Gold Plast. Dall'economia circolare alle stoviglie riutilizzabili e riciclabili

In un mercato rivoluzionato da nuove tendenze e normative ambientali, Gold Plast elabora strategie vincenti con le sue stoviglie riutilizzabili e riciclabili.

29 Ottobre 2021 - 05:45
Gold Plast. Dall'economia circolare alle stoviglie riutilizzabili e riciclabili
Nel corso degli ultimi due anni il mercato delle stoviglie in plastica ha subito una profonda rivoluzione. In questo scenario, Gold Plast ha scelto di adottare il modello dell’economia circolare, con una gamma ispirata agli standard di eco-design per la riduzione dell’impatto ambientale pur continuando nella ricerca delle alte prestazioni funzionali grazie all’introduzione di nuovi materiali e nuove applicazioni in ambito digitale. L’approccio verso una migliore compatibilità ambientale ha origine già nel 2012 quando l’azienda ha rilevato una crescente sensibilità da parte dei consumatori verso tali tematiche e ha avviato un lento ma costante processo di conversione verso la riutilizzabilità e la riciclabilità, caratteristiche ottenibili tramite una progettazione ad hoc, la scelta accurata delle materie prime e tecnologie adatte a produrre articoli robusti ed eleganti al tempo stesso.
 width=
STOVEN
L'azienda ha lavorato per ottenere prodotti riutilizzabili e riciclabili mantenendo un design sofisticato, prezzi per tutte le tasche e l’assoluta sicurezza al contatto alimentare per utilizzo ripetuto come prescritto dalle normative europee. Nasce così un processo di ricerca sui materiali allo scopo di ottenere anche elevate prestazioni funzionali, come testimonia il lancio della linea di piatti STOVEN, prima stoviglia infrangibile e riciclabile che, grazie ad un tecnopolimero sviluppato ad hoc in collaborazione con un produttore europeo di materie prime, può essere utilizzata sia in forno a microonde che in forno tradizionale fino a 150 °C per 45 minuti. Questa soluzione apre la strada ad una vasta gamma di applicazioni con prodotti che non saranno solo destinati a riscaldare le pietanze ma che potranno spingersi nella cottura vera e propria con il vantaggio dell’infrangibilità e della leggerezza. Sebbene con un posizionamento di prezzo decisamente più competitivo, anche la linea di piatti MINERAL si presenta sul mercato con caratteristiche inedite e innovative dato che utilizza un polimero contenente materie prime di origine minerale, che conferiscono al prodotto una maggiore rigidità, e uno speciale additivo antigraffio che ne prolunga la durata. Il tutto mantenendo la massima riciclabilità e, naturalmente, la massima sicurezza al contatto alimentare.   width=Il campo delle innovazioni si spinge anche oltre il design e la tecnologia dei materiali entrando nel campo delle applicazioni digitali grazie all’utilizzo di un TAG NFC applicato al prodotto che ne permette l’identificazione univoca per consentire diverse dinamiche di automazione, tra cui il tracciamento ai fini ambientali. Il progetto nasce dall’incontro con PCUP, una start up nata proprio nel mondo degli eventi ai quali, tramite l’applicazione Circle, offre differenti servizi digitali in contesti social e che, con Gold Plast,  si propone di estendere il campo di applicazione anche ad altri ambiti quali i sistemi di pagamento o la gestione del vuoto a rendere, meglio conosciuto a livello europeo come DRS (Deposit Return System), modello di consumo finalizzato a prevenire la dispersione dei prodotti nell’ambiente tramite il deposito di una cauzione da rimborsare alla restituzione della stoviglia.  Noi il futuro lo vediamo circolare, ovvero fatto di prodotti riutilizzabili e riciclabili così come ci chiedono di fare la Commissione Europea e le più importanti istituzioni in campo ambientale. In questo modo abbiamo la possibilità di abbattere radicalmente l’impatto ambientale anche oltre l’80% e, grazie alle nuove e sempre più efficaci tecnologie di riciclo, confidiamo di poter utilizzare materie prime riciclate di grado alimentare già entro i prossimi 5 anni, con un ulteriore vantaggio per il nostro pianeta” afferma Alberto Conti, direttore vendite e marketing dell’azienda.  width=
Gold Plast, azienda leader nel settore delle stoviglie infrangibili, concepisce, progetta, produce e distribuisce prodotti di alta qualità per consumatori privati e per gli operatori della ristorazione e dell’ospitalità professionale. Attiva nei settori dei prodotti durevoli e riutilizzabili, Gold Plast ha deciso di adottare il modello dell’Economia Circolare per la salvaguardia dell’Ambiente concentrandosi sullo sviluppo di prodotti che siano anche riciclabili e sicuri al contatto alimentare. Con oltre 30 anni di attività e vendite in 41 paesi del mondo, il marchio Gold Plast, è un punto di riferimento per praticità, stile e creatività.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.