Comal festeggia i suoi primi 40 anni

Granarolo: parte il tour estivo del Food Truck Unconventional

Al via la XXXV rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna

La cucina e la filosofia si incontrano per l’evento “Filosofi a Tavola”

Gin Mare lancia una campagna social per proteggere i nostri mari

Nel 2022 Gin Mare potenzia il suo progetto di pulizia dei mari nel Golfo di Napoli con l’attività di Mare Mio e la collaborazione tecnica di Marevivo

Ambiente & Sostenibilità Redazione 5 - 23 Maggio 2022


L’11 maggio il Senato ha approvato la cosiddetta “Legge Salvamare”, uno strumento fondamentale per contrastare l’inquinamento marino. Il provvedimento permette ai pescatori di recuperare la plastica in mare e riportarla a terra, dove le autorità preposte possono riceverla e conferirla nelle apposite isole ecologiche. Prima di questa normativa i pescatori erano costretti a ributtare in mare la plastica che raccoglievano nelle reti, poiché rischiavano una multa per trasporto illegale di rifiuti.

Gin Mare, celebra il traguardo raggiunto a favore della salvaguardia dell’ambiente marino, ripetendo il progetto avviato nel 2021 a Capri Mare Mio: un’azione concreta di salvaguardia di pulizia del mare realizzata con l’impiego di un gozzo, l’imbarcazione tipica di Capri usata da secoli dai pescatori isolani, che ogni giorno all’alba esce in mare per ripulire il mare e le grotte che circondano l’isola dai rifiuti emersi.

Un tributo di rispetto e sostenibilità dedicato proprio all’isola di Capri, icona della mediterraneità a cui è dedicata la sua ultima creazione Gin Mare Capri.

L’edizione 2022 di Mare Mio è potenziata grazie alla collaborazione stretta con Marevivo – l’associazione che da anni si occupa della tutela dei nostri mari – che ogni settimana contribuirà alla catalogazione dei rifiuti raccolti. Marevivo promuoverà anche alcune giornate dedicate alla pulizia delle scogliere.

Volendo contribuire fattivamente alla Call to Action suggerita dalla legge, che promuove l’avvio di campagne di sensibilizzazione e informazione sulla salvaguardia del mare, la raccolta e il riciclo della plastica e il perseguimento all’economia circolare, Gin Mare lancia una campagna social di coinvolgimento e ingaggio, chiedendo a tutti i suoi follower di taggare la pagina @ginmare_it postando foto mentre raccolgono plastica o rifiuti dal mare.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍