Forme 2019: dalle Olimpiadi dei formaggi alla prima fiera B2Cheese

23 Lug 2019 - 03:30
Forme 2019: dalle Olimpiadi dei formaggi alla prima fiera B2Cheese
Fervono i preparativi per la quarta edizione di “FORME” la manifestazione dedicata all’arte casearia italiana d’eccellenza che si svolgerà a Bergamo dal 17 al 20 ottobre 2019. Quattro giorni di iniziative, degustazioni, mostre-mercato, laboratori e incontri con appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori e a chi vuole unire l’amore per il formaggio a un’esperienza unica fatta di turismo, gastronomia e cultura. Chi ha fatto del formaggio il proprio lavoro o la propria passione, non può mancare perché ci sarà l’imbarazzo della scelta. Un appuntamento irrinunciabile che verrà organizzato a Bergamo non casualmente. Sono infatti attese oltre 150 mila presenze, un bel numero per la capitale europea dei Formaggi con 9 DOP su 50 italiane, le cui mura sono patrimonio Unesco e candidata nel 2019 a diventare Città Creativa Unesco per la Gastronomia. FORME è l’appuntamento per eccellenza per conoscere lo spettacolare patrimonio caseario italiano e per affinare la propria tecnica degustativa, assaporando al meglio i formaggi, imparando a rispettarli e a conoscere alcune semplici regole, come il taglio e la porzionatura, per esaltarne il gusto e le proprietà organolettiche, perché tagliare il formaggio è una vera e propria arte. Il Cheese Festival, aperto al pubblico dal 18 al 20 ottobre nel padiglione che ospiterà i World Cheese Awards, propone negli oltre 6.000 metri quadrati di stand “Cheese Lab”, degustazioni di specialità casearie realizzate in collaborazione con Onaf - Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, i “Cheese Lab WCA”, occasione unica per scoprire e gustare prodotti rari e altrimenti introvabili, e gli show cooking.
 width=
Francesco Maroni, Presidente Forme 2019

World Cheese Awards 2019

Quest’anno FORME si apre al mondo e ospita i World Cheese Awards, le Olimpiadi dei formaggi che arriveranno per la prima volta in Italia. Organizzati da The Guild of Fine Food, sono già aperte le iscrizioni per i World Cheese Awards, che si svolgeranno il 18 ottobre 2019. Le iscrizioni termineranno lunedì 9 settembre. I produttori possono iscriversi online qui: gff.co.uk/world-cheese-awards Da 31 anni, gli awards dei formaggi premiano i migliori produttori del pianeta, dai piccoli artigiani ai grandi brand. 3.472 formaggi provenienti da 41 paesi, oltre 2.500 aziende produttrici, una giuria internazionale di 235 esperti, e 6.000 visitatori, tra specialisti, opinion leader e appassionati da tutto il mondo sono le credenziali dell’ultima edizione tenutasi a Bergen, in Norvegia, dove l’Italia ha collezionato 175 Awards, di cui 13 Super Gold, 42 Gold, 60 Silver e 60 Bronze. Ben 4 dei 16 Top Cheeses finalisti del 2018 erano italiani, con il riconoscimento di Best Italian Cheese andato al Pecorino Toscano Riserva del Fondatore del Caseificio Il Fiorino di Roccalbegna, nel grossetano. Per questa 32esima edizione ci si aspetta di superare il record di 3.500 formaggi, con la presenza di nuove nazioni produttrici, come Giappone, Barbados, Tailandia e Taiwan.  width= Per ripercorrere la storia dei questo premio, il 19 e il 20 ottobre nel cuore della Città Alta sarà allestita la mostra a ingresso gratuito “And the winner is … 31 anni di campioni WCA” che riunirà per la prima volta, nella suggestiva cornice del Palazzo della Ragione, i vincitori di tutte le scorse edizioni di World Cheese Awards.

Piazza Mercato del Formaggio

Nelle stesse giornate in Piazza Vecchia, si terrà la mostra mercato “Piazza Mercato del Formaggio” dedicata alle specialità casearie delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio coinvolte nel progetto della candidatura di Bergamo come Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. L’iniziativa, annunciata durante l’edizione 2018, porta i gioielli lattiero-caseari delle Cheese Valley orobiche a incontrare la rete mondiale dell’Onu creata nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo sostenibile.

La prima edizione di B2Cheese a Forme 2019

Novità attesa per l'edizione 2019 di Forme è senza dubbio la prima di B2Cheese, l’inedito format fieristico B2B che unisce in un circolo virtuoso business, formazione e cultura. Due giorni interamente dedicati alla promozione dell’industria casearia italiana, con attività di matching tra produttori, buyers, importatori, distributori, tecnici, giornalisti e opinion leader del settore caseario. La formula è agile ed economica, con stand preallestiti, pensati per ottimizzare costi e impegno delle aziende. Un’occasione unica dove trovare tutti gli operatori del settore e aziende di servizi per logistica, food tech, marketing e consulenza, per creare opportunità di business a 360° legate al mondo del formaggio. Un programma dedicato, con convegni, workshop e degustazioni tecniche, accompagnerà e supporterà i top buyer nazionali e internazionali.  width=

Appuntamento a Bergamo per Forme 2019

Tra gli obiettivi di FORME, molto importante è la promozione di modelli di sviluppo etici e sostenibili, a partire dal benessere animale, dall’agricoltura e dall’ambiente, fino alla qualità del latte e quindi del formaggio. Una conoscenza di prodotto che diventi anche cultura di mercato: non solo formaggi eccellenti, ma in grado di essere conosciuti, riconosciuti, acquistati ed esportati. La manifestazione si chiuderà con la serata di gala e beneficenza “Buono come il formaggio”, organizzata sempre in una location suggestiva nella splendida cornice della Città Alta di Bergamo.

Programma eventi Forme 2019 in breve

Forme - Bergamo Capitale Europea dei Formaggi Palazzo della Ragione e Promoberg - Fiera di Bergamo 17-20 ottobre B2Cheese Promoberg - Fiera di Bergamo 17-18 ottobre | Addetti ai lavori World Cheese Awards Promoberg - Fiera di Bergamo 18-20 ottobre | Addetti ai lavori e pubblico Piazza Mercato del Formaggio Palazzo della Ragione - Loggia Porticata 19-20 ottobre | Aperto al pubblico Mostra "And the winner is... 31 anni di campioni WCA" Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate 19-20 ottobre | Aperto al pubblico Cheese Festival Promoberg - Fiera di Bergamo 18-20 ottobre | Aperto al pubblico https://www.youtube.com/watch?time_continue=151&v=9erW2m2K8m8
Compila il mio modulo online.