Il futuro della filiera agroalimentare è a TUTTOFOOD 2023. Scopri tutti gli eventi in programma

2500 brad da 46 paesi, oltre 800 buyer qualificati, 150 eventi per aggiornarsi, informarsi e fare networking: ecco i primi numeri di TUTTOFOOD 2023 in programma dall'8 all'11 maggio a fieramilano

5 Maggio 2023 - 06:03
Il futuro della filiera agroalimentare è a TUTTOFOOD 2023. Scopri tutti gli eventi in programma
Lunedì 8 maggio apre i battenti TUTTOFOOD 2023, la manifestazione di riferimento in Italia per l’eccellenza e l’innovazione sostenibile in tutta la filiera, che prosegue a fieramilano fino a giovedì 11 maggio. Un momento unico non solo per l’incontro fra domanda e offerta, ma anche per la condivisione di conoscenze, soluzioni e buone pratiche. Il convegno inaugurale, Innovazione e sostenibilità per l’industria del food e dell’ospitalità, sarà già l’occasione per anticipare le tendenze e affrontare le future sfide del food & beverage, con la partecipazione di esperti e istituzioni italiane e internazionali, tra le quali la FAO che ha siglato una speciale collaborazione con TUTTOFOOD 2023.  width=

Circa 2.500 brand da 46 Paesi e buyer da tutto il mondo

Sono circa 2.500 i brand presenti, di cui il 20% esteri provenienti da 46 Paesi. Tra i più rappresentati, nell’ordine, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Germania. Presenti per la prima volta espositori da Arabia Saudita, Isole Faroe, Sudafrica, Svezia. Interessante anche la presenza delle collettive sia nazionali sia estere. Tra le italiane, in rappresentanza di diversi enti, si segnalano le collettive delle regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria e Marche. Le collettive estere spaziano da quelle più settoriali, come Spagna, Irlanda o Norvegia, a quelle dedicate alle specialità nazionali quali Cina, Corea del Sud, Ecuador, Grecia, Macedonia, Polonia, Romania, Sudafrica, Thailandia, Ungheria o USA. Infine, ben 24 i consorzi di tutela di prodotti tipici italiani tra i quali, solo per citarne alcuni, Aceto Balsamico di Modena, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pasta di Gragnano, Prosciutto Toscano. Gli espositori incontreranno circa 800 buyer altamente profilati da 86 Paesi, selezionati da Fiera Milano con il supporto di ICE Agenzia, provenienti per il 29% dall’Europa, Italia inclusa; 32% dalle Americhe; 18% da Asia e Paesi CIS; 18% da Medio Oriente e Africa; 3% da Oceania. Le delegazioni più numerose si registrano, in particolare, da Stati Uniti e Canada, Emirati Arabi Uniti, Cina, Australia, India, Francia. Tra di essi alcune delle maggiori realtà internazionali quali 7Eleven, Bravo Supermarket (Azerbaigian), Carrefour, Citysuper (Hong Kong), Eataly USA, Emirates Flight Catering, Picard, Rewe, The Kroger (USA). Ai buyer selezionati si affiancano centinaia di buyer presenti proattivamente da tutto il mondo. Novità nel layout espositivo, Il Green Trail: un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant based, km zero, ma anche salutistici, rich-in e free-from attraverso tutte le aree della manifestazione e negli stand di tutti gli espositori, facilitando scelte alimentari più salutari, sostenibili e responsabili. Tra i Paesi più attivi in questi segmenti Estonia, Francia, Germania, Irlanda e Paesi Bassi.  width=

Un punto di riferimento tra business e conoscenza

TUTTOFOOD è ormai accreditato sia in Italia sia all’estero come il punto di riferimento per i professionisti del settore grazie al concept che riunisce grandi brand e realtà di eccellenza in 7 padiglioni che valorizzano nelle tre macro aree del fresco, secco, surgelato e ittico, le affinità di filiera dei settori verticali. Oltre 150 gli eventi, tra appuntamenti degli espositori e incontri organizzati da TUTTOFOOD. Tra questi ultimi Retail Plaza, il format che analizza i cambiamenti nella distribuzione moderna, mettendo a confronto le aziende con esperti del settore (Padiglione 2, U25-Z32). Ideato in collaborazione con Business International, content company di Fiera Milano, è un format unico dove le grandi insegne della GDO e Retail dialogano con i produttori, i buyer e gli altri attori della filiera sulle tendenze emergenti. I tanti appuntamenti in calendario analizzeranno gli elementi che guidano le scelte del consumatore oggi. Si approfondiranno i temi dell’innovazione e della sostenibilità partendo dall’analisi delle nuove tendenze di consumo, dalla “sostenibilità nutrizionale” fino, sul fronte più tecnico, ai riflessi sul packaging. Per le insegne, rappresentate tra le altre Aldi, Carrefour, Conad, Coop, CRAI, Deliveroo, Esselunga, Lidl, Selex, Végé.

CLICCA QUI E SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RETAIL PLAZA

Evolution Plaza è l’area che la manifestazione dedica all’innovazione  (Pad. 4, T01), che quest’anno si arricchisce di un nuovo format, Confessioni a tavola del duo creativo Charmen. Ogni giorno, racconteranno i loro segreti legati al cibo 12 personaggi dagli ambiti più diversi, tra i quali gli chef internazionali Victoire Gouloubi, Vaziliki Pierrakea e Misha Sukyas. Negli altri momenti della giornata si affronteranno tematiche più specifiche come la digitalizzazione, l’impatto dei cambiamenti climatici, i vantaggi dell’e-commerce o gli ultimi sviluppi dell’agritech.  width=

CLICCA QUI E SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EVOLUTION PLAZA 

Sempre di innovazione si parla nell’Area Start up, organizzata in collaborazione con ICE Agenzia, al Pad. 1 una vetrina in cui gli espositori possono presentare i propri prodotti o servizi più innovativi.  I grandi protagonisti della cucina italiana di qualità si incontreranno invece nella Taste Arena (Padiglione 6, L01-M10). Una serie di incontri condotti da chef e esperti di alta cucina guideranno il pubblico in un viaggio alla scoperta di cibi insoliti, culture e tradizioni di altri Paesi, gusto e consapevolezza. Tra gli chef Vip si alterneranno sul palco Gianfranco Pascucci, Marco Sacco, Giancarlo Perbellini, Andrea Scarpati.

CLICCA QUI E SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA TASTE ARENA

Better Future Award, le eccellenze sul red carpet

Ritorna per la seconda volta il Better Future Award, il riconoscimento in collaborazione con GDOweek e MarkUP che premia l’innovazione sostenibile in manifestazione. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 maggio alle ore 15.00 (Padiglione 3, V01 – Z10). Tre le categorie: Premio Innovazione con i nuovi prodotti capaci di garantire un vantaggio competitivo o il miglioramento di quelli già presenti sul mercato; Premio etica e sostenibilità, ovvero la capacità delle aziende di distinguersi per processi industriali e di filiera o per l’avvio di progetti socio ambientali; Premio packaging che valuterà la qualità progettuale del packaging, nelle sue dimensioni comunicative e funzionali, con grande attenzione alla sostenibilità.

Clicca qui per maggiori informazioni sul Better Future Award 2023

A TUTTOFOOD la finale del Campionato Giovani Macellai

Federcarni sceglie TuttoFood per la tappa finale del Campionato Giovani Macellai che si terrà lunedì 8 maggio per decretare il miglior macellaio d'Italia. Nei giorni a seguire gli sponsor ufficiali Federcarni presenteranno avvincenti cooking show tutti da scoprire.

Clicca qui per il programma completo

Compila il mio modulo online.