Il Borro di Dubai ai vertici della classifica 50 Best Mena’s Restaurants

Ai vertici della prestigiosa classifica 50 Best Mena’s Restaurants, relativa all’area  del Medioriente e del Nord Africa e unico ristorante italiano, Il Borro Tuscan Bistro di Dubai conquista  la posizione 11°

14 Febbraio 2022 - 09:16
Il Borro di Dubai ai vertici della classifica 50 Best Mena’s Restaurants
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Il-Borro-di-Dubai-ai-vertici-della-classifica-50-Best-Menas-Restaurants.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Nonostante siano numerosi gli chef italiani negli Emirati, l’Italia non è presente in classifica con la sola  eccezione del bellissimo undicesimo posto de Il Borro Tuscan Bistro di Dubai che si è imposto per la semplicità,  qualità e autenticità dei piatti, materie prime e servizio. Oltre alla bellezza ed eleganza della location, che  esprime al meglio lo stile e la filosofia de Il Borro e la Toscana più autentica. Inaugurato nel gennaio 2017 in partnership con Orange Hospitality all’interno del lussuoso Hotel Al Naseem  Madinat Jumeirah, il ristorante da subito si è contraddistinto conseguendo diversi riconoscimenti, tra cui il  titolo di miglior ristorante italiano a Dubai dalla Guida del Gambero Rosso a soli quattro mesi dalla sua  apertura.  width= La cucina, guidata dall’Executive Chef Andrea Campani e dall'Head Chef Fulvio Opalio, è un'interpretazione moderna dei classici toscani, con ingredienti di qualità e prodotti del Borro, come l'olio  extravergine di oliva biologico, il miele e le verdure selezionate dell'azienda agricola biologica de Il Borro, "Orto  del Borro". Dalla Pappa al pomodoro ai Pici all'aglione, dalla Bistecca alla fiorentina al tradizionale Tiramisù italiano, con  caffè espresso e cioccolato, la carta è un omaggio alle ricette della più autentica cucina italiana. Ampia la selezione dei vini dell’azienda Il Borro, tra cui Bolle di Borro – Rosato metodo classico 100%  Sangiovese e 60 mesi sui lieviti, e il pluripremiato Il Borro - reale rappresentazione della filosofia e del terroir  de Il Borro.  width= Con la recente apertura a Londra nell’elegante ed esclusivo quartiere di Mayfair l’11 novembre 2021,  diventano cinque i ristoranti a firma Il Borro Tuscan Bistro: due nel Valdarno (presso la tenuta Il Borro e  Viesca Toscana), a Firenze, a Dubai e a Londra.  width=
Il Borro, la tenuta dal 1993 di proprietà di Ferruccio Ferragamo in cui sono impegnati il figlio Salvatore Ferragamo  (responsabile dell’attività vitivinicola ed Hospitality) e la figlia Vittoria (responsabile dell’orto biologico e dei progetti  speciali), si estende nel bacino del Valdarno Superiore su di una superficie di 1.100 ettari immersi nel cuore della Toscana.
La Tenuta, fortemente vocata al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema e interamente biologica dal 2015, fa parte  dell’Associazione Relais & Châteaux e comprende: un borgo medievale interamente restaurato che ospita al suo interno  38 eleganti e raffinate suite; tre prestigiose ville - La Dimora Storica, Villa Casetta, Villa Mulino - e 20 suite de Le Aie del  Borro ideali per famiglie e gruppi di amici. Alle soluzioni Relais & Châteaux si aggiungono “I Borrigiani”, i casali gestiti  con la formula dell’agriturismo. E ancora, due ristoranti: l’Osteria del Borro e Il Borro Tuscan Bistro, sotto la guida  dell’executive chef Andrea Campani e un nuovo cocktail bar; la Spa e la galleria “Vino & Arte”.
Ad Il Borro troviamo inoltre una cantina e 85 ettari di vigneti dai quali si producono i pregiati vini della tenuta (12 etichette  di cui 10 interamente biologiche); 40 ettari di uliveti destinati alla produzione di un eccellente olio extra vergine d’oliva;  un orto biologico e 30 arnie da cui si ottiene miele biologico di differenti varietà.
LO CHEF
Lo chef Andrea Campani nasce nel 1977 a Montevarchi (nel cuore del Valdarno, in Toscana). Qui, sin da bambino, apprende l’importanza della qualità e stagionalità del cibo e il suo valore di convivialità e condivisione, oltre che fonte di  benessere e piacere. Diplomato alla scuola alberghiera di Firenze, inizia il suo percorso professionale in uno storico ristorante del Chianti:  una cucina di forte impronta regionale, che esalta ingredienti locali, stagionali e di massima qualità.
Questa esperienza lascia un grande segno nella crescita professionale di Andrea, guidata da passione, curiosità,  determinazione e da un approccio profondamente legato alla tradizione toscana, che sperimenta e reinventa ogni giorno  rendendola contemporanea in piatti semplici e al tempo stesso innovativi e dalla forte personalità. Con spirito imprenditoriale e un sapere da innovatore, Andrea Campani apre un’Osteria a Loro Ciuffenna, un’occasione  per mettersi in gioco in prima persona e dar voce alla sua capacità di affrontare le sfide.
Nel 2013 avviene l’incontro con Il Borro, azienda agricola e vitivinicola biologica, di proprietà di Ferruccio Ferragamo,  e antico borgo medievale sito nel bacino del Valdarno di Sopra. Andrea ne sposa immediatamente il progetto e la  vocazione eco-sostenibile, ritenendo Il Borro il luogo ideale per esprimere la sua identità, sperimentare ed elaborare una  cucina semplice, libera dalla pesantezza del passato, ma al tempo stesso creativa e orgogliosamente toscana, nella quale la  tecnica è sempre gestita con grande equilibrio. Oggi Andrea è Executive Chef dei ristoranti de Il Borro: Osteria del Borro  e Il Borro Tuscan Bistro.
Compila il mio modulo online.