9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Horeca Focus 4. Intervista con Davide Devenuto e Marco Raspati di Spesasospesa.org

Torna l'appuntamento Horeca Focus:: protagonisti Davide Devenuto e Marco Raspati di Spesasospesa.org

Horeca Focus Interviste video Multimedia Redazione 2 - 24 Marzo 2021

Tornano gli appuntamenti Horeca Focus con gli approfondimenti sul mondo Horeca condotti dal nostro direttore Fabio Russo. Troverai l’intervista video in fondo all’articolo.

L’approfondimento della quarta intervista ha come protagonista Spesa Sospesa, una realtà nata per offrire un aiuto concreto alle persone bisognose grazie all’ottimizzazione dei fondi raccolti e la riduzione dello spreco alimentare con il coinvolgimento della filiera di produzione e distribuzione alimentare Horeca.

Spesa Sospesa è stata in grado di ricevere in poco tempo l’adesione di partner importanti e il sostegno delle pubbliche amministrazioni che hanno trovato uno strumento efficace di solidarietà con azioni tracciabili e trasparenti.

Fabio Russo ha parlato di questa iniziativa con Davide Devenuto, attore di teatro cinema e televisione e Marco Raspati, amministratore delegato di Regusto.

Con Davide Devenuto, che porta avanti questa iniziativa insieme alla compagna e attrice Serena Rossi, si parla di com’è nata questa iniziativa. “Siamo nati durante il lockdown e avevamo come tutti molto più tempo a disposizione.”

Un momento di emergenza che ha in effetti fatto da catalizzatore per la nascita di una realtà solidale resasi sempre più necessaria proprio a causa dell’effetto domino dell’emergenza sanitaria, economica e sociale.

Pian piano sono “saliti a bordo” i partner attuali del progetto, primo fra tutti Regusto che ha messo a disposizione del progetto la piattaforma digitale utilizzata per il recupero delle eccedenze alimentari già a partire dal 2016.

L’idea di base è stata quella di creare un progetto di solidarietà che fosse strutturato in modo da autoalimentarsi nel tempo e divenire una realtà consolidata.

Le collaborazioni con i comuni e le associazioni non profit sono essenziali per raggiungere le comunità bisognose in maniera capillare sul territorio, quindi da un capo della filiera (ovvero quello finale) riguardante la distribuzione. Al contempo, come spiega Davide Devenuto, si cercano partnership con le aziende che mettano a disposizione prodotti ed eccedenze alimentari sulla piattaforma dove le charity possono acquistarle per distribuirle a chi ne ha bisogno.

Questa iniziativa è vantaggiosa per le aziende grazie alle agevolazioni fiscali, oltre che per la partecipazione a una iniziativa dal forte valore sociale; le associazioni possono reperire dalla piattaforma tutta una serie di dati che va dalla quantità di beni che transitano al numero di persone assistite e dove sul territorio che risultano essenziali per lavorare in maniera sempre più efficace. Le charity inoltre possono acquistare prodotti a prezzi bassi per le persone che ne hanno bisogno e inoltre Spesa Sospesa mette a disposizione una discreta quantità di fondi raccolti.

Marco Raspati ci spiega come si entra a far parte del progetto Spesa Sospesa, facilmente tramite la piattaforma digitale. Nel progetto un team assiste l’azienda o l’ente per la costruzione di un profilo con cui vendere, donare, prenotare o acquistare prodotti.

Una delle caratteristiche che rendono il progetto di Spesa Sospesa tanto efficiente e apprezzato è la trasparenza dei dati. La tecnologia blockchain permette di effettuare donazioni, vendite, acquisti e distribuzione in modo tracciabile, monitorato e quindi in piena sicurezza e condivisione.

Il marketplace Regusto è il primo sistema digitale per la gestione delle eccedenze che sfrutta la tecnologia blockchain, connettendo tra loro i soggetti coinvolti nella donazione o compravendita dei beni, salvando tutti i dati relativi alle transazioni in un registro pubblico.

Con 30 partner e oltre 120 aziende che donano i loro prodotti, raccolti più di 700mila euro in parte già utilizzati sui territori per acquistare beni di prima necessità. Ecco qualche numero da una realtà che dalla sua nascita ha incontrato solo consensi per il suo lavoro fondamentale per la filiera e le fasce più bisognose delle comunità locali.

Fondatori del progetto:

  • Comitato Lab00, Regusto (brand di Recuperiamo srl), Synesthesia srl, FoodChain Spa

Partner ufficiali:

  • Main partner – Sorgenia, Henkel
  • Charity Partner – Terre des Hommes e Banco Alimentare della Lombardia
  • Partner –C&A, Serfin – Hexa Credit Care, La Lucente S.p.A, Network Contacts
  • Technical Partner – Nexo Corporation, Nexma, Rekordata, Grafiche Paciotti, Quadrans Foundation, Colonni&Partners, Abruzzo Distribuzione, CharityStars, CRIBIS società del Gruppo CRIF, Impact Hub, Spacchetti Studio Legale (Supporto tecnologico e legale alla campagna), Efficert, Arena Flegrea
  • Media Partner – BeMedia (ufficio stampa), Legàmi Communication (Ufficio Stampa e Fundraising) Agata Produzioni (società di produzione), Wunderman Thompson (comunicazione), MiglioriAmo (gestione social), Italian Marketing Foundation, Studio Segre, Consumerismo, Rivista Ambiente
  • Supporter – Legambiente, Italian Global Solution, Slow Food Italia, UGO, Unione Nazionale Consumatori, Associazione Legali Italiani, ALI Autonomie Locali Italiane, ANCI Umbria, Associazione Restiamo Assieme, Associazione Vitambiente, Cetri-Tires, VisItalyMaps. Igles Corelli, Ludovica Principato, Enrico Fontana, Luigi Gabriele, Ronnie Kessel – Gruppo Kessel, Cisco.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione 2

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍