Food Attraction 2019: pizza e street food a Rimini

14 Febbraio 2019 - 04:30
Food Attraction 2019: pizza e street food a Rimini
Pizza e birra di qualità è un binomio tipicamente Made in Italy, che vede in Beer Attraction e nella gemella Food Attraction, organizzate da Italian Exhibition Group, le sue manifestazioni ideali. Dal 16 al 19 febbraio la Fiera di Rimini, sarà la capitale italiana del gusto, con i migliori chef, i pizzaioli più esperti, accompagnati dai mastri birrai e dai beer sommelier più rinomati al mondo.

Masterclass della Nazionale Italiana Pizzaioli

Sabato 16 la Nazionale Italiana Pizzaioli (NIP) organizza una serie di masterclass su “pizza di farro monococco Prometeo” (h.12.30-13.55), “pizza dessert” (h.14-15.25), “il bread a gourmet” (h.15.30-16.25) e “la pizza con arte napoletana” (h.16.30-17.55). Masterclass che verranno replicate nella giornata di domenica 17 febbraio, con la variante della “pizza romana” (h.11.30-12.25).

World Pizza Contest

Lunedì 18 è il momento del World Pizza Contest, evento focalizzato su 4 specialità: pizza classica gourmet, pizza farro monococco gourmet, pizza vegan gourmet e pizza gluten free gourmet.

International Street Food Competition

Mentre martedì 19 saranno gli chef a misurarsi nell’International Street Food Competition, la sfida del “cibo di strada” a base di piadine e panini gourmet.

Campionato Pizzaioli d’Italia

Il 18 febbraio, stavolta a cura della rivista Pizza e Pasta Italiana, è la volta del 1° Campionato Pizzaioli d’Italia, con la “Pizza in Rosso”, una gara dove verrà esaltato il pomodoro, ingrediente principale e obbligatorio per tutte le pizze in gara. Le pizze saranno valutate da una giuria qualificata, in base a gusto e cottura

Degustazioni

Tra le tante degustazioni proposte nei quattro giorni di fiera, da non perdere “Pizza e birra, istruzioni per l’uso” (sabato h. 11.30-17.30, pizza Arena, pad. A3). Quale pizza è meglio abbinare ad una birra chiara, a una non filtrata o ad una IPA? Gli abbinamenti cambiano, non solo sulle farciture ma anche sugli impasti.

Gli incontri: Giorgio Sabbatini, Leone Coppola e Stefano Miozzo

Il 19 febbraio tre campioni del mondo di pizza (h. 10, Pizza Arena, pad. A3) si racconteranno e porteranno proposte di pizza per l’occasione, nuove ricette e tanti deliziosi assaggi per intenditori. I pluripremiati sono Giorgio Sabbatini, originario di Mondavio (PU) ma residente in provincia di  Verona, Leone Coppola, di Gavirate in provincia di Varese e Stefano Miozzo, attuale detentore del titolo di Campione Mondiale della Pizza, che lavora al Borgo Antico a Cerea, in provincia di Verona.
Compila il mio modulo online.