Masi: nuovi riconoscimenti dalla critica nazionale e internazionale e dalle guide enologiche 2023

Grana Padano XSMAS Truck: abbracciamo la generosità

Andrea Benvegna è il vincitore italiano di PATRÓN Perfectionists

San Benedetto Ecogreen corre assieme agli atleti della Firenze Marathon

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Giornata nazionale della merenda: ecco i consigli dell’esperta per unire gusto e salute!

Tonitto 1939, leader in Italia per il sorbetto e il gelato senza zuccheri aggiunti, ha interpellato la Dott.ssa Manuela Mapelli sui nuovi trend della merenda in occasione della giornata internazionale in programma il 17 settembre.

Redazione 2 - Pubblicato il 15 Settembre 2022 alle ore 15:50
Categoria: Gelateria Categoria: Lifestyle

Il 17 settembre si celebra la Giornata Nazionale della merenda, un rito che coinvolge tantissimi bambini e ragazzi, soprattutto con il rientro a scuola.

In occasione di questa giornata, Tonitto 1939, leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti, ha chiesto alla biologa e nutrizionista Manuela Mapelli di stilare una serie di consigli adatti a tutti per consumare una merenda sana, genuina, gustosa e bilanciata da un punto di vista nutrizionale. 

È così emerso che frutta secca, barrette di cereali home made, gelato allo yogurt e cioccolato extra fondente sono i maggiori trend del “nuovo” spuntino degli italiani.

Negli ultimi anni le persone hanno acquisito una maggiore consapevolezza alimentare e una maggior cura verso il proprio benessere. Ma non basta. Anche per un pasto giornaliero importante come la merenda, bisognerebbe istruire prima gli adulti per far mangiare meglio i più piccoli – spiega la Dott.ssa Mapelli -. La merenda deve essere infatti moderata, variando i sapori tra dolce e salato. In più deve essere idratante e accompagnata da acqua o tisane, evitando bibite industriali”. 

“Meno torte e merendine ma più noci, mandorle, nocciole e semi vari che hanno avuto un vero e proprio boom, così come i burri 100% di frutta secca (il burro di arachidi, il burro di mandorle o il burro di nocciola, ndr), magari spalmati su fette tostate – prosegue Mapelli -. Ma abbiamo assistito a un’impennata di consumi anche per il cioccolato extra fondente, le barrette di cereali fatte in casa, lo yogurt con granola home made e soprattutto il gelato allo yogurt”.

Proprio il gelato è uno degli alimenti preferiti dagli italiani, anche nella stagione fredda. Infatti, secondo un’indagine 2022 Bva-Doxa, per il 66% degli intervistati il momento migliore per consumare un gelato è proprio la merenda di metà pomeriggio; inoltre il 47% lo consuma anche in autunno e il 31% in inverno. Per questo Tonitto 1939 ha scelto di realizzare il gelato Yo-Yo allo yogurt bianco, con una base di yogurt e materie prime naturali, adatto a uno spuntino all’insegna del gusto sano e naturale.

Il gelato a base di yogurt è ottimo per una sana e corretta merenda dei nostri ragazzi – sottolinea la biologa e nutrizionista -. Non importa se la stagione calda stia terminando, si tratta di un alimento completo che si può consumare durante tutto l’anno e che nelle sue versioni naturale o con frutta garantisce la presenza di proteine, grassi e carboidrati, perfetti per dare ai più piccoli, ma non solo, quella benzina per poter svolgere le loro attività, fisiche e non. Senza esagerare, lo consiglio spesso come spuntino pomeridiano, una o due volte a settimana, in grado di spezzare la fame e permettere di non arrivare a cena troppo affamati”.

Il gelato Yo-Yo allo yogurt bianco di Tonitto 1939, oltre a essere prodotto grazie all’energia solare, è realizzato attraverso un processo di produzione “stile greco”, che permette di raggiungere una buona e piacevole cremosità. Presente anche nella versione di stecco Yo-Yo con yogurt, frutti di bosco e cioccolato bianco, non contiene conservanti e OGM ed è perfetto per tutti coloro, non solo bambini e ragazzi, che vogliono seguire uno stile di vita all’insegna del benessere: per 100g fornisce meno di 170 kcal.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍