Grupo Consorcio, al via la distribuzione autonoma nel mercato italiano dal 2024

Grupo Consorcio aprirà a Milano la sede italiana con l’obiettivo di rafforzare e valorizzare ulteriormente la propria presenza in Italia, primo mercato a livello globale

14 Apr 2023 - 09:42
Grupo Consorcio, al via la distribuzione autonoma nel mercato italiano dal 2024
Grupo Consorcio, leader internazionale nel segmento premium nel mercato delle conserve ittiche, inizierà a distribuire i suoi prodotti in modo autonomo in Italia attraverso la propria filiale di nuova costituzione a Milano e con una propria rete di vendita, a partire da gennaio 2024. Negli ultimi 10 anni, il marchio è stato commercializzato da Nostromo SpA - appartenente al gruppo spagnolo Grupo Calvo - grazie all'accordo di distribuzione firmato nel 2013 e che si concluderà naturalmente il 31 dicembre 2023. L’Italia ha sempre rivestito un ruolo fondamentale per Consorcio. Sin dall’inizio, infatti, grazie ai retailer, i consumatori hanno prestato grande attenzione alla qualità del prodotto e all’autorevolezza del marchio, che si è affermato negli anni nel mercato delle conserve ittiche. Oggi il Paese si posiziona come principale punto di riferimento per l’esportazione e la valorizzazione di tutti i prodotti di qualità del Gruppo. Consorcio con l’apertura della sede italiana, compie una importante scelta strategica: l’obiettivo è quello di rafforzare la presenza e lo sviluppo del marchio nel primo mercato a livello globale del Gruppo.
 width=
Dario De Stefano, Country Manager Italia Grupo Consorcio

I numeri della distribuzione in Italia

Con un fatturato di oltre 78 milioni nel 2022 e oltre mille collaboratori distribuiti tra gli stabilimenti in Spagna e Perù, il 46% delle vendite del Gruppo è diretto ai mercati esteri. In questo scenario, l'Italia contribuisce con ricavi pari a circa 20 milioni. Questi risultati sono testimonianza del successo delle caratteristiche lattine rosse, a cui dal 2010 si è affiancata la vendita dei filetti di tonno in vetro, un segmento questo che nell’ultimo decennio è cresciuto a doppia cifra, con un aumento del 14% solo nel biennio 2020/2022 e che per il Gruppo vale oggi un quarto del fatturato. “Siamo molto orgogliosi di annunciare l’apertura della nostra filiale italiana. Si tratta di un grande traguardo, che rafforza lo storico legame del Grupo Consorcio con l’Italia. Con questa scelta, vogliamo consolidare ulteriormente la nostra posizione nel mercato come uno tra i principali brand nel segmento premium in Italia per la vendita di acciughe e del tonno di qualità, qui da sempre particolarmente valorizzati. Abbiamo un ambizioso piano di sviluppo che prevede anche l’introduzione di nuovi prodotti e una nuova brand identity a cui stiamo lavorando: tutto ciò ci permetterà di essere ancora più vicini ai nostri clienti e consumatori finali. Ringraziamo Nostromo Spa per la proficua collaborazione in questi dieci anni, che ci ha permesso di mantenere e consolidare la nostra leadership”, commenta Dario De Stefano, Country Manager Italia Grupo Consorcio.
Il profilo di Gruppo Consorcio
Grupo Consorcio (www.grupoconsorcio.com/it/) è un’azienda spagnola, con sede a Santoña, Cantabria, leader del mercato delle conserve di tonno bianco, delle acciughe di alta qualità e uno dei principali marchi nel mercato del tonno premium in Italia. L’azienda è stata fondata nel 1950 dall’italiano Giacomo Croce in Cantabria, un territorio tradizionalmente dedito alla pesca e alle conserve di pesce, dove si trovano le migliori acciughe del mondo e i tonni più pregiati. Nasce così la società Consorcio Español Conservero, che ha nel tonno di alta qualità il suo prodotto principale. Il Grupo Consorcio è oggi un'azienda internazionale, ma che utilizza ancora i metodi e le tecniche artigianali tramandate dai maestri conservieri e seleziona le migliori materie prime per portare sulle tavole dei consumatori un prodotto di prima qualità. Con un fatturato di oltre 78 milioni di euro, oltre mille collaboratori tra gli stabilimenti in Spagna e Perù, il 46% delle vendite del Gruppo è diretto ai mercati esteri. Nel mercato italiano, il marchio è fortemente riconoscibile a partire dal packaging – la scatola rossa con la fascia blu – che grazie alla sua lunga storia e tradizione gode di un posizionamento premium privilegiato. Dal 2016, il Gruppo ha intrapreso un percorso di trasformazione verso la sostenibilità che lo ha portato a rafforzare il proprio impegno e ottenere nel 2019 la certificazione B Corp™, promuovendo l’impegno per la pesca sostenibile e politiche per rafforzare le comunità attraverso la creazione di condizioni di vita e di lavoro di alta qualità.
Compila il mio modulo online.