Germania: bloccata la vendita di Pasta Sanremo e Pasta Milano
In Germania una sentenza ha vietato la vendita della pasta prodotta dalla Milano Pasta DMCC che riportano sul packaging le diciture Pasta Sanremo e Pasta Milano poiché ritenute dal giudice ingannevoli per i consumatori. Il problema risiederebbe nel fatto che l’azienda cerchi impropriamente di sottolineare attraverso vari elementi l’origine italiana dei prodotti del marchio che, in realtà non […]
In Germania una sentenza ha vietato la vendita della pasta prodotta dalla Milano Pasta DMCC che riportano sul packaging le diciture Pasta Sanremo e Pasta Milano poiché ritenute dal giudice ingannevoli per i consumatori.
Il problema risiederebbe nel fatto che l’azienda cerchi impropriamente di sottolineare attraverso vari elementi l’origine italiana dei prodotti del marchio che, in realtà non è tale. La casa produttrice ha infatti sede a Dubai e i suoi stabilimenti si trovano in Egitto.
A denunciare i prodotti sospetti alle autorità tedesche è stata l’associazione Italian Sounding che riunisce la Camera di Commercio italiana in Germania e Unioncamere con l’obiettivo di tutelare il made in Italy.
I pacchi di pasta Sanremo – che erano anche corredati di un tricolore – erano stati notati da alcuni membri di Italian Sounding tra gli stand della fiera agroalimentare Anuga di Colonia. Da qui è partita l’azione legale, che ha avuto come conseguenza l’obbligo per l’azienda di ritirare dal commercio tutte le confezioni e il pagamento di una multa del valore di 250.000 euro.
Più cresce il prestigio del made in Italy nel mondo più si dovrà porre attenzione ai prodotti messi in commercio al fine di tutelare le nostre eccellenze.
Redazione
Altri articoli:
Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.