“I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo”: un trionfo di Farina e Cioccolato

Elior ottiene la certificazione IDEM per la parità di genere

La Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro sbarca a Roma

Rancilio alla finale mondiale del Gelato Festival World Masters con RS1

Il gusto di Ricola accompagna le mostre di Klimt e Boldini

Al Museo di Roma - Palazzo Braschi sarà possibile ripercorre la vita e la produzione artistica del pittore austriaco Klimt, mentre Palazzo Albergati di Bologna ospiterà una straordinaria mostra dedicata a Giovanni Boldini. Il gusto di Ricola accompagna entrambi gli eventi. Inoltre la La nuova Ricola Balsamo di Pino è protagonista di un’influencer activation.


Il gusto di Ricola per l’evento espositivo Klimt. La Secessione e l’Italia

Dal 27 ottobre 2021 al 27 marzo 2022 al Museo di Roma – Palazzo Braschi sarà possibile ripercorre la vita e la produzione artistica del pittore austriaco Klimt; l’evento avrà un focus inedito sulla sua esperienza in Italia, attraverso i suoi capolavori provenienti dal Museo Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz.

La mostra celebrerà la vita e l’arte di uno dei più grandi maestri e fondatori della Secessione viennese che in questa rassegna è rappresentata da più di 200 opere tra dipinti, disegni, manifesti e sculture.

L’esposizione avrà un’ospite d’eccezione: la celebre opera “Ritratto di Signora”, trafugata dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza nel 1997 e recuperata nel 2019. Saranno visibili al pubblico altri lavori iconici di Klimt, come la famosissima Giuditta I (1901), Signora in bianco (1917-18), Amiche I (Le Sorelle) (1907) e Amalie Zuckerkandl (1917-18) e prestiti del tutto eccezionali, come La sposa (1917-18) che per la prima volta lascia la Klimt Foundation.

Faranno da cornice a questi grandi lavori del maestro austriaco e contribuiscono al racconto del periodo del movimento culturale ed artistico della Secessione viennese anche dipinti e sculture del Museo Belvedere, firmati da altri artisti, quali Josef Hoffmann, Koloman Moser, Carl Moll, Johann Victor Krämer, Josef Maria Auchentaller, Wilhelm List, Franz von Matsch e molti altri.

Museo di Roma a Palazzo Braschi 

Piazza San Pantaleo, 10 – 00186 Roma 

 tutti i giorni ore 9.00 – 21.00

https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/klimt-e-italia/2847

 

Il gusto di Ricola per la mostra di Boldini a Palazzo Albergati Bologna

Dal 29 ottobre2021 al 13 marzo 2022 Palazzo Albergati di Bologna ospiterà una straordinaria mostra dedicata a Giovanni Boldini: oltre 90 le magnifiche opere del maestro italiano della pittura Belle Époque. La mostra presenta una ricca selezione di opere che esprime al meglio lo stile di Boldini che celebra la bellezza femminile e testimonia l’anima più intima e misteriosa dei nobili protagonisti dell’epoca attraverso le celebri opere come Mademoiselle De Nemidoff (1908), Ritratto dell’attrice Alice Regnault (1884), La contessa Beatrice Susanna Henriette van Bylandt (1903), La contessa De Rasty coricata (1880 ca.), La camicetta di voile (1906 ca.).

Una mostra anniversario importante che viene ulteriormente arricchita da opere di artisti contemporanei al maestro ferrarese, quali Vittorio Matteo CorcosFederico ZandomeneghiGustave Leonard De JongheRaimundo de MadrazoPompeo MassaniGaetano EspositoSalvatore PostiglioneJosé Villegas I CorderoAlessandro RontiniEttore Tito, Cesare SaccaggiPaul Cesar Helleu e Giuseppe Giani.

I visitatori hanno modo di approfondire sette sezioni tematiche – Il viaggio da Ferrara a Firenze, all’età di 20 anni, verso Parigi, all’età di 22 anni; la Maison Goupil; la fine del rapporto con Berthe, Gabrielle e i café chantant; il “soffio vitale”, dal ritratto al paesaggio; il segno come struttura di uno stile; il gusto fin de siècle; le nouveau siècle – che seguono gli anni di attività di Boldini e ne narrano la completa parabola espressiva, fino alla sua morte nel 1931.

Orario apertura: Dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00. Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)

Ricola, azienda svizzera che dal 1940 produce caramelle e tisane grazie all’incredibile ricetta alle 13 erbe alpine svizzere, sostiene da sempre l’importanza dell’arte e, per questo motivo, prosegue nel suo supporto ad Arthemisia. I visitatori potranno infatti entrare alle esposizioni accompagnati dal gusto rivitalizzante di Ricola, grazie ai pratici samples di cui gli spettatori verranno omaggiati all’ingresso delle mostre. Disponibile all’assaggio anche il nuovissimo Balsamo di Pino, con olii essenziali di pino, eucalipto e mentolo per una sensazione di freschezza unica al palato.

L’amore per l’arte è nel DNA di Ricola, proprio grazie alla sua famiglia fondatrice. La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta, arte contemporanea svizzera all’interno di una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso del tempo è nata così una vera e propria collezione dal notevole spessore qualitativo, tra cui figurano opere giovanili di artisti ormai affermati. La collezione vanta dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete” e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista che hanno il corpo come protagonista. Fra le acquisizioni più significative si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’aspetto artistico non coinvolge solo la famiglia Richterich, ma anche i dipendenti dell’azienda e il consumatore stesso: durante corsi di formazione interni, i membri del personale vengono introdotti al linguaggio dell’arte, avendo anche la possibilità di fare ricerche in merito agli artisti della collezione Ricola in una ricca biblioteca all’interno della sede aziendale.

La nuova Ricola Balsamo di Pino protagonista di un’influencer activation

E’ dalle sue origini che Ricola è guidata dall’obiettivo di regalare ai suoi consumatori prodotti gustosi e che siano buoni per natura: l’azienda svizzera infatti realizza dal 1940 caramelle e tisane solubili, utilizzando una miscela speciale composta da 13 erbe benefiche svizzere, provenienti rigorosamente da colture locali selezionate accuratamente e coltivate secondo metodi biologici. La tradizione non dimentica l’innovazione: Ricola continua a rinnovare l’incredibile varietà di caramelle benefiche, delle quali l’ultima arrivata Balsamo di Pino è l’incontro perfetto tra la miscela alle erbe svizzere e olii essenziali di Pino Mugo, Mentolo ed Eucalipto. Per raccontare al meglio questa golosa novità, Ricola affianca a una campagna display, un progetto di influencer activation, coinvolgendo ancora una volta Bloggeritalia, boutique agency specializzata in Influencer Marketing. 

Sono stati selezionati 14, tra influencers e content creators, appartenenti a diverse categorie (Healthy lifestyle, food, green, vegan, family, travel & outdoor) affinché, attraverso speciali contenuti social (posts, stories e reels), creino uno storytelling dedicato alla nuova Ricola Balsamo di Pino. Gli influencers non solo si focalizzeranno sulla nuova caramella, caratterizzata dalla freschezza alpina e bontà benefica, ma avranno il compito di raccontare cos’è per Ricola la sostenibilità, da sempre il valore portante dell’operato dell’azienda, coinvolgendo la propria community, anche attraverso call to action che invitino i followers a scoprire maggiori informazioni e curiosità del mondo Ricola sul sito ufficiale. 

Obiettivo di quest’attività è quello di trasmettere i valori dell’azienda e il perfetto equilibrio tra la novità della caramella Balsamo di Pino e la storicità del brand Ricola ad un pubblico sempre più ampio, attraverso il linguaggio dei protagonisti dei social media, gli influencers, selezionati da Bloggeritalia, realtà tra le più attive per quanto riguarda l’influencer marketing.

Amore per l’ambiente, rigoroso controllo della qualità e solo ingredienti naturali: questa è, in sintesi, la ricetta delle specialità Ricola. L’originalità del prodotto è nella miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) messa a punto e perfezionata nel lontano 1940 e utilizzata ancora oggi per tutti i prodotti Ricola.
Il prodotto Ricola si colloca quindi nella centralità dei valori ambientali, culturali ed etici fortemente voluti dall’azienda, che ha sempre posto particolare attenzione e rigore nella scelta delle materie prime. Tutte le erbe, coltivate in territorio alpino elvetico per conto di Ricola, provengono da metodi di agricoltura biologica, vale a dire senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale. Più di un centinaio delle aziende che coltivano per Ricola operano in regime di coltivazione biologica e vantano il marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee.
Ampia la gamma di gusti e di formati. Tra i prodotti “evergreen” da ricordare i classici cristalli di zucchero con la loro tipica forma a dado, disponibili in busta e barattolo da 250g.
Ricola è stata tra le prime aziende ad introdurre nel 1987 il formato clic-box, astuccio, che costituisce uno degli elementi distintivi della marca.
Ricola vanta un altro primato: nel 1976, in risposta alla crescente sensibilità per una buona igiene dentaria, lanciò sul mercato le prime caramelle senza zucchero, disponibili in busta e in astuccio. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da quattordici gusti; vanno segnalate, oltre alle classiche erbe Erbe balsamiche, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, Olivello, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Liquirizia, Menta di montagna, il goloso Caramello Melissa D’Oro la nuova linea Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo e il nuovissimo Balsamo di Pino.
L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione 5

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍