Grande risultato per Epta nel 2021, il bilancio supera i livelli pre Covid

Con una crescita che raggiunge quasi il +30%, Epta divulga dati di bilancio che superano i numeri del pre Covid, mostrando la forte resilienza del core business del Gruppo e la sua capacità di offrire soluzioni integrate, innovative e sostenibili, che offrono a Epta un essenziale vantaggio competitivo.

17 Marzo 2022 - 09:27
Grande risultato per Epta nel 2021, il bilancio supera i livelli pre Covid
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Grande-risultato-per-Epta-nel-2021-il-bilancio-supera-i-livelli-pre-Covid.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Il Consiglio di Amministrazione di Epta SpA, player globale nel settore della refrigerazione commerciale e società a capo del Gruppo Epta, ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021. Il bilancio è stato redatto in conformità agli International Financial Reporting Standards (IFRS) elaborati dall'International Accounting Standards Board (IASB), così come ratificati dall'Unione Europea. Nell’esercizio 2021, il Fatturato netto del Gruppo si è attestato a €1.197 milioni di Euro, in crescita del +29,6% rispetto al 2020 e significativamente al di sopra dei livelli pre-Covid-19, trainato dalla crescita avvenuta in tutte le tre business unit (Retail, Food & Beverage e After Sales) in cui il Gruppo opera. In generale, la performance positiva è legata a due fattori: innanzitutto, la forte resilienza del core business, i cui segnali erano già stati mostrati nel secondo semestre del 2020 e sono continuati per tutto il 2021; e inoltre la capacità del Gruppo di offrire soluzioni integrate, innovative e sostenibili che permettono al Gruppo di ottenere un vantaggio competitivo e rafforzare la posizione sul mercato. La positiva performance ha riguardato tutte le principali aree geografiche in cui il Gruppo opera, in particolare: in Europa il fatturato del Gruppo si è attestato a €898 milioni, in crescita del 31% rispetto al 2020, nelle Americhe a €176 milioni, +31% rispetto al 2020 e in APAC a €93 milioni, in aumento del 29% rispetto al 2020, con la restante parte di €29 milioni registrata nel resto del mondo.

Principali dati finanziari del Gruppo Epta nell'esercizio 2021

  • EBITDA Adjusted a €136 milioni (€75 milioni nel 2020), raggiungendo un margine EBITDA dell'11,4% (8,1% nel 2020). La crescita sostenuta del margine (+220 bps e +330 bps rispetto al 2019 e al 2020) è stata guidata da un’offerta innovativa e differenziante sul mercato, da economie di scala ottenute con i volumi e da sinergie derivanti da acquisizioni recentemente
  • Utile netto Adjusted a €66 milioni (€21 milioni nel 2020), beneficiando di una migliore redditività a livello di EBITDA, da un livello di ammortamenti costante e da un miglioramento nell’area
  • Debito netto a €58 milioni al 31 Dicembre 2021, in calo rispetto agli €81 milioni registrati al 31 dicembre 2020 con un limitato livello di indebitamento (0,4x debito netto/EBITDA Adjusted).

Piano di investimenti 2021

La strategia impostata da Epta nell’investment plan 2021 evidenziava tra gli obiettivi principali la promozione dell’innovazione sostenibile in quanto patrimonio di valori, esperienze ed etica tecnologica che guida il processo di trasformazione evoluta e responsabile del Gruppo. In questo quadro, nel 2021 sono stati effettuati investimenti consolidati nell'innovazione di prodotto e nell'ammodernamento degli stabilimenti produttivi per un valore di circa €18 milioni. Grazie ad un team di oltre 270 persone dislocate in 11 sedi, tra cui un Innovation Center dedicato allo scouting delle tecnologie del futuro, la funzione R&D di Gruppo progetta prodotti e servizi in grado di intercettare la continua evoluzione dei trend in ambito Retail, Food&Beverage e After- sales. Particolare attenzione è stata posta nello sviluppo di soluzioni in grado di interpretare e soddisfare le nuove esigenze e i megatrend del mercato, tra i quali la diffusione di nuovi format commerciali come i dark stores e il quick commerce, l’aumento dei negozi di prossimità, la sempre maggiore importanza dell’esperienza d’acquisto all’interno dei negozi fisici, siano essi discount o grandi superfici, ma anche la digitalizzazione e il sempre maggiore ricorso a tecnologie IoT o AI. Tutto questo guidato dall’attenzione ai temi di sostenibilità, al rispetto delle normative vigenti in tema di riduzione dell’impatto ambientale, all’ergonomia dei prodotti e alla loro facilità d’uso, sia da parte del cliente che del consumatore finale. Importanti investimenti sono anche stati dedicati a soluzioni destinate al mercato statunitense che permetteranno a Epta, con il marchio Kysor Warren, di espandere la propria offerta grazie a nuove tecnologie, soprattutto green, e soluzioni espositive e di merchandising. “Sono estremamente orgoglioso di poter commentare un 2021 come quello che abbiamo appena realizzato: un anno importante e pieno di sfide ma anche un anno magnifico costruito giorno dopo giorno grazie alle scelte del management e all’impegno dei nostri dipendenti, i principali responsabili di questo 2021 da record che ha visto Epta diventare una “One Billion Company” – ha commentato Marco Nocivelli, Presidente e AD di Epta S.p.A. I risultati che presentiamo oggi premiano il nostro impegno e i nostri investimenti e sono la testimonianza del successo della nostra strategia di crescita, che vede Epta schierata al fianco dei propri Clienti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto ed in prima fila nel processo di transizione energetica.” E prosegue “Pubblichiamo, inoltre, per la prima volta un Bilancio Integrato: si tratta di una pietra miliare in termini di trasparenza e comunicazione che rappresenta, dopo 10 anni di Corporate Social Responsibility Report, la naturale evoluzione per un gruppo come Epta. La sostenibilità è da sempre nel DNA del gruppo e strettamente legata agli aspetti di competitività e di performance finanziaria. Chiudiamo dunque un anno fondamentale per la storia di Epta e ne apriamo un altro che ci auspichiamo sarà di altrettanta importanza”.

Scenario economico

  • La ripresa globale dell'ambiente macroeconomico è iniziata nel 2021 con il lancio della campagna vaccinale e l'allentamento delle restrizioni Covid-19. La ripresa è stata sostenuta dagli aiuti fiscali governativi e dalle continue politiche monetarie espansive delle banche centrali.
  • Nel 2021 sono ripartiti i consumi e gli investimenti a livello globale, nonostante il persistere delle incertezze legate alle varianti di Covid-19.
  • Nel complesso le variazioni GDP sono state positive, con parziale recupero rispetto ai livelli pre-Covid: gli Stati Uniti il 6,0%, Francia 6,3%, Spagna 5,7%, Italia 6,2% e Germania 3,1%. Sul fronte asiatico la Cina ha visto un aumento del Pil superiore all’8%.
  • Nel 2021 l’aumento dell’inflazione è stato uno dei temi centrali. Nel complesso i tassi di inflazione sono stati registrati come segue: 1,7% in Italia, 2,0% in Francia, 2,2% in Spagna e 3,9% in Germania. In Nord America l’incremento dei prezzi ha raggiunto il 4,3%.
  • La situazione geopolitica internazionale al momento della redazione di questo comunicato è preoccupante ed in continua evoluzione con potenziali implicazioni ad ampio
  • I riflessi immediati di questa situazione sul business di Epta appaiono contenuti, rappresentando la Russia solo lo 0,05% e l’Ucraina lo 0,2% del fatturato consolidato del Inoltre, Epta non ha impianti produttivi nei territori coinvolti dalla crisi né dipende da materie prime o merci di origine russa.
  • Il gruppo Epta esprime solidarietà a tutta la popolazione coinvolta e si augura che si possa giungere ad una soluzione che ristabilisca la pace nei luoghi del conflitto.
 
EPTA – Gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, opera a livello mondiale grazie ai suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), Eurocryor (1991), Misa (1969), Iarp (1983), e Kysor Warren (1882). Epta si posiziona, sul mercato domestico e internazionale come partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in) per il settore Retail, Food&Beverage e Ho.re.ca, centrali di media e grande potenza e celle frigorifere e di un portfolio completo di servizi pre e post vendita. Con sede a Milano, opera con oltre 6.000 dipendenti, vanta diversi siti produttivi sia in Italia che all’estero, una capillare presenza tecnica e commerciale in tutto il mondo, garantita da più di 40 presidi tecnico- commerciali.
Compila il mio modulo online.