Giornata Internazionale Caffè. Porte aperte da Costadoro per diffondere la cultura del caffè

Il caviale sostenibile Made in Italy Calvisius a La Vendemmia di Montenapoleone District

Trieste Coffee Experts: il 28 ottobre l’anteprima della sesta edizione dell’evento curato da Bazzara

SorrentoGnocchiDay: arriva la seconda edizione

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



HostMilano 2023. Torna Smart Label, il riconoscimento legato all’innovazione nell’Horeca

Con HostMilano e POLI.design torna il riferimento mondiale per l'innovazione nell'Horeca. Appuntamento a fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023.

Host Redazione 2 - 22 Settembre 2022

L’innovazione di prodotto e di processo come opportunità di resilienza e crescita, in un momento in cui il settore Horeca deve affrontare importanti sfide sui mercati internazionali, che richiedono sempre maggiore efficienza, originalità e sostenibilità.

Questo lo spirito che ispira Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

Un riferimento per l’innovazione a tutto campo

Per le sue particolarità in termini di strategie di marketing e consumo il fuoricasa si presenta come un paradigma di innovazione incrementale: ecco perché l’appuntamento biennale con Smart Label riveste un’importanza sistemica che ne fa un riferimento mondiale per le soluzioni innovative più “out of the box”.

La collaborazione tra HostMilano, Fiera Milano e POLI.design consente infatti di verificare sul campo le opportunità di ampliamento del mercato abilitate dall’innovazione, favorendo progetti innovativi che rispondono alle esigenze di un settore in continua evoluzione e supportano le aziende italiane e internazionali nel valorizzare contesti sempre nuovi e diversi. Lo testimoniano anche gli importanti numeri della partecipazione: nelle cinque edizioni precedenti, sono state oltre 790 le candidature presentate e 256 i prodotti premiati.

Un ruolo che si riconferma anche per questa sesta edizione, che vedrà gli Award attribuiti durante HostMilano 2023, la manifestazione leader mondiale per l’ospitalità professionale e il fuoricasa – a fieramilano dal 13 al 17 ottobre – a quei prodotti, servizi e progetti che emergeranno per caratteristiche distintive in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.

“Mai come in contesti economici e sociali complessi come quelli attuali, il design si può trasformare in una risorsa in grado di orientare le società e i sistemi produttivi verso nuovi modelli di sviluppo diventando una leva strategica” – spiega Matteo Ingaramo, Presidente di Poli.design – “Questo concetto è chiaro da anni a tutti i player che operano nel settore Horeca e sono convinto che ancora di più oggi il design sarà la loro arma per risorgere e competere soprattutto sui mercati internazionali. Sono certo che la competizione quest’anno sarà molto agguerrita e ci troveremo di fronte ad un livello molto alto di progetti”.

Host 2021

“Nella particolare congiuntura che stiamo vivendo il ritorno di Smart Label – Host Innovation Award è ancora più significativo, infatti, innovazione avanzata, soluzioni smart e attenzione alla sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale, sono ormai diventati fattori imprescindibili per garantire la resilienza e la crescita delle aziende”, commenta Simona Greco, Direttore Manifestazioni di Fiera Milano. “Per le sue peculiari caratteristiche, il settore Horeca spesso anticipa e prefigura i trend generali; per questo, il contesto ideale per individuare e premiare l’innovazione è una piattaforma internazionale leader nell’ospitalità professionale come HostMilano, capace anche in una fase come l’attuale di confermarsi hub globale di innovazione oltre che di incontro domanda-offerta”.

Come partecipare

Tre le categorie previste. Smart Label premierà i prodotti con un contenuto innovativo particolarmente caratterizzante.

Innovation Smart Label è il riconoscimento per i prodotti con un elevato contenuto d’innovazione che segni il superamento di trend consolidati, in particolare attraverso il digitale e la Internet of Things.

Green Smart Label verrà assegnato ai prodotti con elevato contenuto di innovazione e caratteristiche distintive in riferimento a risparmio energetico, compatibilità ambientale ed ecosostenibilità, in particolare attraverso l’applicazione di nuovi materiali che contribuiscano al risparmio energetico o al recupero dell’energia.

Verranno inoltre assegnate Menzioni Speciali ai prodotti agroalimentari (food & beverage) che si distingueranno per un contenuto particolarmente innovativo.

Fino al 30 aprile 2023, le aziende registrate a HostMilano 2023 potranno inviare la candidatura di un proprio prodotto o progetto in fase di realizzazione, secondo le modalità indicate sul sito www.polidesign.net, attraverso un apposito template digitale (non saranno accettate altre forme di candidatura). Ciascuna azienda potrà presentare una sola domanda di partecipazione.

Sui siti www.host.fieramilano.it e www.polidesign.net è disponibile il regolamento completo.

Come saranno valutate le candidature

Una commissione giudicatrice, composta da docenti del Politecnico di Milano ed esperti del settore, valuterà le candidature ed attribuirà il riconoscimento alle proposte che dimostreranno di possedere i requisiti di innovazione richiesti secondo ciascuna categoria. La commissione valuterà le candidature sulla base di elementi fondamentali quali efficienza delle funzioni, efficacia delle prestazioni o della fruibilità, modalità di fruizione e tecnologie innovative, vantaggi per l’utente.

I prodotti, servizi e progetti candidati che otterranno il riconoscimento saranno esposti nell’area SMART Products a HostMilano 2023 e saranno pubblicati su un INDEX dedicato, lanciando un messaggio di innovazione e dinamismo per il settore di appartenenza e per tutto il sistema economico.

Nel ricco palinsesto di eventi da non perdere anche i Design Talks, sempre in partnership con POLI.design, e con il patrocinio di NEWH – The Hospitality Industry Network: seminari di aggiornamento dedicati ad architetti ed esperti del settore ospitalità che approfondiranno le tematiche dell’innovazione sostenibile declinate nel design, i concept e i format.

Data ultima di presentazione delle candidature: 30 aprile 2023

Modalità di partecipazione e informazioni: www.polidesign.net www.host.fieramilano.it.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍