Masi: nuovi riconoscimenti dalla critica nazionale e internazionale e dalle guide enologiche 2023

Grana Padano XSMAS Truck: abbracciamo la generosità

Andrea Benvegna è il vincitore italiano di PATRÓN Perfectionists

San Benedetto Ecogreen corre assieme agli atleti della Firenze Marathon

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Guida Oro I Vini di Veronelli 2023: anteprima in Piemonte, al Castello di Masino

La Guida Oro I Vini di Veronelli 2023 sarà presentata in anteprima venerdì 18 novembre nelle sale del Castello di Masino (Caravino, TO), in collaborazione con FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano.

Redazione 5 - Pubblicato il 17 Novembre 2022 alle ore 11:11
Categoria: Eventi Categoria: Notizie Flash

Frutto di un anno di degustazioni, incontri, visite e approfondimenti, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2023 sarà presentata in anteprima agli operatori venerdì 18 novembre in un luogo di grande prestigio qual è il Castello di Masino, nella provincia torinese.

L’edizione 2023 della pubblicazione ideata Luigi Veronelli – intellettuale, critico e massimo degustatore del Novecento – debutterà, dunque, nella millenaria dimora della nobile famiglia Valperga, dal 1988 di proprietà del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano che ne ha curato il restauro e l’apertura al pubblico.

Dopo Palazzo Te (Mantova), Accademia Carrara (Bergamo) e Fondazione Giorgio Cini (Venezia), sarà un altro gioiello del patrimonio storico e artistico ad accogliere le eccellenze enologiche italiane e a testimoniare la volontà del Seminario Veronelli, associazione senza scopo di lucro che redige e pubblica il volume, di ribadire la rilevanza culturale del lavoro di vignaioli e aziende vitivinicole.

Foto di Barbara Verduci

Sono 2.104 i Produttori recensiti e 16.625 i vini selezionati dalla Guida Veronelli 2023, per un ritratto approfondito del settore vitivinicolo italiano disponibile in tutte le librerie e gli store online a partire da martedì 22 novembre. I vini insigniti delle Tre Stelle Oro, massimo riconoscimento della Guida, sono 436, mentre 26 sono i Grandi Esordi, vini eccellenti degustati per la prima volta.

In particolare, alle ore 11:30 di venerdì 18 novembre, nel Salone degli Stemmi, saranno svelati i dieci Sole, premi speciali assegnati dalla Redazione ad altrettanti “racconti in forma di vino” rappresentativi della competenza, della creatività e dell’impegno dei produttori italiani. Questi straordinari campioni saranno proposti, poi, in degustazione, dalle ore 13.00 alle ore 16.00, presso il Palazzo delle Carrozze.

Come di consueto, l’acquisto del volume in libreria o sul sito seminarioveronelli.com darà diritto a consultare in modo completo e gratuito l’app I Vini di Veronelli 2023 sul proprio smartphone.

 Informazioni e accrediti

La partecipazione all’evento è gratuita e riservata agli operatori. È necessario accreditarsi all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome, recapito telefonico ed azienda di riferimento per ciascun partecipante, attendendo conferma dalla segreteria organizzativa (posti limitati dalla capienza degli spazi).


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍