I Maestri del Panettone: a Milano la festa del lievitato artigianale

14 Nov 2018 - 03:35
I Maestri del Panettone: a Milano la festa del lievitato artigianale
Torna a Milano il 24 e 25 novembre "I Maestri del Panettone", l'evento che riunisce al Museo Nazionale delle Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" i 100 panettoni più buoni d'Italia e i 26 Maestri più importanti. Il meglio dell'artigianalità, della pasticceria e dell'innovazione riuniti per dare vita a un evento che permetterà al grande pubblico di incontrare i migliori lievitisti da tutta Italia. Qui sarà possibile assaggiare e acquistare panettoni artigianali di altissima qualità a prezzi speciali, dedicati all'evento. I Maestri del Panettone realizzano le loro opere di pasticceria solo con le migliori materie prime e con tecniche perfezionate dall'esperienza, rigorosamente artigianali. Immancabile e d'obbligo l'ingrediente principe, il lievito madre.

I Maestri

Quando la passione incontra l'esperienza, quando l'uso delle migliori materie prime si impasta con l'amore per la pasticceria, ecco che viene fuori un artista del lievitato. I Maestri del Panettone provengono da tutta Italia e portano con sé un bagaglio di esperienza che si tramuta in arte culinaria. Presenteranno 100 Panettoni artigianali fra cui il pubblico potrà scegliere, rigorosamente dopo l'assaggio!

I Maestri del Panettone 2018Clicca qui e scopri la lista dei Maestri del Panettone.

La Fabbrica del Panettone

"Vedere, conoscere, imparare: lo straordinario lavoro del lievito, l'impasto che si apre ad accogliere il profumo dei canditi, la formatura negli stampi di carta, la cottura". Tutto questo e molto altro sarà visibile grazie a "La Fabbrica del Panettone", 6 punti operativi dedicati a ognuna delle principali fasi di realizzazione del panettone artigianale. Si va dal rinfresco del lievito, si passa attraverso 2 stadi dell'impasto, poi la formatura e lievitazione, a seguire la cottura e infine il capovolgimento anticollassamento e raffreddamento. Qui sarà possibile effettuare mini tour guidati di 30 minuti per conoscere più da vicino come nasce uno dei lievitati più amati in Italia e nel mondo.

Masterclass: lezioni e premi

Nell'area Masterclass è possibile assistere a lezioni dedicate alle varie tecniche pasticcere ma anche a come riutilizzare gli avanzi del Panettone dopo le feste, ricette dolci e salate, farciture e tutto quello che serve per conoscere più a fondo questo lievitato. Il fitto programma di incontri si snoda attraverso le due giornate dell'evento, grazie alla presenza e alla maestria di protagonisti della pasticceria e della cucina italiana. Sabato 24 si terrà, inoltre, la finale del concorso Miglior Panettone al Cioccolato, alla sua seconda edizione. Al termine della finale, i panettoni saranno offerti in degustazione al pubblico presente. Domenica 25 non saranno premiati i lievitati ma la capacità di promuoverli attraverso il canale digitale. La Premiazione Digital Maestro Award under 30 ha coinvolto i giovani pasticceri che meglio utilizzano il mezzo digitale per far conoscere il proprio prodotto.

Clicca qui per maggiori info sulle Masterclass.

 width=Sweety baby: laboratori per bambini

Sweety baby è lo spazio dedicato a tutti i piccoli appassionati di pasticceria. "Sporcarsi le mani" e imparare è una prerogativa dei bambini e grazie ai laboratori organizzati all'interno di "I Maestri del Panettone" sarà possibile per i cuochi in erba imparare divertendosi. Attraverso il gioco, i piccoli pasticceri provetti potranno imparare molto su come si riconoscono gli ingredienti, sulla genuinità del cibo e sulla buona cucina.

Per maggiori info sui laboratori clicca qui.

  I Maestri del Panettone Quando: 24 e 25 novembre Dove: Museo Nazionale delle Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" a Milano Cosa Fare: Partecipa a Masterclass e degustazioni. Lista completa sul sito www.imaestridelpanettone.com
Compila il mio modulo online.