Fiorucci lancia la nuova campagna radiofonica per mortadella Suprema

La mortadella Suprema Fiorucci diventa un tormentone radiofonico. Appena concluso il secondo flight, ne seguirà un terzo a giugno.

31 Maggio 2023 - 13:36
Fiorucci lancia la nuova campagna radiofonica per mortadella Suprema
‘Super? Superba?... Sublime? No, Suprema!’ È all’insegna dell’ironia lo spot radio-tormentone che Fiorucci salumi ha voluto dedicare a Suprema, la marca di mortadella più venduta in Italia e ormai love-brand anche tra i piu giovani grazie anche all’account IG dedicato, @mortazzasuprema. Pianificato su Radio 105, Radio Subasio e Radio Norba in un primo flight, Radio Subasio e Radio Norba in un secondo appena concluso, lo spot - firmato da Paolo Cesano, direttore creativo di Lampi. Comunicazione illuminata - vede protagonisti un salumiere verace e una signora snob, decisa ad avere Suprema, la sola e unica ‘Mortadella SU’. Il gioco di parole sorridente tra i due personaggi mira a rendere memorabile il brand e a sottolineare le sue caratteristiche che uniscono gusto inconfondibile e qualità. Già previsto anche un terzo flight nazionale, questa volta su RTL, la prima radio per ascolti in Italia: dal 10 al 18 giugno, con 12 passaggi al giorno nella fascia premium dalle 7 alle 22. La pianificazione radiofonica affianca un’azione promozionale sui punti vendita, seguita da Graffetta Benefit, con un concorso che mette in palio un viaggio a New York e ogni giorno un gift voucher del valore di 30,00 euro su Ticketone, tramite l’acquisto di prodotti a brand Suprema. Lampi, che segue la comunicazione di Cesare Fiorucci spa on e off-line, si occupa anche della gestione integrata del media. La scelta dei canali Mediamond vuole raggiungere un duplice obiettivo: creare awareness a livello nazionale e presidiare le regioni di distribuzione del brand/prodotto nel centro-sud Italia attraverso una combinazione di pianificazioni ad alta frequenza sulle più importanti radio dell’area, come Subasio e Norba. L'utilizzo di una radio come 105 ha aumentato la visibilità del brand/prodotto a livello nazionale, mentre l'utilizzo in abbinata di Subasio e Norba presidia le aree geografiche specifiche e crea un legame più forte con il pubblico locale, con particolare attenzione al target RA 25-55 a cui lo spot e la strategia si rivolgono. La pianificazione media sulle radio del gruppo Digitalia ‘08 ha raggiunto in totale, nei due flight di campagna, 864 passaggi totali, 69.000.000 contatti lordi, 900 GRP e una copertura di 4.500.000 persone. Una strategia efficace che ha aumentato la visibilità del brand in tutto il territorio italiano e nelle regioni target del brand. Un risultato che la prossima pianificazione su RTL contribuirà ad incrementare significativamente. La declinazione social della campagna ha inoltre raggiunto 9.4 milioni di impression e 4 milioni di visualizzazioni uniche, dando ulteriore risonanza al concorso. “La nuova campagna Suprema Fiorucci - afferma Stefania Mauri Head of Marketing & Innovation - è il primo step di un percorso di Comunicazione integrata pensata, insieme a Lampi, per il Brand Fiorucci. È il frutto di un riposizionamento strategico ed una rinnovata spinta creativa con protagonista assoluto il nostro prodotto di punta, la mortadella Suprema”.
Credits
Agenzia: Lampi. Comunicazione illuminata. Founder e CCO: Lara Ampollini
Direttore creativo e copywriter: Paolo Cesano Casa di produzione: Disc to disc
Account e PPM: Marialivia Nutini Strategist: Eugenio De Matteis Art Direction: Paola Centamore Graphic Design: Angela Sanjuan
Social Media Manager: Elena De Matteis Video: Julien Zaccardi
Gestione Concorso: Graffetta Benefit
Compila il mio modulo online.