Il menù digitale per un ristorante fast food

Chi sceglie i fast food di solito non vuole perdere tempo e fare un pasto veloce, per questo il menù digitale per questo genere di locali può essere la soluzione ideale.

30 Gen 2023 - 11:33
Il menù digitale per un ristorante fast food
Le persone che frequentano i fast food lo fanno per svariati motivi e di solito quello principale è il fatto che possono gustare un pasto, che sia pizza, hamburger, pasta o insalata, in modo rapido. Il servizio di questa tipologia di ristoranti, infatti, è generalmente molto veloce e i clienti si susseguono con tempistiche abbastanza brevi. Per i gestori di locali fast food, scegliere di utilizzare il menù digitale è la soluzione ottimale per andare incontro alle esigenze dei propri clienti, sfruttando al meglio tutte le caratteristiche che stanno dietro  questa forma di comunicazione: il Digital Signage.

Che cos’è il Digital Signage

Si tratta di una interessantissima forma di comunicazione e marketing, che attraverso l’utilizzo di schermi interattivi permette alle persone di vivere un'esperienza unica e coinvolgente all'interno del locale o del punto vendita. I pannelli che vengono adoperati, infatti, non sono dei semplici schermi, ma sono forme di arte comunicativa su cui si alternano video, suoni, immagine dinamiche, messaggi pubblicitari. Gli schermi inoltre possono essere touch e venire utilizzati dai clienti.  width=

L’importanza degli schermi touch-screen

I clienti possono utilizzare i touch screen all'interno del locale o del punto vendita, così da diventare protagonisti delle proprie scelte. Acquistare del cibo, ordinare un buon caffè o scegliere il panino in offerta sarà quindi molto divertente per il consumatore, oltre che intuitivo, pratico e veloce. Le persone infatti potranno selezionare ciò che desiderano toccando le immagini del prodotto da loro desiderato e scoprendo tutte le informazioni ad esso collegate, che il gestore del fast food può inserire a proprio piacimento per arricchire l'offerta e renderla più appetibile. Il menù digitale può infatti comprendere: - Foto del piatto, - prezzo, - valori nutrizionali, - ingredienti, - offerte del giorno.

Perchè il menù digitale è la scelta giusta

Gli schermi luminosi e interattivi sono utili per aumentare i tuoi guadagni e attirare sempre più clienti perché sono belli da vedere, sono alla moda e sono in grado di catturare l’attenzione di coloro che li osservano.  A livello estetico, possono ricordare molto le schermate degli smartphone e considerando che il 96% delle persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni possiede un telefono di ultima generazione, è facile pensare che questa fetta di popolazione sia altamente attratta dal menù digitale.  Sei sei proprietario di un fast food, ti sarei reso conto che la maggior parte dei tuoi clienti è costituita da ragazzi e ragazze che sicuramente sono appassionati di tecnologia. Installare dei monitor touch per permettere ai giovani di fare le loro ordinazioni è la scelta giusta!

Menù digitale vs menù classico

Tra i due tipi di menù non c’è sfida. Il primo, quello che si può utilizzare grazie alla innovatissima tecnologia Digital Signage, è sotto tutti i punti di vista il migliore. Ciò che lo rende così insuperabile è l’infinita possibilità di personalizzazione di tutte le sue schermate.  Grazie agli editor che vengono forniti dalle software house che sviluppano la tecnologia della segnaletica digitale, avrai la possibilità, in pochi semplici click di:  - Personalizzare il menù con il logo del tuo fast food.  - Inserire tutte le foto dei prodotti ordinabili.  - Aggiungere prezzi, promozioni e offerte.  - Cambiare i piatti presenti a seconda delle scorte di cibo o dei gusti delle persone.  - Condizionare le scelte dei consumatori attraverso scritte e foto accattivanti. Rispetto poi al classico menù cartaceo, potrai anche contribuire a ridurre il consumo di carta in quanto non sarai costretto a consegnare un foglio ad ogni cliente. Saranno loro infatti a recarsi davanti agli schermi e scegliere cosa vogliono ordinare. width=

Opinioni di chi già utilizza il menù digitale

Gli operatori del settore che utilizzano nel mondo questo tipo di tecnologia sono tanti. Questa scelta è dovuta al fatto che questi astuti e lungimiranti ristoratori e manager di fast food si sono presto accorti che questo tipo di scelta era conveniente. Numeri alla mano, secondo varie stime il Digital Signage è in grado di attirare fino al 72% di attenzione in più rispetto alla cartellonistica classica, questo significa che collocare dei pannelli nelle vetrine della tua attività e ovviamente, all’interno di essa, rende il tuo business più competitivo e redditizio. Inserire il proprio logo, le proprie foto e le scritte sugli schermi luminosi, fa sì che questi vengano impressi nella memoria dei consumatori molto più facilmente. Oltre il 66% degli addetti che già usano questa tecnologia afferma, infatti, che grazie ad essa il loro brand ha aumentato la visibilità, orientando le scelte dei clienti abituali e dei potenziali nuovi avventori. 

Conclusioni sul menù digitale

Il menù digitale rappresenta un modo nuovo di proporre, ai clienti, i piatti e le bevande ordinabili all’interno di un fast food. La società di oggi è di corsa e i ristoratori devono necessariamente adeguarsi alle esigenze dei propri consumatori. Questi infatti vanno sempre di fretta e all’interno di un fast food hanno la necessità di ordinare in modo veloce e pratico senza perdere troppo tempo. Grazie ai totem e agli schermi che si avvalgono della tecnologia Digital Signage, è possibile permettere ai propri clienti di scegliere in modo interattivo i piatti che mangeranno. Il menù digitale è infatti personalizzabile in tanti modi e all’interno di esso potrai inserire foto, prezzi, descrizioni e tante altre informazioni. Grazie alla tecnologia touch-screen, chi viene nel tuo fast food potrà rendersi il protagonista delle proprie scelte e così potrai anche risparmiare sulle risorse umane in quanto ti serviranno meno camerieri per prendere le ordinazioni. Dimentica i vecchi menù cartacei, passati di moda e che fanno male all’ambiente. La scelta giusta è il menù digitale, per rimanere al passo coi tempi e incrementare i tuoi guadagni!
Compila il mio modulo online.