illycaffè con i maestri della pasticceria internazionale al World Pastry Stars 2022

Torna Cosmofood: tutto il mondo del Foodservice a Vicenza

The Dates Connection: entra nel vivo il contest lanciato da HostMilano e TUTTOFOOD

Eruzioni Del Gusto, la Campania vetrina del turismo enogastronomico

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Gnoko on the road: il gusto dell’Emilia arriva a Milano

In via Gian Battista Tiepolo 1 a Milano ha aperto il piccolo laboratorio artigianale di Gnoko on the road. Realizzato completamente a vista, è possibile assistere al procedimento completo di preparazione “del” gnocco fritto. Gnoko è un take away di gnocco fritto realizzato al momento, una minuscola salumeria che vende prodotti tipici della Food Valley. […]

Ristorazione Redazione - 12 Settembre 2018

Gnoko on the road

In via Gian Battista Tiepolo 1 a Milano ha aperto il piccolo laboratorio artigianale di Gnoko on the road. Realizzato completamente a vista, è possibile assistere al procedimento completo di preparazione “del” gnocco fritto.

Gnoko è un take away di gnocco fritto realizzato al momento, una minuscola salumeria che vende prodotti tipici della Food Valley. Un luogo dove poter degustare un aperitivo all’antica, ma con un pizzico di modernità.

Gnoko è un angolo di Emilia nella città meneghina, dove si può comprare direttamente dalla cucina gnocco fritto e polpette casalinghe. Il menù prevede diverse opzioni. Per chi preferisce un panino mordi e fuggi c’è “il gnocco dello studente”, mentre quelli che vogliono condividere l’aperitivo possono scegliere i “taglieri degustazione”. Ma ce n’è anche per chi voglia mangiare a casa, scegliendo le “barchette”.

Gnoko on the roadI salumi spaziano fra le tipiche eccellenze emiliane, dalla culatta al salame Felino, fino alla spalla cotta di San Secondo, realizzate dall’azienda parmigiana Eat in Parma.

Gnocco fritto anche per vegetariani: l’impasto è privo di strutto e fritto in olio di arachide 100%. Si può scegliere una gustosa farcitura di hummus di fagioli bianchi e curcuma.

I palati più sofisticati potranno lasciarsi tentare dal battuto di lardo e rosmarino, mentre per i gusti più decisi l’abbinamento di crema di gorgonzola dolce e Parmigiano Reggiano. I cuori teneri non potranno resistere all’abbinamento gnocco fritto e Nutella.

“IL” GNOCCO FRITTO e il progetto Gnoko on the road

“IL” gnocco fritto è una prerogativa emiliana, per distinguerlo dalla pasta fritta di qualsiasi altra città italiana. Il progetto è nato nel 2015 come street food, portando in giro per l’Italia su un ex trailer trasporto cavalli la ricetta del gnocco fritto tramandata dalla nonna emiliana di Zibello ai trentenni Martina Frattina e Andrea Morettini, fondatori di Gnoko on the road. Nel 2018 apre il suo primo punto vendita a Milano, in Città Studi, mantenendo però un tocco street molto evidente.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍