Il 2022 di Wilden.herbals: raddoppia il fatturato e investe in ricerca e sviluppo e sostenibilità

Il risultato raggiunto da Wilden.herbal, che ha raddoppiato il fatturato 2021, è anche merito di continua ricerca e sviluppo di soluzioni sempre nuove, con un'attenzione particolare alla salute e alla sostenibilità.

3 Gen 2023 - 07:07
Il 2022 di Wilden.herbals: raddoppia il fatturato e investe in ricerca e sviluppo e sostenibilità
Wilden.herbals, azienda italiana nata nel 2018, chiude il 2022 con un fatturato di 200 mila euro, una cifra più che raddoppiata rispetto ai risultati registrati nello stesso periodo l’anno precedente. Un dato che dimostra l’abilità nell’acquisire nuove fette di mercato e nuovi consumatori di Remedia e delle bevande fermentate prodotte dalla società guidata da Nicola Robecchi. Il risultato raggiunto dall’azienda è anche merito di continua ricerca e sviluppo di soluzioni sempre nuove da fornire al consumatore, testimoniato dal recente ampliamento della linea di Remedia; grazie al lancio di Reborn, infatti, l’offerta è sempre più grande, permettendo al consumatore di scegliere tra tisane adatte a qualsiasi esigenza e a qualsiasi momento della giornata. Nel 2022, inoltre, importanti sono stati gli investimenti in termini di risorse umane, che hanno visto entrare nel team Sofia Tertzakian, medico ed esperta di gastronomia, in qualità di responsabile R&D.  width= Sofia, insieme a Robecchi, sta lavorando ad una nuova linea di tisane dedicate alla cura di alcune necessità e disturbi dell’organismo e che saranno presenti in farmacie ed erboristerie dal 2023; la specializzazione a Pollenzo, in qualità di gastronoma, come lo stesso Robecchi, l’ha stimolata a pensare all’impiego delle tisane anche in cucina, favorendo così una riduzione di zucchero e sale nelle preparazioni, arricchendole di profumi e sapori più complessi.    ‘Sin dalla fine dello scorso anno abbiamo notato un’attenzione maggiore, da parte dei consumatori, all’utilizzo di bevande a base di erbe. Raddoppiare il fatturato, per un’azienda giovane che si dedica ad un mercato da sempre pensato come una nicchia, è un risultato straordinario che ci rende sempre più sicuri width= del nostro progetto e dimostra quanto il mercato stia prestando interesse sempre maggiore al settore delle tisane e ai prodotti di alta qualità.” afferma Nicola Robecchi co-fondatore e amministratore unico Wilden.herbals. “Anche il target sta cambiando: dai dati che provengono dal nostro e-commerce, abbiamo notato un aumento di acquisti da parte dei consumatori appartenenti al target maschile e di fasce di età sempre più giovani, fino ai GenZ; questo ci racconta quanto il pubblico sia sempre più incuriosito ed appassionato al mondo delle piante e delle tisane.” E conclude “Continueremo a rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano anche per il 2023, cercando di sensibilizzare all’acquisto studi professionali, aziende, hotel, laboratori e ristoranti, che vogliano offrire, ai propri ospiti e ai propri dipendenti, tisane e bevande sane, naturali, biologiche e interamente sostenibili. Grande parte del lavoro del nuovo anno sarà impiegato nell’apertura di nuovi mercati e a lanciare il progetto dedicato al canale farmacia con la nuova Linea Health, che comprende quattro Remedia a scopo curativo, QuieTea, CisTea, NaTeavity e PreCycle".
 width=
Nicola Robecchi co-fondatore e amministratore unico Wilden.herbals
La Linea Health verrà lanciata sul mercato italiano all’inizio del nuovo anno. Saranno 50 le farmacie ed erboristerie, strategicamente selezionate, a cui verrà destinata la prima produzione di queste tisane dedicate a bisogni specifici dell’organismo umano, che conta 80.000 bustine e 8.000 astucci, per un fatturato stimato di circa 75.000 euro alla fine del primo anno. Una seconda produzione, di ulteriori 4.000 astucci, è prevista per la fine del secondo quadrimestre del 2023, per coprire 100 nuovi punti vendita alla fine dei dodici mesi del prossimo anno.  Gli investimenti dell’anno che sta per concludersi, si sono concentrati anche sulla creazione di prodotti pensati per allargare l’offerta di alcuni importanti brand che hanno deciso di avvicinarsi al mercato delle tisane e sul consolidare partnership di lungo periodo con istituzioni quali l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo per progetti di ricerca sulle piante e sui nuovi modi di fruirne.  width= Nel nuovo anno si attiveranno nuove partnership e si svilupperanno iniziative legate ad atenei e realtà istituzionali specializzate in ambito farmaceutico ed erboristico. Nell’ambito della sostenibilità inoltre, l’azienda ha ricevuto, nell’anno ancora in corso, in occasione di Golosaria, il premio innovazioni alimentari accompagnate da packaging vincenti, promosso da Comieco. Tutto il pack di Wilden.herbals, compresi i filtri e le box, è prodotto con materiali compostabili, riciclabili, e 100% plastic free. Il lavoro sulla sostenibilità, per il futuro prossimo, prevede poi di ridurre ulteriormente l’impatto del carbonio per arrivare ad ottenere la certificazione Carbon Neutral da parte di Climate Partners.  
Wilden.Herbals. Wilden è un’azienda di tisane biologiche e bevande a base di erbe; nasce nel dicembre 2018 da un’idea di Nicola Robecchi, Delfino Sisto Legnani, e Tommaso Albonetti, con l'obiettivo di rivoluzionare il mondo degli infusi e delle bevande calde e fredde a base di piante officinali nel mercato italiano e mondiale, andando a creare prodotti con un linguaggio moderno e capace di offrire valori sani, sostenibili e con una visione di benessere personale da sviluppare nei consumatori. Wilden è un atto di amore nei confronti della natura, un ritorno al “selvaggio”. Attraverso prodotti rituali in grado di accompagnarci durante tutto l’arco della giornata. A fine 2019 nasce la “Linea Remedia”, la nostra gamma di infusi/tisane. Ogni tisana nasce da una selezione capillare delle erbe, che insieme a una ricerca di fornitori affidabili e multiculturali, racconta una storia di scambio e contaminazione. Il tutto viene affiancato da una visione alternativa del mondo, in cui il sostenibile si fa intenzione e non scopo. In cui gusto accompagna la salute dando vita al concetto di “piacere della salute e dell’equilibrio” del nostro organismo come dell’ecosistema. Wilden si pone come una linea che nel consumo consapevole e in un reale rispetto della fertilità del suolo, ha il suo nucleo fondante. Grande cura riveste anche il packaging, completamente compostabile che, insieme a un’immagine grafica di altissima qualità, vogliono fare di ogni prodotto Wilden un piccolo universo coerente con i valori che promulga. Ogni tisana è pensata per far riscoprire il potere curativo delle piante, come supporto alla vita frenetica moderna. La scelta per imballaggi, packaging e filtri a basso impatto ambientale è stata inoltre riconosciuta da Comieco, che, in occasione del Golosaria 2022, ha consegnato all’azienda il premio innovazioni alimentari accompagnate da packaging vincenti.
Compila il mio modulo online.