Flor de Caña: torna la Sustainable Cocktail Challenge

Flor de Caña lancia la Sustainable Cocktail Challenge 2023, l'iniziativa globale che promuove e premia la mixolgy sostenibile. Per iscriversi c'è tempo fino al 31 agosto e la finale italiana si terrà a ottobre

3 Maggio 2023 - 12:20
Flor de Caña: torna la Sustainable Cocktail Challenge
Flor de Caña, marchio di rum premium prodotto in modo sostenibile, lancia la Sustainable Cocktail Challenge, un’iniziativa globale che ha l’obiettivo di continuare a promuovere e premiare la mixology sostenibile nei bar eco-consapevoli, per costruire insieme un futuro più verde. La sfida lanciata ai bartender è di creare cocktail sostenibili con il rum Flor de Caña, l'unico distillato al mondo certificato Carbon Neutral e Fair Trade, utilizzando ingredienti e tecniche che non prevedono sprechi. Oltre a essere disponibili sul menu per i consumatori, questi cocktail originali partecipano alla competition che premierà il miglior cocktail sostenibile del mondo. I bar e i bartender vincitori di ciascun Paese si qualificheranno infatti per partecipare alla finale globale della Sustainable Cocktail Challenge, che si terrà in Nicaragua nel 2024.
 width=
Credit: keempinskistudio
Flor de Caña lavorerà inoltre a stretto contatto con i bar manager e i bartender, cercando di evidenziare l'importanza e i vantaggi dell'adozione di pratiche sostenibili nelle loro attività quotidiane. Il mixologist di fama mondiale Dan Nevsky, noto anche come Indie Bartender, sta infatti collaborando con Flor de Caña per promuovere la Sustainable Cocktail Challenge a livello globale. "Ciò che distingue questa iniziativa da altre cocktail competition è che c’è molto da insegnare ma altrettanto da imparare. Parlare di pratiche di sostenibilità è solo il primo passo di un percorso più lungo verso un futuro migliore", ha dichiarato Dan Nevsky.
 width=
Credit: Madison Label, Giulia Mobili
I bartender che desiderano aderire a questa iniziativa sostenibile possono registrarsi, visitando il sito https://www.flordecanachallenge.com/ e seguendo alcuni semplici passaggi. Il sito contiene informazioni dettagliate sui criteri, le linee guida e le condizioni della competition. Per iscriversi c’è tempo fino al 31 agosto. La finale italiana si terrà a ottobre 2023, mentre la finale mondiale sarà in Nicaragua a febbraio 2024. Il Campione Globale della precedente edizione della Sustainable Cocktail Challenge è stato Carlos Ferron, del Market Bar La Cuadra di Panama, che ha gareggiato contro Marco Pastanella dagli Stati Uniti, Tom Mchugh dall'Australia e Dimitris Kaitalidis dalla Grecia.
 width=
Credit: keempinskistudio
La storia di Flor de Caña comincia nel 1890, quando un giovane avventuriero italiano decise di fondare una distilleria ai piedi del vulcano San Cristòbal, il più alto e attivo del Nicaragua. Centotrent'anni e cinque generazioni dopo, l'intero processo produttivo continua sotto la supervisione della stessa famiglia. I rum Flor de Caña vengono distillati con il 100% di energie rinnovabili, e sono invecchiati in maniera naturale fino a 30 anni in botti ex-bourbon senza ingredienti artificiali o zuccheri aggiunti. Il marchio ha ricevuto il premio di “Best Rum Producer of the Year” durante l'International Wine and Spirit Competition (IWSC) del 2017, mentre nel 2021 agli Spirit Business Awards sono arrivati il “Distillery Sustainability Award” e l'“Ethical Award” per il suo primato nelle pratiche sostenibili.
Compila il mio modulo online.