Gli italiani gufano ai mondiali, meglio se in compagnia di Birra Moretti!

2 Lug 2018 - 04:45
Gli italiani gufano ai mondiali, meglio se in compagnia di Birra Moretti!

Prima ancora di iniziare, i Mondiali di Russia 2018 sono entrati nella storia. Pagine di una storia che noi italiani ricorderemo con un certo rammarico. La mancata qualificazione degli Azzurri brucia ancora. Qualcuno non sta guardando le partite per protesta, altri guferanno i cugini d’oltralpe, ma i più – anche senza i nostri campioni in campo – stanno cedendo al fascino irresistibile dei Mondiali, che si confermano uno degli appuntamenti sportivi preferiti.

Parlando di Nazionale, infatti, è la Coppa del Mondo a generare il massimo interesse, oltre la metà degli italiani dichiara di vederla quando può (76% di chi segue il calcio). È quanto emerge dall’indagine commissionata da Birra Moretti a Doxa, su un campione di mille individui, rappresentativo della popolazione italiana 18-64 anni, al fine di indagare il vissuto “italiani e calcio” in occasione del Mondiale di Russia 2018.

 

Nonostante tutto, il calcio è pur sempre un gioco

La metà degli italiani (49%) si dichiara molto dispiaciuta per l’assenza dell’Italia dai Mondiali, con un picco di affranti al Sud Italia che tocca il 58%. Fortunatamente, però, il calcio rimane pur sempre un gioco: l’esclusione dell’Italia dai Mondiali rappresenta la situazione più fastidiosa solo per il 10% degli italiani, dopo la delusione di non aver avuto un Governo per mesi, dopo le elezioni (al primo posto per il 55% degli italiani) e l’emergenza del cambiamento climatico (al primo posto per il 27%).

Gli italiani e il calcio: è ancora passione Mondiali

Nonostante la recente delusione, quindi, è ancora amore quello per la nostra Nazionale. L’89% degli italiani tifa per la nazionale italiana di calcio: il 41% cerca di seguire quasi tutte le partite (comprese le amichevoli), il 48% segue almeno le partite più importanti e solo l’11% snobba gli Azzurri. Fuori gli Azzurri dai giochi, chi sarà la prossima sorpresa mondiale? Mentre in Italia si dibatte sull’Europa, è il Belgio, nazione capitale del parlamento europeo, a essere votata come la principale sorpresa del Mondiale (11%), seguita da Croazia e Portogallo (9% pari merito). Le ben più blasonata Inghilterra è solo al quinto posto (6%), dietro alla semi sconosciuta Islanda (8%). Quello che è certo è che gli italiani non vogliono vedere sul podio i cugini francesi e tedeschi.Gli Italiani gufano soprattutto le corazzate Europee: Germania (39%), Francia (36%) e, a seguire, Spagna (21%). Anche il Brasile, soprattutto tra gli uomini, è tra le squadre che si spera perdano (19%, con punte del 25% tra gli uomini). Lo sfottò contro le altre squadre è sempre più social, soprattutto fra i Millennials: il 55% dei tifosi di calcio manda messaggi (e-mail/sms/facebook/WhatsApp) agli amici se la loro squadra perde o di commento alla partita, abitudine che non si perde neppure durante i Mondiali.

  width=

Non c’è partita in tv senza amici e birra

Il calcio è social, dunque, ma anche e soprattutto convivialità. Un’occasione per trascorrere del tempo insieme, con riti, scaramanzie, gufate e sfottò. Solo 1 italiano su 5 guarda le partite di calcio della propria squadra del cuore da solo, dato che si dimezza quando si parla di Nazionale: 9 italiani su 10 guardano la Nazionale in compagnia. Amici (34%), partner (30%) e parenti (25%) sono i compagni ideali per condividere divano e birra. È così, infatti, che l’84% degli italiani guarda le partite. Oltre 1 tifoso su 3 (36%) compra qualcosa di dedicato in occasione della partita. La birra si conferma la bevanda più consumata (62%), seguita dalle bevande gassate ben distanziate (circa il 40%). Si mangiano per lo più snack o si ordina una pizza. Insomma, l’attenzione è da un’altra parte, non si vuole passare troppo tempo in cucina rischiando di perdersi un’azione decisiva.

 

Il calcio e le sue icone: Buffon è il numero 1

Non c’è calcio senza le sue icone. Prendendo sei giocatori bandiera della maglia Azzurra, gli italiani ritengono che il più rappresentativo dello spirito della Nazionale sia Gigi Buffon che, con il 62% di preferenze, distanzia decisamente gli ex colleghi: Daniele De Rossi (19%), Lorenzo Insigne (7%), Ciro Immobile (7%), Gigio Donnarumma (4%) e Antonio Candreva (2%). È chiaro, quindi, che sia sempre Gigi Buffon a essere considerato il giocatore più triste per l’esclusione dell’Italia dai Mondiali (70%), seguito da Daniele De Rossi (9%), Gigio Donnarumma (7%), Lorenzo Insigne (6%), Ciro Immobile (6%) e Antonio Candreva (2%).

Per questo, Birra Moretti Ricetta Originale, la prima nata della famiglia, scende in campo con una edizione limitata “Fai ridere Gigi Buffon”, disponibile fino al 31 luglio, per celebrare il giocatore considerato a buon titolo uno dei campioni di calcio più forti di sempre.

Ed è ancora Buffon sul podio delle preferenze degli italiani: immaginando di poter scegliere uno di questi sei calciatori per vedere la finale del Mondiale, la scelta ricade sempre su Buffon (56%, con una punta del 60% fra le donne), seguito da Daniele De Rossi (31%). Gli attaccanti, Ciro Immobile (23%) e Antonio Candreva (21%), crescono nelle preferenze nel target maschile.

Compila il mio modulo online.