Festa a Vico, l'evento culinario e benefico ideato da chef Gennaro Esposito, compie 20 anni

Festa a Vico compie 20 anni e torna ad animare Vico Equense nella tre giorni di festa in cui la gastronomia si abbina alla beneficenza.

8 Giu 2023 - 09:01
Festa a Vico, l'evento culinario e benefico ideato da chef Gennaro Esposito, compie 20 anni
Festa a Vico è uno straordinario evento culinario e benefico che si svolge a Vico Equense (NA) e attira appassionati di gastronomia da tutto il mondo. Nasce dall’idea dello chef stellato Gennaro Esposito di voler celebrare la sua terra natia, sposando alcune lodevoli cause solidali: i proventi dell’evento sono interamente devoluti ad Associazioni ONLUS selezionate. Questo evento nasce esattamente 20 anni fa, nel 2003, unendo amatori, cultori, appassionati del gusto e dello stare insieme. Durante la manifestazione, che si svolge quest'anno da domenica 11 a martedì 13 giugno, chef italiani e internazionali si riuniscono per creare piatti unici, combinazioni di ingredienti e materie prime locali e tradizionali. La festa si anima tra palazzi storici, piazze e ristoranti locali del borgo. https://youtu.be/WPStqU5r91s Festa a Vico, famosa per la sua atmosfera festosa e la sua eccellente cucina, è diventata una delle kermesse culinarie più importanti in Italia.

La cena delle stelle

Durante la seconda serata, Vico Equense diventa il cuore della cucina italiana, che batte nelle sale di Pizza a Metro, location dell’evento più atteso di Festa a Vico: “La cena delle stelle”. Protagonisti sono Gennaro Esposito e alcuni degli chef pluristellati più importanti del panorama nazionale. L’incontro di filosofie e tecniche culinarie diverse rende unica nel suo genere la cena per i circa 200 ospiti, che partecipano all’esclusivo convivio a sostegno delle cause benefiche.  width= Gli chef che prenderanno parte alla Cena delle Stelle 2023: Roberto e Enrico Cerea – Da Vittorio*** – Brusaporto (BG) Carlo Cracco – Carlo Cracco* – Milano (MI) Massimo Bottura – Osteria Francescana*** – Modena (MO) Enrico Bartolini – Mudec*** – Milano (MI) Andrea Berton – Berton* – Milano (MI) Tony Lo Coco – I Pupi* – Bagheria (PA) Giancarlo Morelli – Morelli – Milano (MI) Maurizio Serva – La Trota* – Rivodutri (RI) Cristiano Tomei – L’Imbuto – Lucca (LU) Pino Cuttaia – La Madia** – Licata (AG) Emanuele Scarello – Agli Amici ** – Udine (UD) Giovanni Solofra – Tre Olivi** – Paestum (SA) Antonio D’Angelo – Nobu Milano – Milano (MI) Gennaro Esposito – La Torre del Saracino ** – Vico Equense (Na)  Tomaz Kavcic – Gostilna Pri Lojzetu* – Zemono, Slovenia Shigeru Nakaminato – Bunon – Tokyo Akio Nishikawa – Sakuragumi
Casabianca Mattia – Ristorante Uliassi – Senigallia (AN) Di Donna Carmine – Hotel La Palma – Capri (NA) Palmieri Armando – Gallerie d’Italia Napoli – Napoli (NA) Vannucci Gabriele – Gelato Vannucci – Firenze (FI) Vecchione Carmen – Pasticceria Dolciarte – Avelllino (AV) Gabbiano Salvatore – Pasticceria Gabbiano – Pompei (NA) Maresca Antonino – Consulente Camplone Fabrizio – Pasticceria Caprice – Pescara (PE) Ferretti Sandro – Pasticceria Ferretti – Mosciano Sant’Angelo (TE) De Riso Salvatore – Pasticceria Sal De Riso – Minori (SA) Di Costanzo Mario – Di Costanzo Patisserie – Napoli (NA) Cannavacciuolo Michele – La Torre del Saracino – Vico Equense (SA) Nella suggestiva cornice di Marina di Seiano si chiude la tre giorni di festa. Come nel migliore dei finali, il gusto e la dolcezza incontrano la bellezza della location mozzafiato: street food, Dessert Storm e piatti unici creati da chef e pastry chef, tra i più importanti d’Italia, allietano la passeggiata gastronomica dei numerosissimi partecipanti. I sapori e gli aromi delle prelibatezze del territorio, uniti alla vista panoramica, garantiscono un’esperienza sensoriale esaltante e indimenticabile.  width=

Il Programma di Festa a Vico

Domenica 11 Giugno Sostanza (evento aperto al pubblico). Nuova collocazione per l'evento dedicato agli artigiani del cibo. Oltre 50 realtà italiane avranno la possibilità di raccontare e far assaggiare le loro produzioni al pubblico, ma anche a chef e giornalisti.  La Repubblica del Cibo (evento aperto al pubblico). Il momento più pop della festa: oltre 12.000 persone si riversano, letteralmente, tra le vie e le piazze di Vico, alla ricerca delle prelibatezze che oltre 150 cuochi, provenienti da tutta Italia, preparano nelle loro postazioni ricavate nei portoni, nei negozi e nei laboratori della città.  Lunedì 12 Giugno Forma & Sostanza (evento riservato agli addetti ai lavori).   Sul palco del rinnovato Teatro Aequa, giornalisti e addetti ai lavori, ma non solo, si confrontano su vari aspetti riguardanti l’enogastronomia italiana.  Il Cammino di Seiano (evento aperto al pubblico). Nello stupendo scenario della Marina di Seiano, oltre 75 chef stellati cucinano in strada per la delizia di oltre un migliaio di persone. A conclusione del Cammino, il momento più goloso della festa: Dessert Storm, 50 maestri pasticceri scatenano un inferno di dolci. Martedì 13  Giugno Vivara Vivara (evento riservato agli addetti ai lavori). Una visita riservata alla splendida isola di Vivara con sosta gustosa a Procida. Quel Vino a Vico (evento riservato agli addetti ai lavori).   Nella Sala delle Colonne del Municipio di Vico una serie di degustazioni riservate a sommelier e giornalisti. Cena delle Stelle (evento aperto al pubblico)  Il momento aperto pubblico più esclusivo (solamente in termini numerici): oltre 20 chef pluri-stellati preparano la cena di gala per 250 fortunati.

Come partecipare a Festa a Vico: le donazioni alle Onlus

L’appuntamento è per 11, 12 e 13 giugno con le tre giornate celebrative della cultura culinaria italiana: La Repubblica del Cibo, La Cena delle Stelle e Il Cammino di Seiano. Le Onlus che partecipano alla manifestazione sono: Fondazione Umberto Veronesi, Bottega dei Semplici Pensieri ODV, ALTS – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno, Noi con voi per le MICI, Fondazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono e AEQUA solidale. Seguendo il link sarà possibile scegliere quale progetto delle Onlus sostenere e come partecipare alle tre serate di Festa a Vico secondo le diverse modalità di donazione. Donare è semplice e veloce. 1) Scegliere il progetto solidale che si vuole sostenere. 2) Una volta selezionata la Onlus a cui donare, scegliere una o più esperienze tra la Repubblica del Cibo, il Cammino di Seiano, la Cena delle Stelle. 3) Effettuare il bonifico bancario dell’importo totale, utilizzando le istruzioni riportate nell’apposita sezione “Info e donazioni” nella pagina specifica della Onlus scelta. 4) Nella causale indicare il nome dell’esperienza o delle esperienze scelte. 5) Dopo aver completato il bonifico, per ricevere i coupon, è necessario inviare la contabile del bonifico effettuato ai contatti della specifica Onlus. 6) Durante le giornate di Festa a Vico, è necessario recarsi ai banchetti delle Onlus con il coupon per ottenere i ticket corrispondenti. Domenica 11 Giugno REPUBBLICA DEL CIBO Donazione di 25 euro Lunedì 12 Giugno IL CAMMINO DI SEIANO Donazione di 120 euro (a persona) Martedì 13 Giugno LA CENA DELLE STELLE Donazione di 330 euro (a persona)

La Mozzarella di Bufala Campana DOP sposa “Festa a Vico”

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP sposa “Festa a Vico”, la rassegna che celebra cultura e tesori gastronomici, ideata dallo chef Gennaro Esposito e che vedrà arrivare a Vico Equense, in penisola sorrentina, il ghota della cucina italiana e internazionale, con una miriade di chef stellati dall’11 al 13 giugno. L’evento ritorna dopo 3 anni di stop e taglia il traguardo dei 20 anni di storia. L’edizione 2023 vede la collaborazione del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, che condivide valori e prospettive della kermesse, a partire dalla finalità solidale, visto che l’incasso sarà completamente devoluto in beneficenza. width=Abbiamo scelto di prendere parte allo straordinario evento creativo e benefico messo in campo dallo chef Gennaro Esposito, che punta a promuovere sempre di più una terra straordinaria, ricca di bellezze naturali, paesaggi mozzafiato, che è sinonimo di eccellenza nell’immaginario collettivo, proprio come la nostra mozzarella di bufala campana Dop”, spiega il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo. Durante la tre giorni, la Bufala Campana sarà protagonista sia la domenica nella grande festa con food lovers e turisti nel centro di Vico Equense sia il lunedì sul lungomare di Seiano. Nella giornata dell’11 giugno, la Mozzarella Dop sarà al centro delle preparazioni delle decine di chef che animeranno il cuore del paese, le botteghe, i negozi, le piazze e i vicoli, proponendo piatti creativi e ricette della tradizione. Il Consorzio avrà diverse postazioni, in particolare sarà posizionata in piazza la mozza-mobile, la roulotte del Consorzio, dove si terranno laboratori e dimostrazioni di filatura dal vivo per far vedere come nasce la mozzarella di bufala.
Compila il mio modulo online.