Gruppo Eurovo presenta il primo miele de "Le Naturelle Amiche delle Api" e due ricette a tema per i professionisti del foodservice

Gruppo Eurovo presenta il primo miele firmato le Naturelle, frutto di un importante progetto di ripopolamento apiario all’interno degli allevamenti di proprietà dell’azienda. E per mostrare il dolce legame fra le uova e il miele, ecco due ricette a tema!

11 Ottobre 2022 - 09:45
Gruppo Eurovo presenta il primo miele de "Le Naturelle Amiche delle Api" e due ricette a tema per i professionisti del foodservice

In occasione della giornata internazionale delle uova, Gruppo Eurovo annuncia un grande traguardo raggiunto con il progetto di tutela della biodiversità “le Naturelle Amiche delle Api”, attraverso il quale è stato possibile dimostrare come un territorio salubre, in cui il benessere delle galline e il rispetto della natura vengono messi al primo posto, possa rivelarsi anche il miglior habitat naturale per la tutela delle api. Il progetto di ripopolamento apiario lanciato la scorsa primavera dall’azienda, specialista da 70 anni nella produzione di uova e ovoprodotti, ha dato i suoi primi frutti con la prima produzione di miele firmato le Naturelle nelle varietà acacia e millefiori, completata a settembre 2022.

Quest’anno, in numerosi terreni agricoli intorno agli allevamenti italiani di proprietà di Gruppo Eurovo, sono stati installati più di 400 alveari, di cui 120 stanziali e 300 mobili per l’apicoltura nomade. Qui circa 15 milioni di api hanno trovato un ambiente sano dove vivere, riprodursi e dedicarsi all’impollinazione di fiori e piante, riempiendo i melari con il loro miele.  Il progetto, in continuo ampliamento per accogliere un numero crescente di api, prevede soluzioni altamente tecnologiche, come una bilancia che misura giornalmente la produttività delle api e la produzione di miele. Tutte le attrezzature sono state realizzate con la collaborazione della cooperativa sociale Il Pungiglione – Villaggio dell’accoglienza, polo nella Lunigiana altamente specializzato nell’attività dell’apicoltura e che offre a persone in situazioni di disagio percorsi di recupero grazie alle proprie attività produttive.

 width= "Il legame tra le api e la salute del Pianeta è indissolubile - ha dichiarato Danilo Ceci, Direttore Vendite Food Service di Gruppo Eurovo. - Circa il 70% delle principali colture agrarie nel mondo dipende dagli insetti impollinatori, a rischio sopravvivenza a causa dell’inquinamento da pesticidi, dei cambiamenti climatici e dell’agricoltura intensiva. Abbiamo quindi voluto contribuire alla salvaguardia di queste “sentinelle della biodiversità” valorizzando i nostri allevamenti, studiati per garantire il miglior stato di benessere alle galline e allo stesso tempo per mitigare l’impatto ambientale delle nostre attività. Un’iniziativa che rafforza il binomio tra tradizione e innovazione che da sempre contraddistingue il dna di Gruppo Eurovo e la prova concreta di quanto l’attenzione alla sostenibilità e il rispetto del territorio che ci ospita siano fattori prioritari in ogni nostra scelta produttiva".

L’uovo e il miele, due ingredienti estremamente semplici e allo stesso tempo preziosi, la cui qualità è strettamente correlata alla salubrità dell’ambiente e al benessere animale. Due alimenti che si completano in modo armonioso ed equilibrato e che, insieme, regalano ad ogni piatto un gusto sorprendente. Per dimostrare tutta la potenzialità dell’unione tra questi due alimenti Gruppo Eurovo, in collaborazione con i suoi chef e pastry chef, propone due ricette speciali, realizzate con il miele le Naturelle Amiche delle Api e i prodotti Eurovo Service: un caldo flan di carote arrosto, crunch di mandorle e salsa al miele millefiori per dare un sapore unico alla stagione autunnale e una torta al miele d’acacia, un dessert dal gusto autentico, ottimo per dare ad ogni pasto un finale ad effetto o per spezzare la giornata con una dolce pausa.

 width=

Flan di carote arrosto, crunch di mandorle e salsa al miele millefiori

Ingredienti: Per la purea di carote arrosto: 500 g Carote 10 g Timo fresco 3 pz Spicchio d’aglio 40 g Miele millefiori le Naturelle q.b. Sale, olio e pepe Per il flan di carote arrosto: 110 g Misto d'uovo Maia Professional 25 g Tuorlo d’uovo Maia Professional 110 g Panna fresca 40 g Grana grattugiato 350 g Polpa di carote arrosto Q.b. Sale e pepe  Per il crunch alle mandorle 100 g Mandorle a lamelle tostate 50 g Pane integrale Per la salsa al miele 120 ml Miele millefiori le Naturelle 50 ml Sherry  Finitura 5 g Cerfoglio 20 g Germogli misti    Procedimento Per la purea di carote arrosto: Lavare e pelare le carote. Adagiare le carote su una teglia con carta da forno e condire con sale, pepe, olio, miele, aglio e timo. Mettere poi in forno a 180°g per 50 minuti circa, girandole di tanto in tanto. A cottura ultimata, eliminare gli spicchi d’aglio, il timo e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Per il flan: In una ciotola unire gli ingredienti e mescolare bene il tutto. Regolare di sale e pepe e versare nei vari pirottini o stampi in silicone. Cuocere a bagnomaria a 120° per 40-45 minuti circa, in base alla grandezza.  Per il crunch di mandorle: Preriscaldare il forno a 160°C e cuocere il pane per 8/10 minuti circa, fino a quando non sarà completamente asciutto e croccante. Lasciar raffreddare ed affettare molto sottile. Unire poi le mandorle tostate a fettine, condire con sale e pepe e tenere da parte. Per la salsa al miele: Unire il miele e l’aceto in una casseruola. Portare il tutto a bollore e poi impostare al minimo il fuoco. Una volta portato il composto a 110°C togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Finitura: Versare sul fondo del piatto la purea di carote arrosto, aggiungere il crunch alle mandorle e adagiare sopra i flan di carote arrosto. Decorare con germogli misti, cerfoglio e terminare con la salsa al miele.  width=

Torta al miele

Ingredienti Per il biscuit madeleine senza glutine al miele e mandorla: 100 g Misto d’uovo Eurovo Service Élite 15 g Tuorlo d’uovo Eurovo Service Élite 20 g Miele d’acacia le Naturelle 30 g Zucchero di canna grezzo  20 g Zucchero semolato  35 g Farina di riso integrale (o farina di riso) 15 g Amido di riso (o amido di mais) 2 g Lievito chimico  30 g Farina di mandorle grezze 2 g Sale Maldon 50 g Burro Per il croccante al riso soffiato  80 g Riso soffiato q.b. Cioccolato fondente  Per il cremoso allo yogurt e zenzero: 330 g Panna 240 g Cioccolato bianco 150 g Latte 105 g Yogurt 8 g Gelatina  5 g Miele d’acacia le Naturelle q.b. Zenzero  Per la mousse al miele di acacia e polline di montagna: 210 g Latte intero 72 g Miele d’acacia le Naturelle 3 g Zucchero semolato 60 g Tuorlo d’uovo Eurovo Service Élite 6 g Gelatina  30 g Acqua fredda per gelatina 270 g Panna intera 35% MG fredda 16 g Polline di montagna Per la cialda al miele: 50 g Miele d’acacia le Naturelle 50 g Farina 50 g Albume d’uovo Eurovo Service Élite 50 g Zucchero 50 g Burro Procedimento Per il biscuit madeleine senza glutine al miele e mandorla: In planetaria montare misto d’uovo Eurovo Service Élite, tuorlo d’uovo Eurovo Service Élite, zucchero di canna e zucchero semolato fino ad ottenere una montata stabile e voluminosa. Cuocere il burro in un pentolino per qualche minuto, filtrare e stemperare a temperatura ambiente il burro nocciola ottenuto. Unire le polveri ed il sale. Aggiungere poi alla montata le polveri setacciate, il miele ed infine il burro nocciola.  Stendere e cuocere per circa 15-20 minuti a 170°C. Per il croccante al riso soffiato: Fondere il cioccolato fino a raggiungere i 35-40°C. Unire il cioccolato poco alla volta al riso soffiato e mescolare fino a completa asciugatura del cioccolato. Per il cremoso allo yogurt e zenzero:  Portare a prima ebollizione la panna ed inserire dello zenzero grattugiato. Far riposare per circa un'ora. Filtrare la panna e scaldare. Versare poi la panna sul cioccolato ed emulsionare. Aggiungere la gelatina precedentemente reidratata, il miele ed infine yogurt e latte. Per la mousse al miele di acacia e polline di montagna: Far maturare il polline con la panna almeno 12 ore prima in frigorifero. Realizzare una normale crema inglese poi, una volta al di sotto dei 60°C, aggiungere la gelatina precedentemente reidratata ed infine, al di sotto dei 25°C, la panna semi montata precedentemente filtrata. Per la cialda al miele: Unire e miscelare tutti gli ingredienti, riempire lo stampo desiderato e cuocere. All'uscita dal forno sformare subito lo stampo prima che la cialda diventi dura. Montaggio del dolce:

  • Biscuit madeleine senza glutine al miele e mandorla
  • Croccante al riso soffiato 
  • Cremoso allo yogurt e zenzero 
  • Mousse al miele

Rifinitura del dolce:

  • Glassare il dolce se desiderate
  • Rifinire con decori in cioccolato o cialde
Compila il mio modulo online.