Glenfiddich presenta tre nuovi whisky rari invecchiati 30, 40 e 50 anni

Glenfiddich, il Single Malt Scotch Whisky più premiato al mondo, svela Time Reimagined, una collezione di whisky invecchiati 30, 40 e 50 anni, sviluppando una ricchezza ed una profondità aromatica che raramente può essere trovata.

30 Gen 2023 - 07:57
Glenfiddich presenta tre nuovi whisky rari invecchiati 30, 40 e 50 anni

Glenfiddich ha annunciato il lancio della collezione Time Reimagined. Questa straordinaria collezione di eccezionali single malt whiskies invecchiati rappresenta l’espressione definitiva del tempo ed è l’apice dello stile caratteristico della distilleria Glenfiddich. Ognuno è modellato dal costante trascorrere del tempo ed è presentato in una confezione unica, espressione di una artigianalità su misura.

La collezione Time Reimagined consiste di tre  straordinari single malt whiskies ognuno dei quali cattura  un momento nel tempo. Questi whiskies sono invecchiati per molti decenni sviluppando una ricchezza ed una profondità aromatica che raramente può essere trovata. Il più raro all’interno di questa collezione altamente ricercata è il 50 Anni; una sbalorditiva rappresentazione del Tempo Simultaneo, che esplora le condizioni e gli effetti paralleli e complessi che hanno influenzato questo liquido raffinato. Il 40 Anni rappresenta il Tempo Cumulativo, portando attenzione alle stratificazioni di aromi all’interno del suo liquido rese possibili dal processo di assemblaggio delle rimanenze, sperimentato per primo da Glenfiddich, dove alcune single botti vengono selezionate e unite con il precedente assemblaggio di 40 anni. A completare la collezione un 30 anni, che incarna il concetto di Tempo Sospeso, il momento in cui il Malt Master sospende l’invecchiamento del whisky, mostrando la più pura espressione del carattere della distilleria.

Dal 1960, solo tre Malt Masters sono stati al timone, supervisionando il paziente sviluppo di queste botti rare e preziose. Diversi decenni più tardi, questi single malts hanno raggiunto l’apice della loro maturità ed ora sono pronti per essere imbottigliati.

Lo straordinario packaging esterno creato per tutti e tre i whisky destruttura visivamente e porta orgogliosamente in vita queste articolazioni del tempo in una forma spettacolare, raccontando la loro storia attraverso tecniche di design anticonformiste e dirompenti. Il Perfetto contrappunto a questi whiskies che sono rimasti a maturare tranquillamente ed evolvere nello Speyside, Scozia, per decenni.

50 Anni

Il liquido del Glenfiddich 50 anni prende whiskies provenienti da tre differenti botti di quercia americana refill, tutti invecchiati nello stesso deposito prima di essere assemblati insieme e fare un finish di due anni in botti  di quercia americana refill. Ci sono soltanto 220 decanter di questo prezioso liquido in questa edizione, rendendo questo oggetto estremamente raro e molto ricercato dai collezionisti. Molti fattori influenzano l’invecchiamento del whisky in botte, incluse le condizioni climatiche: la pressione atmosferica, temperatura e umidità. La natura dell’invecchiamento cambia con queste condizioni. Estati calde accelerano il processo dI inverni freddi lo rallentano – influendo sensibilmente sulla resa finale del liquido. Queste condizioni climatiche sono uniche in relazione a quel tempo e quel giorno e non possono mai essere replicate. Lo sviluppo delle caratteristiche della quercia, combinate con queste condizioni climatiche, dà al whisky il suo gusto unico. La confezione esterna è una rappresentazione artistica dei dati climatici che creano questo whisky straordinario.

Manuel Jiménez García, un architetto computazionale, ha decriptato i dati meteorologici in un algoritmo e ha generato un linguaggio di design fisico per costruire la forma su misura di una struttura che porta in vita ogni secondo di ogni giorno, di ogni mese di quei cinquant’anni.  width=

40 Anni

Glenfiddich 40 anni è un’audace e anticonformista rappresentazione del processo di assemblaggio delle rimanenze, un procedimento pionieristico dove le rimanenze del lotto precedente sono riportati ogni volta  ed uniti con le botti selezionate per ogni release successiva. Glenfiddich è l’unica distilleria che utilizza questo processo, e questo accumularsi di aromi nel tempo aggiunge complessità al gusto. Così come il 40 anni è formato da stratificazioni aromatiche che si trasformano, il design del packaging esterno porta in vita questo concetto attraverso una audace ed anticonformista ispirazione ad una metamorphosi geologica. Il decanter è collocato in un fantastico contenitore scultura fatto di jesmonite, un materiale con caratteristiche individuali che rende ogni pezzo assolutamente unico. Caratterizzato da teatrali solchi scolpiti in questo materiale innovativo simile alla pietra, che mette in mostra una trama di venature intrecciate attraverso la sua superficie, ognuna totalmente casuale e differente da qualsiasi altra, prende vita uno speciale contenitore  che impersona realmente l’evoluzione  di una cosa che diventa un’altra.  width=

30 Anni

Glenfiddich 30 anni raffigura il momento quando Brian Kinsman, Malt Master di Glenfiddich, sospende l’invecchiamento del whisky e lo imbottiglia, catturando il liquido in un preciso istante nel tempo, una perfetta espressione, preservata per l’eternità. Il design del packaging esterno evoca questo momento attraverso nastri in movimento, ognuno congelato nel tempo a formare eleganti finestre ritagliate, che rivelano il regale decanter al suo interno. Catturando in tutto il suo splendore il momento dell’invecchiamento, le linee dinamiche e la struttura complessa creano un’illusione che la bottiglia sia sospesa senza sforzo a mezz’aria, sospesa nel tempo.

Brian Kinsman, Malt Master di Glenfiddich, dice: “Nella produzione del whisky, spesso si parla del ruolo del Malt Master ed è nostra responsabilità trovare il delicato equilibrio fra il gusto del whisky e l’intensità della botte di quercia. ma non sempre siamo a conoscenza di come ogni botte, ogni bottiglia, sia assolutamente unica grazie al tempo che ha trascorso invecchiando. Sia la natura che il tempo, giocano ruoli cruciali nel rendere il gusto del whisky com’è e Glenfiddich Time Reimagined rende omaggio a questo processo ed al liquido squisito che contribuisce a creare.”  width=

Claudia Falcone, Global Brand Director di Glenfiddich, afferma: “William Grant, il visionario fondatore di Glenfiddich, sognava di creare il miglior dram della valle. Queste tre espressioni sono la perfetta rappresentazione di quella aspirazione. La collezione Time Reimagined mette in bottiglia quello spirito anticonformista e cattura un momento fugace nel tempo che fa da ponte tra il passato ed il presente. La qualità di questi liquidi ha ispirato il packaging distintivo che in maniera meravigliosa racconta le storie di questi single malts ed è un tributo perfettamente calzante  alla natura imprevedibile del tempo stesso”.

Le preziose sculture che racchiudono ogni bottiglia della collezione Time Reimagined, interpretano anch’esse lo scorrere del tempo, catturando il momento dell’evoluzione di ogni singolo whisky attraverso tecniche di design anticonformiste e dirompenti.

Per il lancio della nuova collezione limited Glenfiddich, l’artista multisensoriale giapponese Ryoichi Kurokawa, ha interpretato e raccontato i tre concetti di tempo espressi dal whisky, ovvero tempo simultaneo, sospeso e cumulativo, attraverso installazioni di luce e suoni che confondono i confini tra il fisico e il virtuale.

Compila il mio modulo online.