Gelato e biodiversità. Un evento unisce la gelateria Tonka e i mieli di Ape d'Oro

Il 15 ottobre l'azienda apistica Ape d'Oro condurrà i visitatori alla scoperta della biodiversità e del gelato, grazie alla collaborazione con la gelateria Tonka.

5 Ottobre 2022 - 13:11
Gelato e biodiversità. Un evento unisce la gelateria Tonka e i mieli di Ape d'Oro
La fine della stagione estiva, una delle più calde degli ultimi anni, è il punto di partenza per un piacevole e gustoso momento di riflessione sulla sostenibilità e la biodiversità presso l’azienda apistica Ape d’Oro dove si andrà a scoprire il meraviglioso mondo delle api, degustando i gelati che Valerio Esposito ha elaborato con i loro mieli biologici per il progetto BeeTonka. La collaborazione tra queste due realtà del territorio apriliano si inserisce nel progetto quinquennale di ecosostenibilità e di tutela ambientale di cui la gelateria Tonka si è fatta promotrice attraverso l’adozione di cinque arnie. Sabato 15 ottobre l’azienda apistica aprirà, dunque, i suoi cancelli per condurre i visitatori in un percorso che spiegherà come il rispetto del perfetto equilibrio tra il mondo vegetale e animale elargisca frutti e sostentamento per tutti. Si scopriranno i segreti del laborioso mondo delle api e si comprenderà l’importanza della loro funzione quali garanti della biodiversità. In quest’ottica, il sodalizio tra Tonka e l’azienda apistica Ape d’Oro racconta l’impegno per la tutela del nostro pianeta come un unico organismo vivente. BeeTonka è diventata così lo strumento per promuovere la tutela ambientale e la valorizzazione del territorio attraverso un gesto semplice, piacevole e conviviale, come la degustazione dei gelati che Valerio ha elaborato in dieci ricette diverse. Questi gusti hanno arricchito, a rotazione, il banco di Tonka durante l’estate e durante quest’incontro sarà possibile conoscerli tutti attraverso il percorso gustativo guidato.  width=

I gelati in degustazione e i mieli di Ape d'Oro

Sono 5 le tipologie di miele che con le loro caratteristiche hanno stimolato l’estro e la fantasia di Valerio Esposito:
  • Il miele di castagno, con il suo colore scuro e il sapore deciso e pungente che ben si sposa sia con sapori di carattere, potrà essere apprezzato nei gusti Cacio, pepe e castagno e Java, castagno e whisky. Entrambi, pur essendo giocati con sapori persistenti, hanno un delicato equilibrio che li rende dei piacevolissimi gelati da passeggio.
  • Il miele millefiori è stato proposto in Fiori e millefiori, un gelato pensato per divertire i bambini grazie a un colorante naturale, il fiore Butterfly Pea, che conferisce infatti al gelato una favolosa tinta blu, e Dolce amaro, in cui il tenue sapore di questo miele si incontra con le radici di genziana.
  • Il miele agrumato per proporre due sorbetti, uno Luppolo e Agrumi, con note fresche e balsamiche e uno Mango con camomilla e miele di agrumi.
  • Il miele di eucalipto anch’esso fortemente balsamico dà sprint ai gusti Eucalipto sale e limone, e Eucalipto di palude che vede tra i suoi ingredienti anche il Bufalo Gin, un distillato del territorio pontino che usa l’eucalipto tra le sue botaniche
  • Il miele di Melata, che viene ottenuto non dai fiori ma da sostanze che si trovano nelle foglie degli alberi e che le api sapientemente trasformano è la base dei gusti Melata del sud e Melata in fermento, un gelato fatto con Kefir e aromatizzato grazie a un’infusione di cardamomo. Il miele di melata ha, inoltre, un potere prebiotico (cioè sostiene la flora intestinale) e antibatterico naturale universalmente riconosciuto, oltre a possedere proprietà antiossidanti e riminelarizzanti nonché a essere ricco di aminoacidi e oligoelementi.
 width=
Compila il mio modulo online.