Grande ripresa del gelato nel fuori casa: +52,9% nel 2021

In evidenza nei primi 9 mesi del 2021 la forte ripresa delle vendite di gelato confezionato nel fuori casa. Lo dicono i dati di IGI - Istituto del Gelato Italiano

22 Dic 2021 - 11:25
Grande ripresa del gelato nel fuori casa: +52,9% nel 2021
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2021/12/Grande-ripresa-del-gelato-nel-fuori-casa-529-nel-2021.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Grazie ai dati raccolti dall'IGI - Istituto del Gelato Italiano, Istituto cui aderiscono le più importanti aziende gelatiere italiane allo scopo di promuovere la conoscenza delle caratteristiche qualitative e del valore nutritivo del gelato confezionato, è possibile tirare le somme dell'andamento del mercato gelatiero nel 2021. L'anno sta per concludersi e lo fa con segnali più che positivi per il comparto. Infatti, nei primi nove mesi le vendite di gelato industriale in Italia hanno fatto segnare un incremento del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2020. Analizzando i dati più nello specifico, scopriamo la grande performance del fuori casa, dove si registra un aumento del 52,9%**, e una sostanziale stabilità del canale Retail -0,4%*. Per i consumi fuori casa si tratta di un “rimbalzo” atteso dopo la brusca contrazione avvenuta nel 2020 a seguito delle restrizioni alla socialità e alle attività del settore Horeca imposte con il lockdown nazionale e le successive misure di contenimento della pandemia. Nel 2021, createsi le condizioni per una mitigazione delle restrizioni, l’andamento del mercato ha rispecchiato il diffuso desiderio dei consumatori di svagarsi trascorrendo meno tempo in casa durante la stagione estiva. Di converso le vendite nella GDO, che nel 2020 avevano in parte beneficiato dell’incremento nei consumi domestici e degli acquisti “per scorta”, sono rimaste pressoché invariate.  width= Le dinamiche di mercato del gelato confezionato sono ancora più chiare analizzando nel dettaglio l’andamento di alcune tipologie chiave. Nel fuori casa vincono le confezioni singole da passeggio (+65,8%**), lo sfuso (+35,8%**) e le specialità da tavola in confezione singola (+19%). Nel canale Retail l’andamento sostenuto delle rotazioni a scaffale dei multipack (+4,1%*) è andato a compensare la flessione nelle vendite di vaschette e secchielli (-6,4%*).

Le prospettive per il 2022

Il comparto del gelato confezionato guarda al 2022 con cauto ottimismo. “In prospettiva ci aspettiamo che il trend positivo avviato nel 2021 prosegua e si consolidi andando a completare il recupero dei volumi di vendita pre-Covid” - dichiara Michelangelo Giampietro, Presidente IGI, medico dello sport e specialista in Scienza dell’Alimentazione. ”Non sottovalutiamo, ovviamente, le incognite legate all’evolversi del quadro sanitario e all’andamento dell’economia nazionale, tuttavia confidiamo che gli eventuali fattori di instabilità saranno gestiti e superati senza discostarci dai binari di una ripresa duratura.”
(*) Dati IRI (Totale Italia + Discount) - Fonte Unione Italiana Food (**) Dati - Fonte IGI - Unione Italiana Food
Compila il mio modulo online.