Tutto pronto per la seconda edizione di Roma Bar Show

The WineHunter ufficializza i suoi Ambassador

Mercanti di Spirits tra i protagonisti di Roma Bar Show

Cattel sponsor del Tour Eccellenze Venete 2022

Il Giro d’Italia in 80 vini: gli incontri sul vino di DoctorWine

Il Giro d’Italia in 80 vini è un ciclo di incontri dedicato alla conoscenza del vino attraverso territori e tradizioni diverse, nato dall’idea di DoctorWine, “nickname” dietro il quale si cela Daniele Cernilli, fondatore della rivista online che porta il suo soprannome. Otto incontri che corrispondono a otto aree geografiche di cui scoprire le produzioni […]

Scuola & Formazione Vino & Spumante Redazione - 1 Febbraio 2018

DoctorWine

Il Giro d’Italia in 80 vini è un ciclo di incontri dedicato alla conoscenza del vino attraverso territori e tradizioni diverse, nato dall’idea di DoctorWine, “nickname” dietro il quale si cela Daniele Cernilli, fondatore della rivista online che porta il suo soprannome.
Otto incontri che corrispondono a otto aree geografiche di cui scoprire le produzioni vinicole per un totale di ben 80 degustazioni.
Durante gli incontri Cernilli parlerà ai partecipanti di enologia mediando la conoscenza del vino e dei vitigni di tutto lo stivale con approfondimenti di altra natura, al fine di affrontare il tema in modo più semplice, rendendolo chiaro anche a chi si avvicina alla materia per la prima volta.
In questo percorso DoctorWine sarà affiancato da altri due professionisti: Alessandro Brizi (storico relatore di Ais, Fisar e ora responsabile dell’Onav per Roma) e Riccardo Viscardi (Professore di Chimica alla Sapienza, degustatore).
Gli incontri si svolgeranno a partire da martedì 20 febbraio a Roma, presso la Residenza di Ripetta in Via Ripetta 231.
Il primo incontro sarà dedicato ai vini del Friuli Venezia Giulia e al Trentino Alto Adige.
Gli altri sette incontri si svolgeranno nei successi mercoledì dalle 18 alle 20; l’incontro conclusivo si terrà mercoledì 11 aprile. Di seguito il calendario completo.

Martedì 20 febbraio – Friuli, Trentino, Alto Adige

Mercoledì 28 febbraio – Sicilia, Sardegna

Mercoledì 7 marzo – Piemonte, Val d’Aosta, Liguria

Mercoledì 14 marzo – Emilia Romagna, Lombardia

Mercoledì 21 marzo – Lazio, Marche, Abruzzo, Molise

Mercoledì 28 marzo – Calabria, Basilicata, Puglia, Campania

Mercoledì 4 aprile – Toscana, Umbria

Mercoledì 11 aprile – Veneto

Al termine di ogni incontro, inoltre, sarà possibile partecipare ad una cena durante la quale un produttore presenterà un suo vino agli ospiti; un’ottima occasione per approfondire ancora di più le conoscenze che si potranno acquisire durante il percorso formativo fuori dalle righe firmato DoctorWine.

Per maggiori info: [email protected]


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍