Gelateria. Al via la 61° edizione della MIG di Longarone. Carpigiani presenta una novità

Dal 28.11 al 1.12 a Longarone va in scena la 61° Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. Fra i protagonisti Carpigiani, con una novità per il mondo della gelateria.

25 Nov 2021 - 13:43
Gelateria. Al via la 61° edizione della MIG di Longarone. Carpigiani presenta una novità
Sarà l'edizione numero 61 per la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, in programma a Longarone Fiere dal 28 novembre al 1° dicembre 2021. La Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone è famosa  per i suoi concorsi confermati anche per l’edizione 2021: • 51° CONCORSO INTERNAZIONALE “COPPA D’ORO” – GUSTO “LIMONE” base acqua • GELATO A DUE – INTERNATIONAL MIG 2021 • 27° CONCORSO “CARLO POZZI” • 25° PREMIO “MASTRI GELATIERI” • 19° PREMIO GELATERIE IN WEB • 1° PREMIO GREEN 2021 Sarà la prima fiera del gelato in presenza dopo lo stop a causa Covid e vedrà numerosi protagonisti del mondo della gelateria a 360°.

Carpigiani alla MIG con la nuova Synthesis 2 

 width= Carpigiani sarà presente all’edizione 2021 di Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (MIG) di Longarone. Nello stand, all’interno del Padiglione D, i Tecnici Carpigiani e i docenti della Carpigiani Gelato University saranno a disposizione per rispondere ad ogni domanda dei professionisti e dei futuri artigiani del gelato. La novità di quest’anno è la presenza dei concessionari di Triveneto e Germania – Vecogel, Dreidoppel, Centro Servizi del Gelatiere, Extracooking, Frigogel e G.P. Zannin – dando grande risalto alla rete vendita dell’azienda per il mercato di riferimento dell’evento fieristico. Tra le novità tecnologiche Synthesis 2 il nuovo sistema modulare che permette di produrre, conservare e servire il gelato in un'unica soluzione direttamente davanti ai clienti e senza interrompere la catena del freddo. Il modulo base consiste in un’elegante postazione completa con due cilindri indipendenti dotati delle funzioni per pastorizzare e mantecare la miscela e conservare staticamente il gelato. Inoltre, è possibile programmare per ogni cilindro la temperatura ottimale di conservazione. Grazie al display LCD con i programmi preinstallati e il controllo di consistenza brevettato Hard-O-Tronic si possono monitorare costantemente i valori della consistenza programmata e quella del gelato in mantecazione. Ogni modulo di Synthesis 2 è dotato di sistema di lavaggio – a caldo e a freddo – e di asciugatura. Synthesis 2 riduce i tempi di gestione della postazione e permette di offrire ogni giorno un menù diverso seguendo le stagioni o la creatività del gelatiere. Synthesis 2 si può integrare facilmente in ogni ambiente senza costosi lavori di ristrutturazione o la necessità di avere un grande laboratorio: l’installazione è facilitata dalle ruote che permettono agevolmente lo spostamento della macchina e all’attacco monofase. Inoltre, è possibile combinare i diversi moduli base da due cilindri per creare un banco di gelateria che soddisfi le esigenze dell’imprenditore.  width=

Il Programma della MIG Mostra Internazionale del Gelato Artigianale 2021

Domenica 28 novembre 2021 Ore 11.00 Cerimonia di inaugurazione ufficiale della 61^ MIG (Area Incontri – Pad.E) Consegna 25° Premio Internazionale “Mastri Gelatieri” Consegna del 1° Premio MIG GREEN per la promozione della sostenibilità Ore 11.30-15 Cooking Show – “Il gelato artigianale gusti ricercati e classici in pochi, semplici passaggi con la tecnologia Carpigiani” con il Maestro Palmiro Bruschi (Pad.A/1 – Corsie O-P) Ore 12.30 Dolci Incontri: I Jalisse e il video “Non aver paura di chiamarlo amore” spopolano con il Gelato aerografato. Con la partecipazione straordinaria del duo Jalisse: Alessandra Drusian e Fabio Ricci. Con “Il Gelato che Cercavi” e il suo autore Martino Liuzzi che ci racconta la tecnica di aerografia indiretta speculare lucida degli artisti Nicola Giotti & Damaride Russi (Stand Chiriotti Ed. – Pad.A/1) Ore 14.00 Seminario “Incentivi nazionali per investimenti in gelateria in Germania e Italia: Sostenibilità e Industria 4.0 – Case History delle aziende a MIG”, a cura di Uniteis e.V., Confartigianato e Longarone Fiere Dolomiti (Area Incontri – Pad.E) Ore 14.00 Dolci Incontri: La via della formazione con Denis Scomparin e Luigi Dragoni – Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (Stand Chiriotti Ed. – Pad.A/1) Ore 14-16 Cooking Show – “Fondente, latte e topping: gelato e sorbetti al cioccolato secondo Angelo Grasso” con il Maestro Angelo Grasso, a cura di BRAVO (Area Pasticceria e Cioccolateria in Gelateria – Pad.A/2) Ore 15.00 Presentazione Servizi di Leasing – Società HHL Hamburg (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 15.00 Dolci Incontri: Dolce Treviso – il radicchio e le nuove frontiere in pasticceria e gelateria. Come nasce questo nuovo simbolo unito a Treviso ed alle colline del Prosecco (Stand Chiriotti Ed. – Pad.A/1) Ore 16.00 Presentazione Servizi pagamenti senza contanti – Società CCV (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 16.30 Presentazione Canoni e Tariffe – Strom, Gas & Eco Strom – Societá VLS (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 17.00 Presentazione Servizi assicurativi AXA – Nuno Eugenio (Stand Uniteis e.V. – Pad.B)

Lunedì 29 novembre 2021 Ore 10-16 51° Concorso Internazionale COPPA D’ORO – consegna campioni (Padiglione D) Ore 10-18 “Gelato a Due” International MIG 2021 – seconda edizione del concorso a squadre: uno chef e un gelatiere gareggeranno insieme preparando un piatto gelato gourmet e un gelato dessert (Area concorsi – Pad.D) Ore 10.30 Assemblea ITAL – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Olanda (Sala Consiglio) Ore 10.30 Seminario “Incentivi nazionali per investimenti in gelateria in Germania e Italia: Sostenibilità e Industria 4.0 – Case History delle aziende a MIG”, a cura di Uniteis e.V., Confartigianato e Longarone Fiere Dolomiti (Area Incontri – Pad.E) Ore 11-13 Cooking Show – “Gianduiotti e Cremini” con il Maestro Alessandro Del Trotti, a cura di Confartigianato Nazionale Alimentazione (Area Pasticceria e Cioccolateria in Gelateria – Pad.A/2) Ore 11-14 Prima selezione del concorso “Dolce Sinfonia”, gusto della 10. Giornata Europea del Gelato Artigianale, a cura di Artglace e Longarone Fiere Dolomiti (Stand Artglace – Pad.B) Ore 11.00 Dolci Incontri: Il Gelatiere e la competenza con Sergio Del Favero e Yuri Del Pos – Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (Stand Chiriotti Ed. – Pad.A/1) Ore 11.30 Cooking Show – “Granite e cremolate di frutta: come preparare e servire un prodotto fresco e goloso tutto l’anno” con il Maestro Palmiro Bruschi (Pad.A/1 – Corsie O-P) Ore 12.00 Presentazione Servizi di Leasing – Società HHL Hamburg (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 13.00 Dolci Incontri: Vera Fetten si racconta: una imprenditrice che passa dalla industria al gelato artigianale con “Il Gelato che Cercavi” e il suo autore Martino Liuzzi (Stand Chiriotti Ed. – Pad.A/1) Ore 14.00 Iniziativa Contenitori riciclabili – Re-Cup per la gelateria (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 14-16 Cooking Show – “Mousse e Creme al cucchiaio” con il Maestro Massimo Peruzzi, a cura di Confartigianato Nazionale Alimentazione (Area Pasticceria e Cioccolateria in Gelateria – Pad.A/2) Ore 15.00 Presentazione Servizi DAK Gesundheit per i Soci Uniteis (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 15.00 Cooking Show – “Barattoli, torte e stecchi, semplicissimi con Gelato Crystal” con il Maestro Palmiro Bruschi (Pad.A/1 – Corsie O-P) Ore 15.00 Dolci Incontri: “GENIALMENTE FREDDO”, la presentazione del libro con la partecipazione straordinaria dell’autore Leonardo Di Carlo (Stand Chiriotti Ed. – Pad.A/1) Ore 15.30 Presentazione Servizi assicurativi AXA – Nuno Eugenio (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 16.00 Presentazione Canoni e Tariffe – Strom, Gas & Eco Strom – Societá VLS (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 16.30 Seminario “Come promuovere la propria gelateria sui social web” (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 17.30 Premiazione “Gelato a Due” International MIG 2021 – seconda edizione del concorso a squadre dedicato al gelato gourmet (Area concorsi – Pad.D)

Martedì 30 novembre 2021 Ore 10-16 51° Concorso Internazionale COPPA D’ORO – 3a Fase: semifinale a venti, gusto Limone base acqua (Area concorsi – Padiglione D) Ore 11-13 Cooking Show – “Praline, creme e mousse ai tre cioccolati” con il Maestro Danilo Freguja, a cura di BRAVO (Area Pasticceria e Cioccolateria in Gelateria – Pad.A/2) Ore 11.00 Seminario “Fisco in Gelateria: imposte e tassazioni nella nuova legislatura in Germania”, a cura di Uniteis e.V. (Area Incontri – Pad.E) Ore 11.00 Dolci Incontri: Nuove tecnologie nella produzione del Gelato Artigianale con Paolo Pillon. L’azienda BOVO fedele alla tradizione e qualità delle tecnologie propone le innovazioni le ultime tendenze nel campo della pastorizzazione, mantecazione e pasto crema (Stand Chiriotti Ed. – Pad.A/1) Ore 11.30 Cooking Show – “Salse e topping home made con l’utilizzo della tecnologia Carpigiani” con il Maestro Palmiro Bruschi (Pad.A/1 – Corsie O-P) Ore 13.00 Dolci Incontri: Come nasce una Passione, il giovane accademico Andrea Branchini con “Il Gelato che Cercavi” e il suo autore Martino Liuzzi (Stand Chiriotti Ed. – Pad.A/1) Ore 14-18 1° Concorso “Una Pralina in Gelateria” a cura di Confartigianato Nazionale Alimentazione e Longarone Fiere Dolomiti (Area Pasticceria e Cioccolateria in Gelateria – Pad.A/2) Ore 14.00 Presentazione Servizi DAK Gesundheit per i Soci Uniteis (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 15.00 Cooking Show – “Programma HOT: dalla pastorizzazione della miscela alla mantecazione del gelato utilizzando una sola macchina” con il Maestro Palmiro Bruschi (Pad.A/1 – Corsie O-P) Ore 15.00 Presentazione del Gusto dell’Anno 2022 – Germania, a cura di Uniteis e.V. (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 16.00 Seminario “Come promuovere la propria gelateria sui social web” (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 17.00 Presentazione Servizi pagamenti senza contanti – Società CCV (Stand Uniteis e.V. – Pad.B) Ore 17.00 Assemblea AGIA – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Austria (Sala Consiglio) Ore 17.30 Fase semifinale pubblica 51° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, in collaborazione con gli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (Area concorsi – Pad.D)

Mercoledì 1 dicembre 2021 Ore 10-12.30 51° Concorso Internazionale COPPA D’ORO – 5a Fase: finale a cinque, gusto Limone base acqua (Area concorsi – Padiglione D) Ore 10.30 Assemblea UNITEIS – Unione Gelatieri Artigiani Italiani in Germania (Area Incontri – Pad.E) Ore 13.00 Dolci Incontri: Un resoconto di MIG 2021 con “Il Gelato che Cercavi” e il suo autore Martino Liuzzi (Stand Chiriotti Ed. – Pad.A/1) Ore 14.00 Fase finale pubblica 51° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, in collaborazione con gli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (Area concorsi – Padiglione D) Ore 15.00 Premiazioni del 51° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, del premio “GELATERIE IN WEB 2021” e del 1° Premio MIG GREEN per l’esposizione

Tutti i giorni in fiera Area espositiva della Regione del Veneto (Padiglione D) Durante tutte le quattro giornate di Fiera a cura dell’Associazione Gelato Veneto vengono proposte dimostrazioni di preparazione di gusti gelato realizzati con prodotti tipici del Veneto: GELATO, DOP, IGP, DOCG – le eccellenze del Veneto in Mostra. Nel dettaglio:

Domenica 28 novembre 2021 11.30     Presentazione Gelato cocktail 12.15     Consegna del Premio “Giorgio de Pellegrin” 15.00    Presentazione Gelato cocktail 15.15    Presentazione Gelato cocktail 15.30    Presentazione Gelato cocktail

Lunedì 29 novembre 2021 10.30    Zabaione con Fior d’Arancio DOCG Passito di Renzo Ongaro Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG Passito – Consorzio Vini colli euganei Vo’ (PD) 11.00    Sorbetto Fior d’Arancio DOCG Spumante di Mauro Crivellaro Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG Spumante – Consorzio Vini colli euganei Vo’ (PD) 11.30    Mandorlato di Cologna Veneta di Mauro Crivellaro Mandorlato di Cologna Veneta – Proloco di Cologna Veneta (VR) 14.00    Zucca del Delta del Po di Renzo Ongaro e Stephan Buosi Zucca varietà Delica – Azienda Agricola Zecchin Silvestro Loreo (RO) 14.45    Patata Americana dolce di Anguillara di Jacopo Braggion Patata dolce americana – Associazione produttori della patata americana di Anguillara Veneta (PD) 15.30    Noce Feltrina di Andrea Reato 16.15    Sopa Veneta di Stephan Buosi Focaccia veneta e liquore di Marasche 17.00    Castagnaccio con crema di marroni di Jacopo Braggion Farina di castagne e composta di marroni

Martedì 30 novembre 2021 10.30    Gelato al formaggio Piave DOP Selezione Oro e Pere di Andrea Reato Piave DOP Vecchio selezione Oro (stagionato 12 mesi) – Consorzio per la tutela del Formaggio Piave DOP 11.30    Sorbetto Vino Friularo di Bagnoli DOCG Consorzio di tutela Friularo di Bagnoli DOCG 14.00    Gelato con composta di Radicchio di Treviso IGP Radicchio e composta di radicchio rosso tardivo di Treviso e birra al radicchio rosso di Treviso di Ivan Borsato – Consorzio di tutela del radicchio rosso di Treviso IGP e variegato di Castelfranco IGP 14.45    Gelato al Morlacco del Grappa di Jacopo Braggion 15.30    Gelato di laguna di Caorle di Renzo Ongaro More di Laguna, Ricotta di Caorle e miele di Barena 16.15    Fior di latte bio delle Dolomiti di Vittorio Pasquetti Lattebusche

Compila il mio modulo online.