Gelato World Cup 2024: sono iniziate le selezioni per l'America Latina.

Gelato World Cup 2024: sono iniziate il 6 giugno e proseguiranno fino al 9 giugno le selezioni per l'America Latina, l'italiano Sergio Colalucci presidente di giuria

7 Giu 2022 - 12:36
Gelato World Cup 2024: sono iniziate le selezioni per l'America Latina.
Si sta componendo la formazione delle squadre - 12 in totale - che gareggeranno all'interno della Gelato World Cup 2024.  Iniziate il 6 giugno, proseguiranno fino al 9 giugno a Buenos Aires le selezioni per l'America Latina, vale a dire la quinta edizione della Coppa Latinoamericana del Gelato Artigianale, competizione biennale aperta a tutti i Paesi sudamericani. Le prime due classificate avranno accesso alla Gelato World Cup che si svolgerà in Italia, all'interno del salone SIGEP di Rimini, ad inizio 2024; la terza classificata sarà invece squadra di riserva. Alle selezioni sudamericane parteciperanno delegazioni di Uruguay, Perú, Ecuador, Messico, Brasile e Argentina. Ogni capitano di squadra farà parte della giuria, il cui presidente sarà l'italiano Sergio Colalucci: membro del direttivo Gelato World Cup e primo Campione del Mondo della Gelateria italiano nel 2006, assegnerà anche il premio speciale “Miglior Torta Gelato” tra quelle presentate in gara da tutte le squadre.
 width=
Sergio Colalucci - Photo credits @MattiaSerratore
I giudici terranno in particolare conto dei seguenti fattori: mise en place, igiene (buone pratiche di produzione), lavoro di squadra, tecnica, qualità organolettica (sapore, colore, texture...), creatività, innovazione e presentazione finale. Le prove del concorso saranno: coppe decorate per il servizio a tavola, torta gelato, mistery box, petit four di gelato al cioccolato, finger food (gelato salato), scultura di croccante, scultura di ghiaccio e buffet finale. Prossime tappe, la Gelato Asia Cup, a ottobre 2022, e la Gelato Europe Cup, a gennaio 2023, che decreteranno quali Paesi dei rispettivi continenti parteciperanno al mondiale del 2024.
Gelato World Cup: storia e prossima edizione
Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione: un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale. Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore composto dai maggiori esponenti della Gelateria nel Mondo. Sede storica e partner della GWC è SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini Fiera.
Compila il mio modulo online.