Martini sponsor di due importanti eventi musicali a Milano

Gli chef Claudio Sadler e Gennaro Balice protagonisti della terza tappa del Charing Golf Tour 2022

S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23: svelata la giuria internazionale

Barista Attitude al World of Coffee con Tempesta

Eurochocolate: nel weekend sold out per gli show cooking

Ondata di golosi nel weekend per Eurochocolate: sabato e domenica sold out gli showcooking con Iginio Massari e le Sorelle Passera

Eventi Redazione - 18 Ottobre 2021

Come da copione, i 14.000 mq di Eurochocolate, in programma quest’anno presso l’Umbriafiere di Bastia Umbra (Perugia), sono stati ordinatamente invasi dai chocolover che nel primo sabato di evento hanno dimostrato di apprezzare le originali attività proposte e il tanto buon cioccolato.

Ottimo inizio, quindi, per un weekend ricco di appuntamenti, tra i quali spicca il doppio sold out dei cooking show condotti oggi da Iginio Massari, insieme a Gino Fabbri, e da Angela Simonelli.
Ad aprire il calendario degli special event sul palco di Eurochocolate i due nomi storici della pasticceria italiana e internazionale che, con estro e simpatia, sono stati protagonisti di un vivace live show aperto ad amatori e professionisti.
A seguire, riflettori puntati sull’architetto e food designer Angela Simonelli, docente di tecniche di impiattamento, autrice di libri e ideatrice di corsi online su food design e fotografia, che ha proposto al pubblico un live show dedicato allo studio di un impiattamento creativo.

Domenica 17 invece doppio sold out per i due special event con le esplosive Sorelle Passera, che hanno saputo conquistare anche il goloso pubblico di Eurochocolate, mentre talento ed esuberanza sono stati i principali ingredienti del live show condotto da Andrea Mainardi.

Molti altri i protagonisti del ricco programma di Cooking Show: in particolare, Quinta Forma firma gli appuntamenti condotti dalla Maestra Cioccolatiera Angela De Luca, mentre il Maître Chocolatier Nicola Maramigi si cimenta nella creazione della pralina Bastian Contrario oltre a proporre l’accoppiata vincente “olio cioccolato”. Imperdibili le eccellenze agroalimentari umbre che si accompagnano al cioccolato, protagoniste di golose degustazioni guidate a base dei principali prodotti tipici, di qualità e certificati promossi dalla Regione Umbria. E ancora, tutti i giorni, la dolcezza del cioccolato Vanini incontra, in collaborazione con ANAG, il sapore deciso di grappe e distillati. Nei due weekend, spazio alle degustazioni guidate dai Maître Chocolatiers Lindt dedicate alle alte percentuali di cacao di Lindt Excellence. Tra i nomi alle prese con golose ricette a tema anche gli chef Matteo Donati, Roberto Portanova, Federica Pasquini, Natascia Soldati, Blondie&Mary e Matteo Felici. Riflettori puntati, inoltre, su Virgy’s Kitchen e il suo originale aperitivo che incontra dolce e salato.

Protagonista indiscusso dell’area Funny Chocolate l’esilarante Choco Circus dove la storia del cacao viene raccontata ogni giorno attraverso un divertente e goloso spettacolo, in compagnia della Donna Cannolo, dei Chocolieri e della Domatrice di Pasticceri.

Apprezzata anche la dolce pausa letteraria di Cioccolata con l’Autore, in collaborazione con Libreria Grande, grazie alle quale il pubblico della Chocolate Experience incontra ogni pomeriggio autori e autrici che, tra aneddoti e curiosità, presentano dal vivo i loro lavori letterari.
Questi i titoli che si susseguiranno nei prossimi giorni, ogni pomeriggio, alle ore 17Dizionario irresistibile di storie in cucina di Paola Trifirò Siniramed, Le cure della casa di Stefania Bertola, Gravità di Guendalina Pace, Tino il cioccolatino e il viaggio al tempo del cacao di Chiara Patarino e Aurora Marsotto, Storie per genitori appena nati di Simone Tempia, I conti con l’oste di Tommaso Melilli e La ragazza del collegio di Alessia Gazzola.

Non solo divertimento, ma anche approfondimento e opportunità a tema cioccolato per  giovani studenti. L’appuntamento, martedì 19 ottobre alle ore 11 presso il Palco Show del Padiglione 7, è infatti con il lancio del progetto denominato “Choco Local” che ha lo scopo di sviluppare, nell’ambito del mercato del cioccolato, nuove forme, usi inediti, prodotti non convenzionali e soprattutto sostenibili, che diventino uno stimolo per tutti coloro che operano in questo settore. Il progetto, all’insegna dell’innovazione di prodotto, si rivolge agli studenti provenienti da rinomati poli formativi, legati al design, di Umbria, Marche e Abruzzo, e coinvolgerà anche la Scuola Politecnica di Design di Milano, che prenderà parte attivamente con un team del Master di Food Design and Innovation: una ricerca che dovrà esaltare non solo il gusto ma anche tutte le emozioni positive che evoca il cioccolato, insieme all’originalità e la voglia di stupire, per creare una nuova icona del cioccolato umbro.
Dopo i saluti di benvenuto del Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci e l’introduzione dell’Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa interverranno: Matteo Ragni, Designer e Supervisor Choco Local; Antonello Fusetti, Direttore della Scuola Politecnica di Design di Milano; Marco Tortoioli Ricci, Presidente Nazionale AIAP e Advisor Choco Local; Paolo Belardi, Presidente del Corso di Laurea in Design dell’Università di Perugia; Anna Maria Russo, Fondatrice IID-Istituto Italiano Design; Elisabetta Furin, Coordinatrice del Dipartimento di Design dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.
Nell’area dedicata a Sviluppumbria, nell’ambito di Eurochocolate, sono infatti ospitate anche le Agenzie di Sviluppo di Marche e Abruzzo, SVIM e Abruzzo Sviluppo, con cui Sviluppumbria ha recentemente firmato un Accordo di collaborazione per il rilancio dell’economia, l’attrazione di investimenti e lo sviluppo sostenibile del Centro Italia. Tutti i giorni sono previsti incontri esperienziali di gusto per valorizzare le imprese e i prodotti vitivinicoli di qualità delle tre regioni, dal nome Trio d’Eccellenza, a cura di AIS – Associazione Italiana Sommelier.


    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
      🔍