I campioni italiani Barista e Brewers volano a Melbourne per i World Coffee Championship

Sostenuti da ScaItaly volano in Australia per i World Coffee Championship Matteo Pavoni per la gara WBC (World Barista Championship) e Giacomo Vannelli per WBRC (World Brewers Cup)

26 Sett 2022 - 12:57
I campioni italiani Barista e Brewers volano a Melbourne per i World Coffee Championship
l World Coffee Championships 2022 è ospitato quest'anno dal Melbourne International Coffee Expo (MICE) dal 27 al 30 settembre dove si vedranno in gara quasi 100 campioni nazionali provenienti da tutto il mondo. Melbourne, famosa nel mondo per la sua cultura dello specialty coffee, ha ospitato l’ultima volta il WCC nel 2013, dove l’italiano Francesco Sanapo si aggiudicò il sesto posto in gara per baristi. I campionati mondiali di sono organizzati da SCA tutti gli anni e rappresentano l’apice dei campionati locali e regionali dei vari Paesi membri, e vengono ospitati in tutto il mondo. Le due discipline per cui gareggeranno anche i nostri campioni Matteo Pavoni e Giacomo Vannelli sono:

World Barista Championship (WBC)

Una gara che ha come obiettivo la promozione dell'eccellenza del caffè e la crescita della professione di barista. Ciascuno dei concorrenti prepara 3 tipi di bevande per 4 giudici: quattro caffè espresso, quattro bevande a base di latte e quattro signature drinks, secondo standard rigorosi da rispettare, in uno spettacolo di 15 minuti con sottofondo musicale. I giudici in gara, provenienti dal tutto il mondo, valutano ogni performance in base al gusto delle bevande servite, alla pulizia, alla creatività, all'abilità tecnica e alla presentazione generale. I primi 15 concorrenti con il punteggio più alto del primo round, più il vincitore della competizione a squadre wild-card, vanno in semifinale. I primi 6 concorrenti della semifinale accedono alla fase finale, dove il vincitore viene nominato World Barista Champion!

La World Brewers Cup (WBRC)

Una gara che mette in evidenza l'arte della preparazione manuale del caffè filtro, promuovendo la preparazione manuale del caffè e l'eccellenza del servizio. In questo campionato, i concorrenti preparano e servono tre bevande individuali per una giuria. Il campionato si sviluppa in due round: durante il primo round i concorrenti completano due servizi di caffè: un servizio “compulsory” e un servizio “open”. Nel primo, i concorrenti preparano tre bevande utilizzando il caffè in grani fornito dall’organizzazione. Per il servizio open, i concorrenti possono utilizzare qualsiasi caffè in grani di loro scelta e devono anche accompagnare la preparazione della bevanda con una presentazione sul palcoscenico. I sei concorrenti con il punteggio più alto della prima manche accederanno alla fase finale costituita esclusivamente da un servizio aperto. Un solo concorrente del round finale sarà nominato Campione della World Brewers Cup. Due gare molto complesse, ma per cui i campioni si sono preparati a lungo e sono pronti ad accettare qualsiasi sfida.
Compila il mio modulo online.