Ottobre in rosa: Fonte Plose per la lotta ai tumori femminili

illycaffè con i maestri della pasticceria internazionale al World Pastry Stars 2022

Torna Cosmofood: tutto il mondo del Foodservice a Vicenza

The Dates Connection: entra nel vivo il contest lanciato da HostMilano e TUTTOFOOD

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



 Fish from Greece propone per Pasqua una ricetta a base di cioccolato e di pesce fresco greco

Fish from Greece propone un secondo piatto a base di pesce fresco greco originale e dal gusto sorprendente: il “branzino ripieno di lardo con crema di castagne e cioccolato”

Ricette Redazione 5 - 15 Aprile 2022


È arrivata la Pasqua e con essa la classica domanda: “Che cosa si cucina per pranzo?”. Se l’invito poi è stato esteso a familiari e amici per festeggiare insieme, spesso non è semplice incontrare il gusto di tutti tra antipasti, primi, secondi e dolci: ci sono gli amanti della tradizione e chi invece vuole osare con l’innovazione, chi preferisce un menù di carne e chi di pesce e così via. A mettere tutti d’accordo, però, tra le pietanze che non possono proprio mancare, c’è il tanto amato cioccolato!

E chi l’ha detto che il cioccolato si mangia solo alla fine dei pasti come dolce?! È in questa speciale occasione che HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell’acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, propone un secondo piatto a base di pesce fresco greco originale e dal gusto sorprendente: il “branzino ripieno di lardo con crema di castagne e cioccolato”.

Una ricetta che unisce mari e monti, in un connubio di dolce e salato perfetto per soddisfare i più esigenti e golosi palati di grandi e, perché no, anche dei più piccoli. Il protagonista al centro del piatto è il branzino, farcito con qualche fetta di lardo e scaglie di cioccolato fondente e adagiato poi su un letto di crema di castagne per un effetto ottico che lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti.

Quando parliamo del pesce fresco greco “targato” Fish from Greece, ci riferiamo a cinque prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola che portano con sé tutto il sapore, il gusto, la freschezza, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato nei trasparenti mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce sano e fresco, con la cura di professionisti esperti.

Ogni festività è un’occasione in più per ricordare che un consumo regolare di pesce fresco e di qualità è sempre consigliato per chi vuole seguire una dieta sana, bilanciata, ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo, grazie all’apporto di acidi grassi essenziali Omega3 – toccasana per la memoria – così come di proteine, vitamine e sali minerali.

HAPO osserva i più alti standard qualitativi e si impegna, giorno dopo giorno, a portare prodotti freschi e di alta qualità sulle tavole dei consumatori, seguendo una produzione etica e sostenibile, operando nel pieno rispetto di tutte le più severe normative europee e dei suoi Stati membri per la tutela dell’ambiente e per il benessere degli animali.

BRANZINO RIPIENO DI LARDO CON CREMA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO

ricetta di Fish from Greece

Ingredienti per 4 persone:

600g branzino Fish from Greece

100g lardo (a fette)

400g castagne secche

85g cioccolato fondente

Basilico q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio EVO q.b.

Procedimento:

Pulire e sfilettare il branzino lasciando la coda, in modo da ottenere due filetti da disporre uno sull’altro, come se fossero le due parti di un sandwich.

Per la crema di castagne, mettere le castagne a mollo in abbondante acqua la sera prima; dopo averle scolate, farle bollire nel latte per poi frullarle, tenendo da parte il loro liquido e aggiustando il sapore della crema ottenuta con sale e pepe.

Farcire ora i filetti di branzino con qualche fetta di lardo, sale, pepe e scaglie di cioccolato fondente. Infornare i filetti farciti a 180° gradi per 10 minuti, nel forno preriscaldato e statico.

Per l’impiattamento, stendere un letto di crema di castagne e adagiarci accanto (o sopra) il “sandwich” di branzino ripieno, decorare a piacere con una fetta di lardo arrotolata a rosa, qualche scaglia di cioccolato, qualche castagna sbriciolata, foglioline di basilico e un filo di olio EVO.

HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization
HAPO, ente promotore dell’acquacoltura greca, è stato fondato con gli obiettivi primari di favorire la crescita e lo sviluppo dei suoi membri e di affermare la posizione di leadership dell’acquacoltura greca nei mercati locali e internazionali. Oggi, i 22 membri di HAPO rappresentano circa l’80% dell’industria dell’acquacoltura greca ed esportano i propri prodotti in 40 paesi. HAPO è rappresentata nella Federation of European Aquaculture Producers (FEAP) e nell’Aquaculture Advisory Council (AAC), testimoniando l’apertura e la vocazione internazionale dell’organizzazione. Orgogliosa del settore dell’acquacoltura greca e dei suoi prodotti, HAPO supporta la collettività e promuove il rispetto tra i suoi membri e i consumatori. HAPO implementa inoltre un programma integrato di CSR (Corporate Social Responsibility) che mira a sostenere le comunità locali, a fornire cibo sano ai gruppi di popolazione vulnerabile, a promuovere lo sport e a salvaguardare l’ambiente. HAPO opera in conformità alle pratiche di Sviluppo Sostenibile e ai principi della Blue Economy. Il suo impegno di lunga data per l’igiene alimentare, il benessere dei pesci e la protezione dell’ambiente ha portato allo sviluppo del Protocollo di Certificazione Fish from Greece, in collaborazione con TUV Austria Hellas, e a programmi di ricerca e guide dedicate al benessere dei pesci (Fish Welfare Guides), in collaborazione con le comunità scientifiche e accademiche della Grecia.
Fish from Greece
Il marchio collettivo Fish from Greece rappresenta l’unicità dell’identità greca di tutto il pesce fresco allevato responsabilmente con mangimi certificati e privi di OGM e con metodi trasparenti, cura, know-how e competenza dai membri della Hellenic Aquaculture Producers Organization (HAPO) presso gli allevamenti ittici situati nell’incontaminato e trasparente mare greco, in conformità alle normative europee.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍