un sapore distintivo di Sicilia. Nel 2018 fonda il brand Etnatwist, che oggi vanta un portfolio dove non mancano le principali basi per la mixology, con un design contemporaneo e uno sguardo al passato che si concretizza nell’uso di erbe spontanee autoctone e poco conosciute che si trovano alle pendici del vulcano più alto d’Europa. Dopo aver svolto approfondite ricerche e aver studiato le tecniche di infusione e distillazione in Italia e all’estero, nell’estate 2019 è stato lanciato Etneum Volcanic Premium Gin, pensato per la miscelazione d’autore e oramai prodotto di punta del catalogo di Etnatwist. Il suo gusto floreale lo rende differente dagli altri gin prodotti con aromi tipici siciliani, grazie all’aggiunta, oltre a ricercati agrumi tra cui Bergamotto e Limone Bianchetto, di Violetta Selvatica, Rosa Canina, Fiori di Zagara, Sambuco, Eucalipto e Cardamomo. L’etichetta è stata disegnata dall’artista e illustratore torinese Gianluca Cannizzo ed è un tributo alle volpi incontrate durante la ricerca dei fiori e delle botaniche sul vulcano (fino a 2000 metri di altezza). Per la preparazione di un perfetto e rinfrescante Gin tonic è stata creata Tonica Fotonica, l’acqua tonica rigorosamente senza zucchero aromatizzata al limone, cedro, timo e rosmarino.

Il resto della gamma comprende:

- Etna Bitter l’Aperitivo Siciliano, perfetto per dare profumi mediterranei a grandi classici come lo Spritz, il Negroni o l’Americano. Tra gli ingredienti si distinguono scorze d’arancia, erbe aromatiche e fiori di zagara, che gli conferiscono un gusto amaricante molto particolare. - Etna Aperitif l’Aperitivo Vulcanico, letteralmente unico nel suo genere: un mix di ingredienti testimoni del proprio territorio uniti per creare un liquore estroverso da aperitivo, ricco di sapori ma leg-germente più dolce rispetto al bitter grazie all’utilizzo, tra gli altri, di miele di zagara, infuso di mandorla e scorze di mandarino. - Etna Vermut l’Aperitivo Mediterraneo; è vellutato e avvolgente al palato, presenta un’intensa e persistente aromaticità e una nota amara finale, tipica della scorza d’arancia matura, in perfetto equilibrio con le sensazioni di dolcezza. Altri aromi che ritroviamo sono liquirizia, assenzio (artemisia Pontica), vaniglia, arancia, camomilla ed altre erbe aromatiche. Oggi e domani (30-31 maggio) Etnatwist sarà presente al Bar Show presso lo stand G12.
Compila il mio modulo online.