Gruppo Orsero presenta il primo Piano Strategico di Sostenibilità

Il Gruppo Orsero presenta il suo primo Piano Strategico di Sostenibilità, con obiettivi di medio - lungo periodo in linea con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

7 Febbraio 2022 - 13:03
Gruppo Orsero presenta il primo Piano Strategico di Sostenibilità
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Gruppo-Orsero-presenta-il-primo-Piano-Strategico-di-Sostenibilita.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Il Gruppo Orsero presenta il suo primo Piano Strategico di Sostenibilità, con obiettivi di medio - lungo periodo in linea con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Piano, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A., nasce con lo scopo di coniugare crescita del business con sostenibilità sociale e ambientale. Il Gruppo ha individuato 4 aree strategiche su cui poter agire nei prossimi anni, attraverso il raggiungimento di 11 obiettivi concreti. Le aree strategiche sono: Lo sviluppo di filiere sostenibili; La riduzione dell’impatto sull’ambiente; La promozione di una alimentazione sana; Il riconoscimento del valore delle persone.  width= Gli obiettivi si propongono di: Coinvolgere il 100% dei fornitori di frutta e verdura del Gruppo su temi sociali e ambientali entro il 2025, condividendo valori quali la tutela dell’ambiente, il rispetto dei diritti umani, il supporto alle comunità locali e la riduzione degli sprechi alimentari; Ridurre gli impatti sul pianeta grazie all’implementazione di soluzioni tecnologiche, con un importante investimento complessivo, al fine di diminuire i consumi energetici dei magazzini del Gruppo del 20% entro il 2028; Continuare la lotta allo spreco alimentare lungo la catena del valore, coinvolgendo il 100% degli stand di mercato del Gruppo in attività di riduzione degli sprechi e testando ogni anno soluzioni innovative dedicate al tema; Promuovere l’utilizzo di materiali circolari per il packaging, valutando soluzioni adottabili da tutte le società del Gruppo e rendendo il 100% del packaging Fratelli Orsero riciclato, riciclabile, riusabile o compostabile entro il 2025; Ispirare le persone, dentro e fuori il Gruppo, attraverso progetti di comunicazione dedicati alla promozione di stili di vita sani e sostenibili; Aumentare sempre più il benessere di tutti i dipendenti del Gruppo, attraverso l’adozione di un programma di Welfare e la formazione continua sui temi di sostenibilità; Incrementare le certificazioni per la sicurezza alimentare in tutti i magazzini di stoccaggio e lavorazione del Gruppo; Coinvolgere le comunità locali di ciascuna società del Gruppo attraverso progetti dedicati entro il 2030. Raffaella Orsero, Vicepresidente e CEO di Orsero, ha così commentato: “In Orsero siamo convinti sia necessario continuare a crescere e creare valore secondo criteri di responsabilità, impegnandoci costantemente a ridurre gli impatti ambientali e sociali della nostra attività per cercare di garantire migliori condizioni di vita alle persone oggi ma anche, e soprattutto, alle generazioni future.” Gli obiettivi fissati, misurabili nel tempo, saranno costantemente monitorati e rendicontati per comunicare con trasparenza i progressi raggiunti a tutti gli stakeholder.
ORSERO è la holding dell’omonimo gruppo italiano e internazionale tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. Il Gruppo Orsero è nato oltre 50 anni fa per iniziativa della famiglia Orsero, attiva già a partire dagli anni ‘40 nel settore ortofrutticolo, in partnership con altri imprenditori; nel corso dei decenni, il Gruppo Orsero ha ampliato le proprie attività sia dal punto di vista territoriale, sino alla attuale presenza geografica in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Messico, Costa Rica e Colombia, sia dal punto di vista merceologico e settoriale, secondo un modello di c.d. integrazione verticale. Il business model del Gruppo Orsero prevede, infatti, accanto all’attività di distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, un’attività nel settore dell’import di banane e ananas mediante l’utilizzo di navi di proprietà. Nel corso del 2012, il Gruppo Orsero ha lanciato il marchio per banane e ananas “F.lli Orsero”, che esprime il senso della tradizione e della passione di una grande azienda familiare italiana per prodotti ortofrutticoli di altissima gamma.
Azioni ordinarie quotate all’Euronext STAR Milan: ISIN - IT0005138703; Ticker Bloomberg “ORS.IM”; Ticker Thomson Reuters “ORSO.MI”
Compila il mio modulo online.