Giornata nazionale contro lo spreco alimentare: l'impegno delle aziende per il pianeta

In occasione della Giornata contro lo spreco alimentare, alcune aziende aiutate da Too Good To Go ribadiscono il loro impegno per il pianeta

4 Febbraio 2022 - 15:25
Giornata nazionale contro lo spreco alimentare: l'impegno delle aziende per il pianeta
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Giornata-nazionale-contro-lo-spreco-alimentare-limpegno-delle-aziende-per-il-pianeta.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Si celebrerà domani 5 febbraio la nona edizione della Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo Spreco Alimentare  istituita dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market insieme all’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e con il Ministero dell’Ambiente. L'iniziativa vuole sensibilizzare le persone sull'importanza di non sprecare il cibo, un fenomeno dannoso per l'ambiente, capace ad esempio di incidere sui cambiamenti climatici. Le aziende, soprattutto quelle del mondo food coinvolte in prima persona, sono sempre più attente a questa tematica. Lo scorso anno Too Good To Go, l'app anti spreco, ha dato il via al Patto contro lo spreco alimentare con il quale ha messo insieme imprese, enti, e supermercati con l’obiettivo di portare il tema sempre più al centro del dibattito pubblico e privato, attraverso azioni concrete. Dopo un anno, alcune aziende fanno il bilancio del loro impegno e ribadiscono le loro buone pratiche. Ecco di seguito alcuni esempi.

Mare Aperto ribadisce l’importanza di sensibilizzare i consumatori attraverso azioni concrete e buone pratiche

Mare Aperto, tra i principali produttori nel comparto delle conserve ittiche, ribadisce il suo impegno a favore del pianeta e dell’ambiente, oltre che della sensibilizzazione dei consumatori contro gli sprechi inutili di cibo. Quello dell’azienda, che fa capo alla casa madre spagnola Jealsa, è un impegno costante e ribadito sia attraverso i suoi prodotti sia attraverso azioni volte a promuovere buone pratiche. Tra quest’ultime c’è sicuramente la sottoscrizione del Patto contro lo spreco alimentare promosso da Too Good To Go, avvenuta lo scorso anno. L’adesione all’iniziativa ha confermato la natura di Mare Aperto come azienda consapevole per cui è da sempre fondamentale sensibilizzare e informare i propri consumatori finali sui temi dello spreco alimentare. Mare Aperto, infatti, nel pieno rispetto del suo programma di sostenibilità e responsabilità sociale We Sea, utilizza e valorizza il 100% delle materie prime coinvolte nel processo produttivo. Ad esempio, gli scarti del pescato vengono trasformati in prodotti destinati a industrie come l’acquacoltura, la farmaceutica e la cosmetica, essendo gli scarti del tonno ricchi di molecole attive come Omega3 e collagene. Ma l’impegno di Mare Aperto si esprime anche nella realizzazione delle sue referenze, come l’ultimo Tonno “Solo un goccio di acqua minerale naturale e fior di sale”, una nuova proposta con solo tonno pinne gialle certificato MSC - Marine Stewardship Council, appartenente cioè a specie marine non sovrasfruttate, pescate secondo metodi sostenibili che rispettino gli oceani, i mari e le risorse marine, in linea con il 14° obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. “Solo un goccio d’acqua minerale naturale e fior di sale” fa parte della gamma di prodotti Mare Aperto “low drain”, che non richiedono di essere sgocciolati prima dell’uso, a beneficio dell’ambiente.  width=

I sistemi di cassa RCH efficaci strumenti di prevenzione

L’azienda trevigiana RCH produttrice di soluzioni per il punto vendita in occasione dela Giornata contro lo spreco alimentare lancia l’accordo con l’app Too Good To Go per aumentare la sostenibilità delle attività commerciali. Con i sistemi di cassa smart RCH e MCT, gli esercenti possono infatti accedere all’app per mettere a disposizione dei clienti gli invenduti di fine giornata ad un costo inferiore, riducendo lo spreco di cibo e incrementando le possibilità di business. Si tratta di un piccolo ma significativo strumento per contrastare uno dei paradossi del nostro tempo che vede inesorabilmente sprecato più di un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo, quando meno della metà sarebbe più che sufficiente a sfamare chi è gravemente denutrito. RCH e Too Good To Go cercano di arginare il fenomeno dello spreco alimentare, offrendo la possibilità agli esercenti di mettere in vendita le Magic Box con i prodotti alimentari: sacchetti dal contenuto a sorpresa, offerte ad un prezzo vantaggioso (a un terzo di quello originale) e promosse tramite app affinché i clienti, geolocalizzandosi, possano conoscere le offerte più vicine a loro con dettagliate informazioni su pagamento e ritiro. Gli esercenti possono gestire l’iter direttamente dal proprio sistema di cassa smart RCH tramite un link presente nel marketplace del registratore di cassa. I vantaggi comprendono l’aumento di traffico nel punto vendita, una riduzione degli sprechi e quindi dei costi ambientali ed economici relativi allo smaltimento, un incremento di entrate per prodotti destinati altrimenti ad essere invenduti e una migliore immagine del punto vendita grazie alla portata etica del progetto. Inoltre, grazie alla collaborazione tra RCH S.p.A. e Too Good To Go, l’adesione al servizio dell’app è senza vincoli e gratuita per il primo anno. Too Good To Go è una delle tante funzionalità smart rese possibili dai sistemi cassa RCH e MCT, che agiscono come veri e propri centri di comando dello store, permettendo ad esempio di controllare i consumi, sanificare gli ambienti, gestire i processi commerciali e i servizi di pagamento, raccogliere gli ordini d’acquisto, pianificare appuntamenti e attività, erogare servizi di terzi, come la prenotazione di taxi o il pagamento di ricariche e bollettini, oltre a scaricare app di gaming. “Essere smart per noi significa offrire opportunità agli esercenti che scelgono i nostri sistemi cassa, opportunità che si riverberano poi anche su clienti, fornitori e ambiente. Abbiamo lavorato per introdurre funzionalità che, oltre a semplificare la gestione del punto vendita, permettessero di contenere i consumi energetici e, quindi, l’impatto sull’ambiente. La partnership con Too Good To Go si innesta perfettamente in questa visione. Considerata la quota di mercato di RCH e la penetrazione importante, in particolare nella ristorazione e nel food retail, stimiamo di salvare alcune decine di migliaia di pasti in un anno” ha commentato Nicola Cassoli, Direttore Commerciale e Marketing CSO CMO RCH S.p.A.  width=

Gruppo Felsineo recupera 3000 prodotti con le Magic Box

Tremila prodotti recuperati attraverso le Super Magic Box e 43mila utenti raggiunti tramite la comunicazione sui canali social. Sono questi gli obiettivi conseguiti da Gruppo Felsineo nell’ambito del Patto contro lo Spreco Alimentare promosso da Too Good To Go. In occasione del primo anniversario di questa importante iniziativa, Gruppo Felsineo conferma il proprio impegno sociale e ambientale sia attraverso azioni dirette, come la disponibilità dei prodotti per le box destinate ai consumatori, sia con iniziative di sensibilizzazione affinché si possa contenere sempre di più la quantità di cibo che ogni giorno viene sprecata. Tra queste ultime, il Gruppo alimentare ha attivato campagne informative e webinar interni sulla corretta lettura di etichette e scadenze, primo passo fondamentale per supportare i dipendenti nel diventare consumatori capaci di compiere scelte di acquisto consapevoli. “L’adesione al Patto contro lo Spreco Alimentare promosso da Too Good To Go è senza dubbio un’attività che ci consente di tradurre in azioni concrete l’impegno del Gruppo sui temi della sostenibilità, sancito anche dalla nostra recente trasformazione in Società Benefit. In un contesto dove ancora esiste un iniquo accesso alle risorse alimentari, vedere gettate enormi quantità di cibo ancora buono è un aspetto che dispiace profondamente. Da qui il nostro entusiasmo per questa collaborazione con Too Good To Go che ci auguriamo cresca ancora in futuro”, ha commentato Emanuela Raimondi, Amministratore Delegato di Gruppo Felsineo.  width=

I bar Würth Italia nella rete Too Good To Go

Würth Italia entra a far parte della rete dei partner di Too Good To Go: la collaborazione prenderà il via a Egna (BZ), presso il Bar Würth della sede di Egna, gestito dalla società di ristorazione Hospes, dove ogni giorno i collaboratori di Würth Italia potranno acquistare le “Magic Box” di Too Good To Go, ovvero delle confezioni contenenti una selezione a sorpresa di prodotti alimentari freschi e di alta qualità rimasti invenduti a fine giornata. Il Bar della sede Würth di Egna confezionerà i piatti all’interno delle “Magic Box” che i collaboratori Würth potranno acquistare attraverso l’App Too Good To Go a un prezzo inferiore rispetto al valore nominale di vendita dei prodotti. Secondo uno studio FUSIONS del 2016, circa 88 milioni di tonnellate di cibo vengono sprecate ogni anno in Europa. L’Italia è uno dei paesi che maggiormente contribuisce a questo fenomeno, con 7.8 milioni di tonnellate di cibo, corrispondenti a 130 kg pro capite (Eurostat 2016)1. Lo spreco alimentare ha un impatto in contesti sempre diversi e innesca una serie di problematiche per il delicato ecosistema del nostro pianeta. Per questo, Würth Italia ha deciso di affiancare Too Good To Go nell’obiettivo di costruire un movimento anti-spreco globale, collegando i clienti a ristoranti e negozi che hanno eccedenze alimentari invendute. “Con questa partnership Würth Italia si schiera al fianco di Too Good To Go nella lotta contro lo spreco alimentare ed entra a far parte della rete di più di 20.000 bar, ristoranti, supermercati, panetterie, e hotel italiani che hanno aderito all’iniziativa e contribuito a evitare che più di 5 milioni di pasti andassero sprecati”, afferma Nicola Piazza, Amministratore Delegato di Würth Italia “Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo in una battaglia così importante come quella contro lo spreco alimentare, coinvolgendo tutti i nostri collaboratori della sede di Egna”.  width=
Compila il mio modulo online.