Gruppo Felsineo sigla il protocollo di intesa con l'Istituto Alberghiero “Veronelli”

L’accordo prevede il coinvolgimento diretto degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Veronelli” nel progetto che il Gruppo Felsineo sta sviluppando presso il Centro Anffas Modiano di Sasso Marconi.

29 Marzo 2023 - 08:50
Gruppo Felsineo sigla il protocollo di intesa con l'Istituto Alberghiero “Veronelli”
Firmato il protocollo di intesa tra Felsineo e FelsineoVeg, le Società Benefit di Gruppo Felsineo, e l’Istituto Alberghiero “Luigi Veronelli” di Casalecchio di Reno. L’obiettivo dell’accordo è stimolare la visione delle nuove generazioni, agendo su temi specifici quali lo sviluppo sostenibile, l’educazione all’etica del consumo e la lotta allo spreco alimentare. Il protocollo prevede il coinvolgimento diretto degli studenti in attività laboratoriali all’interno del progetto solidale che Gruppo Felsineo ha avviato nel 2022 a sostegno del Centro Anffas Modiano di Sasso Marconi che si occupa di attività socioassistenziali e riabilitative per l’integrazione di utenti disabili. In particolare, i ragazzi dell’Istituto di Casalecchio di Reno, oltre ad occuparsi delle analisi nutrizionali delle ricette già realizzate nel 2022, saranno impegnati nell’elaborazione di nuove preparazioni stagionali insieme a Gruppo Felsineo e ai ragazzi del Centro Modiano, con la possibilità dunque di esprimere al meglio il proprio estro, anche mediante l’utilizzo di ingredienti a km zero. Inoltre, nell’ottica di promozione dei principi di economia circolare e di lotta anti-spreco, il protocollo vede il coinvolgimento degli studenti anche nelle attività di ricerca e sviluppo aventi ad oggetto nuove referenze vegetali realizzate utilizzando gli sfridi derivanti dall’attività di affettamento e confezionamento. Gli eventuali nuovi prototipi, che dovranno rispondere agli standard qualitativi e nutrizionali richiesti dal mercato, saranno oggetto di prove industriali e, in caso di ottenimento di un nuovo prodotto da lanciare, il relativo pack fornirà visibilità rispetto alla sinergia avvenuta con l’Istituto Veronelli per la sua realizzazione. “Il coinvolgimento delle generazioni future è per noi un elemento imprescindibile del nostro agire sostenibile. Il mondo del lavoro ha bisogno di figure che sappiano affrontare le problematiche in ottica sostenibile e soltanto iniziando già all’interno della scuola a sperimentare un nuovo approccio, che permetta di integrare in tutti i ragionamenti le tre dimensioni economica, sociale ed ambientale, sarà possibile, nell’immediato futuro, avere a disposizione professionalità preparate alle nuove sfide. Coinvolgere in modo diretto e pratico gli studenti è un’attività estremamente stimolante; siamo convinti che sia la strada più efficace per costruire un mondo più verde e un futuro più rosa”, ha dichiarato Emanuela Raimondi, AD di Gruppo Felsineo.
Gruppo Felsineo, dal 1963, è sinonimo di mortadella di alta qualità. Da sempre attenta a coniugare tradizione e innovazione, l’azienda seleziona le migliori materie prime che, grazie a un’esperienza maturata in quattro generazioni, vengono lavorate per realizzare prodotti genuini, naturali e gustosi.
Nel 2017 è stata inaugurata FelsineoVeg, l’azienda del Gruppo che risponde alle nuove tendenze di consumo con Good&Green, la linea di affettati vegetali e biologici che consente di disporre di un’alternativa alla carne o semplicemente di bilanciare la dieta in modo vario ed equilibrato con il giusto apporto di proteine 100% vegetali.
Gruppo Felsineo è fortemente impegnato sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Le iniziative sviluppate dall’azienda, che vedono il coinvolgimento di dipendenti, filiera e stakeholder, sono raccolte nel Bilancio di Sostenibilità redatto annualmente.
In coerenza con l’attenzione e il rispetto a comunità e ambiente, dal 17 dicembre 2021, Felsineo S.p.A. e FelsineoVeg S.r.l. sono diventate Società Benefit.
Compila il mio modulo online.