Il mondo dei lievitati a Sigep 2022, tra sostenibilità, tradizioni e futuro

A Sigep, in programma a Rimini dal 12 al 16 marzo, grande spazio al mondo bakery. Ecco i principali protagonisti e gli eventi del settore, che si svolgeranno al padiglione B3 della fiera.

2 Marzo 2022 - 15:14
Il mondo dei lievitati a Sigep 2022, tra sostenibilità, tradizioni e futuro
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Il-mondo-dei-lievitati-a-Sigep-2022-tra-sostenibilita-tradizioni-e-futuro.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]

Sigep 2022, “The Dolce World Expo” di Italian Exhibition Group (Fiera di Rimini, 12 – 16 marzo), spazio ai grandi Maestri dell'arte della panificazione. La Bakery Arena (pad. B3) proporrà ben 30 eventi tra demo e talk con ospiti internazionali e speciali sessioni formative.

Sostenibilità, ingredienti salutari e cibo del futuro sono i focus dei convegni a cura di Richemont Club. Dall’importanza di panificare con il lievito madre al pane come sinonimo di salute, dalle lunghe fermentazioni all’economia circolare in panificio, dal packaging ecosostenibile alla necessità di integrare i carboidrati nell’alimentazione giornaliera, saranno davvero tantissimi gli spunti per gli addetti ai lavori.

Nella Vision Plaza (Hall Sud) con Gruppo Lievito Assitol si discuterà di lievito ed economia circolare e con AIBI verrà presentata una ricerca realizzata con Cerved su dati e tendenze nella panificazione, che metterà in evidenza gli orientamenti del settore nel post pandemia.  width=

In programma anche talk a cura di Italmopa e CNA sulla volatilità dei prezzi delle materie prime per la filiera del pane e delle farine, e del media partner Italian Gourmet che presenterà il forum permanente dei panificatori italiani e il volume “La panificazione in 101 domande” di Matteo Cunsolo. Da non perdere gli incontri dedicati alle tipicità italiane e straniere, che saranno al centro delle dimostrazioni dei migliori Maestri panificatori d’Europa. Si scopriranno i segreti del pane tipico italiano e non mancheranno approfondimenti sui lievitati esteri con interventi dedicati alle tipicità straniere a cura dei soci del Richemont Club International.

Durante i cinque giorni di manifestazione, la Bakery Arena del Sigep ospiterà speciali sessioni formative legate alla trentesima edizione di Sigep Giovani, svolte in presenza e contemporaneamente in diretta sulla piattaforma digitale di Sigep.

In fiera, grande rilievo verrà dato all’Esposizione del patrimonio dei pani italiani. Al centro del padiglione D5 il Richemont Club presenterà le creazioni di pani tipici che caratterizzano il meglio dell’arte bianca italiana. Una tradizione unica che tutto il mondo ci riconosce e che vede protagonisti innumerevoli pani caratteristici a chilometro zero, provenienti da tutta la penisola e dalle nostre isole.

Partner della Bakery Arena: Molino Dallagiovanna. Event Sponsor: Brazzale e Icam. Technical Sponsor: Circuito Made in Italy, Irinox, Goodmorning Paper, Mondial Forni, Moretti Forni, Tecnomac, Tekno Stamap. Sigep 2022 12-16 marzo 2022

Italian Exhibition Group SpA, società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India - che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.
Compila il mio modulo online.