Il Mokamisù è la nuova specialità di Sfogliatelab Tentazioni Partenopee a Napoli

Il Mokamisù, tiramisù servito nella classica moka, è la specialità del nuovo locale aperto in Piazza Dante a Napoli da Vincenzo Ferrieri.

2 Lug 2020 - 01:37
Il Mokamisù è la nuova specialità di Sfogliatelab Tentazioni Partenopee a Napoli
Vincenzo Ferrieri ha inaugurato il 1° luglio la sua nuova pasticceria in piazza Dante a Napoli, presentando il suo prodotto di punta, il Mokamisù: classico tiramisù, servito una moka napoletana. Il Tiramisù è una delle ricette più note e antiche della cucina italiana, ed è richiesto in tutto il mondo. È anche uno dei dolci più versatili, in quanto la sua ricetta - estremamente semplice - oggi vanta decine di varianti (alla frutta, al pistacchio, agli amaretti, etc.). Nella versione classica è composto da strati di biscotti friabili inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone.  width=Questo dolce a Napoli ha attecchito particolarmente bene, forse perchè il caffè - ovvero l'ingrediente principale del tiramisù - è un'icona nel capoluogo partenopeo. Così Vincenzo Ferrieri, patron di "SfogliateLab" (storica pasticceria sita in piazza Garibaldi) e inventore della Sfogliacampanella (la sfogliatella riccia con il cuore di babà), ha pensato di creare il "Mokamisù". Il dolce rispetta la ricetta classica ma cambia la sua veste e viene servito in una moka, la caffettiera più amata dagli italiani e un must have di tutte le case partenopee. "Questa volta ho voluto conferire un tocco di napoletanità a un dolce le cui origini non ci appartengono, ma che piace tanto ai napoletani - afferma Vincenzo Ferrieri -. Non ho manipolato la ricetta, piuttosto il modo di presentare il tiramisù, che viene servito in una moka che chi lo mangia può tranquillamente portare a casa. Ovviamente il caffè con cui vengono ammorbiditi i savoiardi è fatto con la moka. Mi piace pensare che questo dolce, già dal nome rincuorante, presentato in questo modo possa rappresentare la ripresa del nostro Paese - continua il pasticcere -. La moka è il primo oggetto che utilizziamo al mattino per fare quel caffè che  ci dà la giusta carica di energia per affrontare la giornata".
 width=
Vincenzo e Salvatore Ferrieri
Il Mokamisù viene servito nella nuova pasticceria di piazza Dante, all'interno del Complesso di San Domenico Soriano, nei locali che hanno ospitato per un po' di tempo l'ex anagrafe del Comune di Napoli.  width="Ci auguriamo di dimenticare presto questi mesi - ha commentato Ferrieri, con tanto ottimismo e speranza, che sono i principali ingredienti per ripartire. "Mettendoci tutto il nostro impegno per tornare presto alla nuova normalità. Noi in primis: purtroppo mio padre Salvatore è stato affetto da Covid, dedico a lui e a tutti coloro che sono guariti quest'apertura. Un nuovo inizio è possibile!". Auguriamo a Vincenzo Ferrieri e al suo team un grande in bocca al lupo per l'inizio di questa nuova avventura. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]    
Compila il mio modulo online.