Il Gruppo Ponti entra tra gli Associati dell’AIDAF

Aceto Ponti, Gruppo a conduzione familiare attivo da 9 generazioni, entra tra gli Associati dell’AIDAF, l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari.

23 Gen 2023 - 14:33
Il Gruppo Ponti entra tra gli Associati dell’AIDAF
La storia di Ponti da 9 generazioni è un racconto che parla di famiglia e del suo legame con il territorio. AIDAF, ITALIAN FAMILY BUSINESS, fondata nel 1997 da Alberto Falck insieme a un gruppo di imprenditori ispirati dagli stessi valori, si propone come il punto di riferimento in Italia per le aziende familiari; oggi raggruppa circa 250 imprese che rappresentano approssimativamente il 16% del PIL italiano. È il Chapter italiano di FBN- Family Business Network – l’istituzione a livello internazionale che raccoglie 3.210 aziende familiari con più di 10.300 associati in 58 paesi nel mondo, consentendo un continuo scambio di esperienze e best practice internazionali per contribuire alla formazione delle nuove generazioni delle famiglie imprenditoriali. L’associazione svolge essenzialmente tre insiemi di attività: Formazione e Responsabilizzazione dei componenti delle famiglie associate, siano essi coinvolti nella gestione operativa dell’azienda, giovani o anziani, avvicinando alle tematiche del family business anche la prima linea manageriale non familiare Progetti istituzionali nei confronti dei politici nazionali ed europei per il mantenimento e la formazione di un contesto normativo e regolamentare a favore delle aziende familiari, del loro sviluppo e della loro continuità nel tempo fra una generazione e quella successiva Scambio di esperienze attraverso l’organizzazione di momenti di incontro e scambio di idee per favorire la rete di contatti tra le famiglie imprenditoriali associate
 width=
Giacomo e Lara Ponti.
La Missione dell’AIDAF è lo sviluppo di un modello d’impresa familiare sana, solida, fondata sui valori di etica e responsabilità. Lo studio e l’approfondimento di temi centrali nella gestione della relazione Impresa-Famiglia Imprenditoriale, valori di etica e responsabilità. L’attenzione al passaggio generazionale nelle Famiglie Imprenditoriali, attraverso la cura e la formazione – personale e professionale – delle nuove generazioni. “Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa nuova alleanza con AIDAF – dichiarano Lara Ponti e Giacomo Ponti ci consentirà di sviluppare ancora di più la nostra naturale vocazione ai valori dell’azienda familiare, dandoci nuove occasioni e opportunità di networking”.
Compila il mio modulo online.