Festival del Prosciutto di Parma: celebra gastronomia e cultura

6 Sett 2018 - 04:45
Festival del Prosciutto di Parma: celebra gastronomia e cultura
La XXI edizione del Festival del prosciutto di Parma è, come ogni anno, una grande festa "per conoscere e degustare il miglior Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d'origine". Un fitto calendario di appuntamenti fino al 9 settembre (e con qualche iniziativa che si protrarrà anche nei giorni successivi, come "Finestre aperte") animerà Langhirano e Parma. Ad aprire ufficialmente la kermesse è arrivato Davide Oldani, presente con lo chef Andrea Berton alla tavola rotonda sulle Indicazioni Geografiche.

Finestre Aperte

A Langhirano, l'iniziativa "Finestre Aperte", in corso fino al 9 settembre e ancora nel weekend del 15 e 16 settembre, permetterà di assistere al ciclo di lavorazione della specialità emiliana proprio all'interno dei prosciuttifici e poi di degustare il Prosciutto di Parma. L'evento clou del Festival presenterà come nasce il prosciutto, quale incredibile combinazione di clima, tradizione e passione diventa Prosciutto di Parma. Clicca qui per scoprire i prosciuttifici che aderiscono.

A Parma: il Bistrò del Prosciutto di Parma

In piazza Garibaldi a Parma i visitatori troveranno il Bistrò del Prosciutto di Parma, dove le degustazioni avvengono nel pieno centro città da visitare, con tutte le sue bellezze artistiche e culturali. Ogni giorno un abbinamento diverso, con un nuovo ospite che incontra il Prosciutto di Parma. La Mozzarella di Bufala Campana, la Malvasia dei Colli, il Pomodoro Riccio di Parma fra gli abbinamenti più classici; le Alici di Parma, la frutta tropicale e i profumi mediorientali per un tocco d'innovazione. Tantissimi personaggi che si avvicenderanno al Bistrò, fra questi ogni giorno 3 coppie di chef del territorio e sommelier della Delegazione di Parma di AIS Emilia si sfideranno con elaborazioni sul tema Prosciutto di Parma dove sarà il pubblico a votare. I barman che ogni giorno firmeranno il momento dell’aperitivo nell’ambito del progetto realizzato con la Federazione Pubblici Esercizi di Parma. Inoltre, di grande interesse la partecipazione dei Panificatori Artigiani Ascom Parma; del Consorzio dei Vini dei Colli di Parma, con la proposta di 10 abbinamenti a Malvasie del territorio; e poi ancora chef, giornalisti, blogger che faranno della kermesse l'occasione di una vera e propria festa e celebrazione del mangiare bene. Qui il programma completo del Bistrò.

Una kermesse da non perdere

Chef, bartender professionisti che si occuperanno degli abbinamenti ideali per l'aperitivo, guide per escursioni in bici e tantissimo altro caratterizza un immancabile appuntamento di intrattenimento e gastronomia d'eccellenza in Emilia.

Clicca qui per consultare il calendario completo degli eventi in programma.

Compila il mio modulo online.