Francesca Bardelli Nonino riceve il prestigioso Premio America

Francesca Bardelli Nonino ha ricevuto presso la Camera dei Deputati il prestigioso Premio America conferito alle personalità che si sono distinte per aver favorito i rapporti transatlantici

19 Ottobre 2022 - 08:08
Francesca Bardelli Nonino riceve il prestigioso Premio America
Il 7 ottobre 2022 presso la Camera dei Deputati, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari Francesca Bardelli Nonino - sesta generazione della famiglia Nonino - ha ricevuto il prestigioso Premio America. Arrivato alla XII edizione, il Premio ha l’obiettivo di riconoscere e stimolare iniziative ed opere volte a favorire i rapporti tra Europa e Stati Uniti d’America premiando alte personalità che si siano distinte per il loro operato e abbiano raggiunto importanti risultati a favore dell’amicizia transatlantica. Quest’anno insieme a Francesca Bardelli Nonino sono stati premiati lo chef Massimo Bottura, la scienziata Ilaria Capua, l’astronauta Umberto Guidoni, il senior vice president di Apple Luca Maestri, il compositore premio Oscar Nicola Piovani, il già presidente della Banca Centrale Europea Jean-Claude Trichet, il sottosegretario di Stato allo Sport Valentina Vezzali.
 width=
Francesca Bardelli Nonino con Giannola Nonino e lo Chef Massimo Bottura, tre stelle Michelin
Questa la motivazione del Premio conferito: “Rappresenta la sesta generazione della famiglia delle Distillerie Nonino. Laureata in economia, sommelier, bartender e un master in Social Media Communication, è diventata celebre sui social nel giro di un solo anno grazie ai video in cui racconta le vicende della storica azienda di distillatori friulani di cui è responsabile della comunicazione web. L’influencer della grappa, come è stata ribattezzata online, continua a moltiplicare i suoi contatti: oltre 60.000 followers seguono i suoi video e consigli su Linkedin e Instagram. Segue anche con sua zia Elisabetta, la promozione nel mercato americano che la porta spesso oltreoceano. L’America ricambia: l’Amaro Nonino Quintessentia ® è vincitore assoluto, per due anni consecutivi, dell’Ultimate Spirit Challenge. E proprio dall’America è giunto il più importante riconoscimento nel settore Wines&Spirit: il 27 Gennaio 2020 la Nonino Distillatori diventa la prima distilleria italiana e l’unico brand di grappa a ricevere il titolo “Migliore Distilleria del Mondo”, da Wine Enthusiast”. L’"Influencer della Grappa" Francesca Bardelli Nonino, nel suo discorso ricorda come il premio rappresenti il lavoro di tutta la famiglia di Distillatori: “Questo Premio rappresenta il lavoro di tutta la mia famiglia; mia nonna Giannola è stata la prima del settore ad andare oltreoceano senza parlare una parola di inglese ma armata del linguaggio della passione, spiegando agli americani cosa fosse la Grappa e come, con la distillazione artigianale di vinaccia di un solo vitigno distillata freschissima, ha rivoluzionato questo prodotto trasformandolo da un distillato considerato povero a quello che oggi rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Come l’eredità più bella, questa passione, questo amore per il lavoro sono stati tramandati di generazione in generazione arrivando anche a me, la sesta, così che ho potuto continuare questo straordinario racconto negli Stati Uniti e con la Grappa raccontare i nostri 125 anni di Arte della distillazione artigianale, la storia della nostra Italia, la bellezza, la cultura del nostro Paese. Però tutto questo non sarebbe stato possibile senza mia zia Elisabetta, che ha seguito questo mercato prima di me, che mi ha sostenuta e consigliata quando ero una professionista acerba con solo tanto entusiasmo da offrire. Grazie zia, non saremmo qui oggi se non fosse stato per la tua guida e il tuo esempio”.
Compila il mio modulo online.