I vincitori dei Tespi Awards

Ieri 4 maggio durante CIBUS si sono svolte le premiazioni della 14esima edizione dei Tespi Awards organizzati da Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup

5 Maggio 2022 - 13:42
I vincitori dei Tespi Awards
Ieri 4 maggio in occasione di Cibus 2022 si sono svolte le premiazioni della 14esima edizione dei Tespi Awards organizzati da Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup. Si tratta di un premio B2B pensato per sottolineare l’impegno delle aziende del settore alimentare che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di prodotti, attività di marketing e comunicazione nel 2021. L’iniziativa coinvolge diverse categorie del mondo alimentare e per ognuna di queste è prevista una premiazione. La giuria, formata da 101 buyer di Gd e Do, normal trade e operatori del settore, vede come presidente Gabriele Nicotra, direttore generale di Decò Italia. Il premio si articola in : - Grocery&Consumi Awards, - DolciSalati&Consumi Awards - Salumi&Consumi Awards e Carni&Consumi Awards - Formaggi&Consumi Awards Di seguito vi riportiamo l'elenco di alcune delle aziende del mondo food premiate per la loro attività.

Nuvola premiata come Miglior Innovazione di Prodotto Sostitutivi del Pane ai “DolciSalati&Consumi Awards”.

L’innovazione di Nuvola, la base pronta di originale Pinsa Romana di Di Marco, ha convinto l’esperta giuria dei Tespi Awards 2022. Le basi Nuvola seguono una lunga lievitazione di 72 ore e vengono preparate e lavorate in modo artigianale dai pinsaioli Di Marco, che le stendono a mano una per una. Grazie alla caratteristica leggerezza e alla qualità del mix di farine di riso, soia e frumento utilizzate nell’impasto di Nuvola, Di Marco ha saputo proporre al pubblico un prodotto che con soli 5 minuti in forno sprigiona tutta la freschezza dell’originale Pinsa Romana appena sfornata. L’innovazione delle basi precotte Nuvola è iniziata con le versioni Classica e Multicereali da conservare in frigo ed è poi continuata con la nuova Nuvola Ambient che si conserva a temperatura ambiente.  width= “Siamo molto orgogliosi di ricevere questo prestigioso premio come riconoscimento per l’impegno che mettiamo nella ricerca e nell’innovazione dei nostri prodotti. Lo stesso impegno e la stessa curiosità che hanno portato mio padre, Corrado Di Marco, ad inventare la Pinsa Romana nel 2001, continuano ancora oggi ad essere il motore della nostra azienda. Con Nuvola volevamo proporre ai consumatori un prodotto artigianale e di qualità ma, allo stesso tempo, facile e veloce da preparare. L’innovazione e la ricerca di Di Marco però non si fermano qui e continueremo a lavorare per migliorare costantemente i nostri prodotti”, ha commentato Alberto Di Marco, Executive Sales Manager Di Marco.  width=

A Fiasconaro il Premio “DolciSalati & Consumi”come Miglior Packaging Ricorrenza 2021 “Nuova Brand Identity”

È stato assegnato ieri a Fiasconaro il Premio “DolciSalati & Consumi” come Miglior Packaging Ricorrenza 2021 “Nuova Brand Identity”. “L’innovazione nel pack e nella comunicazione della Brand Identity sono due aspetti chiave per il posizionamento della nostra azienda perché esprimono i valori imprescindibili del nostro Dna. Per questo abbiamo deciso di ripensarli nel segno della territorialità e dell’ecosostenibilità dei materiali di confezionamento, puntando su elementi grafici che raccontano la nostra tradizione e i nostri tratti identitari”, ha commentato Agata Fiasconaro, Brand Manager Fiasconaro subito dopo aver ritirato il premio. Nuova Brand Identity, fra tradizione e innovazione Il progetto di re-design dell'identità della Fiasconaro si inserisce in un processo di rinnovamento che ha saputo affermare e rileggere in chiave contemporanea la storia, le tradizioni e le materie prime della prestigiosa e rinomata “Pasticceria Siciliana”. Per questa campagna l’azienda ha voluto sperimentare nuovi linguaggi e nuove forme di bellezza, restando fedele ai suoi valori e all’inizio della sua storia. Non a caso, la rappresentazione del corso principale di Castelbuono che conduce direttamente a Piazza Margherita - la strada che dal 1953 giornalmente la famiglia Fiasconaro ha percorso per diventare simbolo dell’alta pasticceria in Italia e nel mondo – è il vero motivo ispiratore della comunicazione Fiasconaro, declinato sia nel concept dello Stand in fiera, sia nei dettagli dei nastri che impreziosiscono i nuovi pack. Una Piazza che assume un valore fortemente simbolico, universale, in quanto palcoscenico di incontro e convivialità, e che potrebbe essere a tutti gli effetti la piazza più vicina ai Consumatori. Nuovi Pack Il nuovo concept creativo e il rinnovato design caratterizzano i pack delle referenze di Casa Fiasconaro, che abbinano materiali naturali ad una veste grafica di forte impatto grazie alle illustrazioni di un artista contemporaneo e al sapiente utilizzo della bicromia negli incarti. A distinguere le confezioni della nuova collezione Fiasconaro è, soprattutto, la sostenibilità dei materiali: per la Linea Incartati (Linea Classica e alla Frutta) solo nastro in cotone naturale, mentre il pendaglio in cartone sostituisce il fiocco. E ancora: le referenze della Linea Oro (Oro Bianco, Oro Nero, Oro Verde) puntano sull’utilizzo esclusivo di materiali naturali, con dettagli in rilievo a secco e una fascia al posto del pendaglio. Ma non solo: per le Specialità (Marron Noir, Rosa e Fico d’India) la nuova scatola in cartoncino Kraft Avana, con lavorazione in basso rilievo realizzata con la tecnica dell’Embossing, mentre nelle confezioni per i Territoriali (Nero Sublime, Oro di Manna) le illustrazioni di Lorenzo Mattone fanno rivivere la tradizione di artigianalità della Famiglia Fiasconaro. Infine, restyling del pack e nuova composizione anche per le Strenne (Panettone Rosa e Fico D’India, Pera e cioccolato e Tradizionale).  width= Nei giorni scorsi, inoltre, il Maestro Nicola Fiasconaro è stato fra i protagonisti d’eccezione della esclusiva serata di gala per l’assegnazione dei premi “Top Products 2022” della sesta edizione del Milano Marketing Festival. Un riconoscimento prestigioso per avere racchiuso nei suoi prodotti Eccellenza nella Qualità, Autenticità e Tradizione. In particolare, a conquistare il plauso della Giuria, è stato il panettone Oro di Manna, referenza di punta della linea di alta gamma «I Territoriali» di Fiasconaro. Una rivisitazione del panettone davvero unica nel suo genere, grazie all’utilizzo della manna, una resina dolce estratta dagli alberi di Frassino sulle montagne tra Castelbuono e Pollina, sovrastanti il mare di Cefalù. “Questo importante attestato ci rende orgogliosi perché testimonia la capacità della nostra azienda di innovarsi con creatività e talento, restando fedele ai veri tratti identitari della sua storia e tradizione”, ha commentato Nicola Fiasconaro poco dopo aver ritirato il premio. “Artigianalità, qualità senza compromessi e forte legame col nostro territorio e con le sue tradizioni più autentiche sono i valori che distinguono il nostro Dna e che da sempre ispirano i nostri migliori successi, sia in Italia che all’estero, dove siamo presenti in 60 Paesi”.  width=

Bontà Pronte Paella di Riso Gallo premiata ai Tespi Awards 2022 come “Miglior innovazione di prodotto”.

Bontà Pronte Paella di Riso Gallo è la linea premiata ai Tespi Awards 2022 come “Miglior innovazione di prodotto”. Il riconoscimento è stato consegnato a Lorenzo Scialabba, Export Manager di Riso Gallo. Innovazione e attenzione ai trend di mercato sono gli elementi che contraddistinguono la linea Bontà Pronte Paella e che hanno permesso all’azienda di essere menzionata – per il secondo anno di fila – in questo importante riconoscimento. Le tre referenze della linea Bontà Pronte Paella – Paella Mista di carne e pesce con riso Basmati integrale; Paella Mare con riso Nero integrale, cozze, calamari e verdure; Paella Veggie con riso Rosso integrale, bocconcini di soia e verdure – rappresentano, infatti, una soluzione pratica e sfiziosa per gustare in ogni occasione un piatto tipico della cucina spagnola, rivisitato all'italiana e realizzato con materie prime di alta qualità. Piatti veloci, facili da preparare ma soprattutto gustosi, ideali per differenti contesti di consumo. "Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto e del conferimento per il secondo anno del Tespi Awards, concreta dimostrazione dell’impegno e dell’attenzione della nostra azienda verso la tematica dell’innovazione. La nostra è una ricerca continua che parte da un dialogo attento e costante con i consumatori, per offrire una risposta concreta alle diverse esigenze di consumo, che sia allo stesso tempo sana e gustosa.” – hanno dichiarato Carlo Preve, Consigliere Delegato, e Lorenzo Scialabba, Export Manager Riso Gallo SpA. Un’innovazione in continua evoluzione: a fine 2021, infatti, alle tre referenze della linea Bontà Pronte Paella si sono affiancate anche le due Bontà Pronte Tex Mex, una proposta innovativa per permettere di gustare, in pochi minuti, i piatti tipici della tradizione latina rivisitati all'italiana. Proprio una di queste referenze - Bontà Pronte Tex-Mex Chili con Carne e Riso Blond – è stata selezionata per essere inserita nel Cibus Innovation Corner 2022.  

 width= Zerbinati vince per la categoria "Iniziativa Charity"

Zerbinati si aggiudica il premio Grocery & Consumi per la categoria “Iniziativa Charity” grazie al sostegno al Banco Alimentare del Piemonte – un’organizzazione no profit che dal 1993 si propone di dare sostegno alla comunità attraverso la raccolta e la distribuzione di prodotti agricoli, di industrie alimentari e della Grande Distribuzione – che dura ormai da diversi anni. Anche dopo l’emergenza sociale scatenata dalla pandemia di Covid19, l’Azienda di Casale Monferrato ha portato avanti il suo impegno nel fornire aiuti concreti alle strutture ospedaliere e alle famiglie più bisognose. Il premio è stato consegnato a Simone Zerbinati, General Manager dell’Azienda, che ha commentato: “Per noi di Zerbinati è sempre motivo di orgoglio ricevere un premio per il nostro lavoro. Ma quando si tratta di un riconoscimento legato alle nostre attività di sostegno alla società la soddisfazione è ancora più grande. La nostra azienda è da sempre molto legata al territorio e alla comunità locale e, per esprimere la nostra gratitudine per i successi che ogni giorno conseguiamo, non possiamo che offrire la nostra solidarietà e il nostro sostegno alle famiglie e alle realtà locali che ne hanno più bisogno.”  width=

L’Uovo Tiramisù vince il premio “Miglior Innovazione di prodotto da ricorrenza” ai DolciSalati & Consumi Awards

La Perla di Torino, storica realtà nel mondo del cioccolato fondata nel 1992, ha ricevuto l’importante premio come Miglior Innovazione di prodotto da ricorrenza  DolciSalati & Consumi Awards per l’Uovo Tiramisù. L’Uovo Tiramisù ha conquistato la giuria di esperti grazie alla sua capacità di dare forma a un uovo di cioccolato dal gusto unico e originale, ovvero l’avvolgente e goloso sapore del dolce più amato dagli italiani.  width= Una creazione che nasce dalla pluripremiata ricetta dell’omonimo tartufo del brand piemontese, dove cacao, caffè e mascarpone si intrecciano per un risultato che sorprende fin dal primo assaggio. Una creazione realizzata strato per strato dalle esperte mani del team di artigiani e con i migliori ingredienti del territorio piemontese, per un risultato sempre unico. “Questo premio per noi ha un valore inestimabile, simboleggia il riconoscimento della passione e dell’entusiasmo con cui affrontiamo il nostro lavoro e la continua ricerca che ci porta a creare prodotti sempre diversi e innovativi per sorprendere i nostri consumatori.” racconta Sergio Arzilli, founder di La Perla di Torino.Un riconoscimento che ci regala nuova energia per affrontare le sfide di quest’anno e per continuare a perseguire il nostro obiettivo: quello di raccontare e far conoscere l’eccellenza del cioccolato italiano nel mondo.”  width=

Riseria Vignola premiata nella categoria “Miglior Packaging"

Riseria Vignola Giovanni SpA, azienda specializzata nella produzione e trasformazione di riso, farine, cereali e legumi di qualità superiore, vince ai Grocery&Consumi Awards nella categoria “Miglior Packaging”. Il premio è stato ritirato da Silvia Garbarino, Direttrice Marketing e Comunicazione, che dichiara “Per noi è motivo di orgoglio vincere questo premio che riconosce il grande lavoro di Ricerca&Sviluppo che stiamo portando avanti per far sì che la nostra Azienda diventi sempre più ecosostenibile introducendo tecniche innovative, senza che venga alterata la qualità dei nostri prodotti”. L‘Azienda ha partecipato con il Riso Vignola Biologico, nel formato 500 gr in paper bag 100% riciclabile, la cui gamma è composta da: Carnaroli, Ribe, Basmati, Lungo B, Lungo B Parboiled e Mix Tricolore. La giuria ha motivato così la sua decisione: “Sviluppo di una nuova tipologia di packaging a basso impatto ambientale, realizzato totalmente in carta FSC con finestra in cellulosa, 100% riciclabile. Il riso, per potergli garantire una corretta igiene e conservazione nel tempo, prima del confezionamento viene insufflato con un gas naturale per l'eliminazione del rischio di possibile infestazione della materia prima”. Da oltre 140 anni, il tratto distintivo della Riseria Vignola è l’attenzione verso le novità del settore e gli investimenti portati avanti per diventare più competitiva. Non è casuale, perciò, che l’azienda sia stata tra le prime a passare, nel 1971, al confezionamento del riso in astucci di cartone quando ancora dominava lo sfuso, né che negli anni ’80 sia stata pioniera nell’adottare il confezionamento sottovuoto. Grazie alla passione per il lavoro e alla vocazione all’innovazione della famiglia Vignola, giunta alla quinta generazione, l’Azienda è perfettamente attrezzata per unire la tradizione autentica con le più evolute tecniche di produzione.  width=

Scoiattolo premiata per l’iniziativa charity “Murales aziendale con i ragazzi della Comunità Il Pezzettino”

Scoiattolo ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Grocery&Consumy Awards per l’iniziativa charity 2021 “Murales aziendale con i ragazzi della comunità Il Pezzettino”, il progetto che lo scorso ottobre aveva coinvolto lo street artist Sea nella realizzazione di un murales insieme ai ragazzi della comunità protetta di accoglienza di minori con la quale il Raviolificio di Lonate Ceppino (Va) ha da diversi anni un rapporto di affetto, cura e supporto. Ha ritirato il premio il Team Ufficio Creativo Scoiattolo con Alice Galli – Responsabile Comunicazione & Marketing, Alice Lepori – Art Director& Content Specialist, Francesca Albizzati – Graphic & Communication Specialist.  width= “È stato un vero onore, per noi, partecipare alle premiazioni con questo progetto e ricevere un riconoscimento così prestigioso” afferma Alice Galli. “I bambini e i ragazzi della comunità varesina Il Pezzettino sono persone con cui noi di Scoiattolo abbiamo un legame speciale e duraturo: sempre alla ricerca di nuovi modi di condivisione, scoperta e cura. Realizzare con loro qualcosa che portasse bellezza alla nostra azienda come questo murales e sentirli parte del nostro progetto di rinnovamento ha reso i nostri spazi ancora più preziosi e di valore, qualcosa di ancora più bello da vedere quotidianamente”. Insieme a Scoiattolo, tanti altri brand del panorama alimentare italiano hanno visto riconoscersi il premio Charity per le diverse iniziative candidate: “Una bella testimonianza di quanto la Corporate Social Responsibility stia diventando sempre più presente e significativa nei progetti aziendali”, conclude Alice Galli. Il murales, fortemente voluto dalle famiglie Di Caro - Guerra - Belletti, proprietarie da 3 generazioni del Raviolificio Scoiattolo, è stato realizzato in occasione di un importante rinnovo delle linee produttive e degli uffici e racconta in immagini la storia dell’azienda fra passato, presente e futuro. Un progetto reso ancora più importante proprio grazie al coinvolgimento della comunità Il Pezzettino. Perchè la pasta fresca per Scoiattolo è più di un prodotto: è un momento di aggregazione e di gioia condivisa, è attenzione per gli altri perché niente come la tavola sa unire e rallegrare.  width=  width=
Compila il mio modulo online.