9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Francobollo celebrativo per Sannio-Falanghina città del vino

Un francobollo valido per la posta ordinaria disegnato da Mimmo Paladino è stato emesso per celebrare i comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso ai quali è stato attribuito il titolo di EUROPEAN WINE CITY 2019 – “Sannio-Falanghina“. Il riconoscimento viene dalla “Recevin“, associazione cui partecipano 800 città del vino europee, […]

Lifestyle Vino & Spumante Redazione 4 - 7 Ottobre 2019

Sannio Falanghina francobollo

Un francobollo valido per la posta ordinaria disegnato da Mimmo Paladino è stato emesso per celebrare i comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso ai quali è stato attribuito il titolo di EUROPEAN WINE CITY 2019 – “Sannio-Falanghina“. Il riconoscimento viene dalla “Recevin“, associazione cui partecipano 800 città del vino europee, e sancisce il successo (anche commerciale) della falanghina.

Il concorso è unico nel suo genere e si pone l’obiettivo di mettere in risalto l’influenza della cultura enologica ed enoturistica nella società, nel paesaggio, nell’economia, nella gastronomia e nel patrimonio e il suo valore per l’Unione Europea. Il programma di attività di promozione ha visto nel 2019 oltre 120 eventi che si sono svolti prevalentemente in terra sannita, coinvolgendo non solo i cinque Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, ma anche altre location del Sannio, a cominciare dal capoluogo Benevento.

La vignetta riproduce il logo ufficiale Città europea del Vino 2019. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Guardia Sanframondi (Benevento). Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. È stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina affrancata ed annullata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro.

Il territorio sannita segue altre illustre località come quelle di  Palmela (Portogallo, 2012) – Marsala (Italia, 2013) – Jerez de La Frontera (Spagna, 2014) – Resguengos de Monsaraz (Portogallo, 2015) – Valdobbiadene-Conegliano (Italia, 2016) – Cambados in Galizia (Spagna, 2017) – Torres Vedras/Alenquer (Portogallo, 2018) e Rethimnos (Grecia, 2018).


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 4

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍