Hector e Iooota vincono la call per startup di Cirfood

Hector e Ioota sono le due startup selezionate da Cirfood durante la prima edizione di CIRFOOD DISTRICT LOVES IDEAS per avviare una collaborazione e contribuire all'evoluzione tecnologica delle strutture Cirfood

16 Febbraio 2023 - 13:54
Hector e Iooota vincono la call per startup di Cirfood
CIRFOOD - impresa cooperativa italiana leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare – proclama Hector e Iooota le Startup vincitrici ex aequo della prima edizione della call per Startup e Scaleup “CIRFOOD DISTRICT LOVES IDEAS”, avviata lo scorso settembre per contribuire all’evoluzione tecnologica nel settore del food service. Il contest ha permesso a CIRFOOD di entrare in contatto con alcune delle più promettenti Startup italiane in ambito food, sostenibilità e innovazione, e di selezionare e invitare 10 realtà, tra le 119 candidature ricevute, a presentare il proprio progetto davanti al management dell’impresa e ai partner della call: Agrifood-Tech-Italia, ART-ER, Confcooperative Terre d'Emilia, Fondazione PICO - Digital Innovation Hub di Legacoop Nazionale, Food Hub, Legacoop Emilia Ovest, Retail Hub, Startup Geeks, Too Good To Go e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.  width= Tutte le adesioni ricevute sono state valutate per attinenza al business CIRFOOD, sostenibilità, applicabilità e scalabilità della soluzione. La presentazione delle 10 Startup selezionate (6DOF Labs, Aroundrs, Calton, Cargoful, Dishcovery, Hector, Iooota, Krill Design, ReLearn e Wenda) è avvenuta nel corso del DEMODAY, evento realizzato presso il CIRFOOD DISTRICT, il centro di ricerca e innovazione di CIRFOOD che sorge nel cuore della Food Valley. Un momento fondamentale di confronto tra Startup, impresa e partner, guidato da Sharon Cittone (imprenditrice alla guida di società a supporto delle aziende che puntano all’innovazione agroalimentare nella transizione verso la sostenibilità), che ha visto l’importante contributo di Augusto Coppola, CEO di CEO Cloud Accelerator.  width= “Siamo veramente felici e orgogliosi del successo di questa iniziativa e del numero di candidature ricevute, simbolo di grande interesse da parte delle giovani imprese sempre più desiderose di mettere a disposizione competenze e conoscenze per cooperare al progresso del settore del food service” ha commentato Marco Campagna, Direttore Innovation & Strategy CIRFOOD. “Questa iniziativa ci ha dato l’opportunità di valutare con cura quali potranno essere i nuovi passi dell’impresa e i nuovi partner che popoleranno il CIRFOOD DISTRICT, lavorando con una prospettiva di condivisione e progettando insieme il futuro sostenibile del food service”. Hector è stata scelta perché propone l’implementazione in cucina di un robot dotato di intelligenza artificiale che può supportare le persone CIRFOOD per le attività più faticose o ripetitive. Un vero aiuto che CIRFOOD auspica di poter calare al meglio nelle proprie realtà produttive, per migliorare la qualità del lavoro di cuochi e addetti.
 width=
Hector
Iooota è stata scelta da CIRFOOD per il progetto Jarvis, volto a migliorare l’efficientamento energetico delle 1700 cucine CIRFOOD, con l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali dell’impresa e liberare risorse utili a nuovi investimenti nell’ambito della ristorazione.
 width=
Ioota
Proseguirà da qui il percorso di CIRFOOD per elaborare e sperimentare soluzioni all’avanguardia, capaci di generare valore per la collettività e per l’intero comparto del food service. A questo fine, e per diffondere una cultura dell’innovazione aperta, l’impresa cooperativa si riserva di collaborare anche con altre Startup finaliste avendo assistito alla presentazione di progetti rilevanti e interessanti per l’evoluzione del business e del comparto.
CIRFOOD Cooperativa Italiana di Ristorazione. Con oltre 50 anni di storia, CIRFOOD è una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare. Grazie al lavoro di circa 12.000 persone, la vera forza dell’impresa, CIRFOOD è presente in 17 regioni e 74 province d’Italia, in Olanda e Belgio. Feed the future è la visione che ispira da sempre CIRFOOD nel modo di fare impresa e guardare al domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell’ambiente. CIRFOOD si impegna ogni giorno a nutrire il futuro di idee e soluzioni in grado di garantire a tutta la società uno sviluppo sostenibile, dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale.
Compila il mio modulo online.