Il Nutrimento porta l'innovazione in tavola con i suoi prodotti biologici di alta qualità

Insieme al lancio della nuova veste grafica, Il Nutrimento lancia sul mercato 4 assolute novità per ogni stile alimentare 

17 Giu 2022 - 07:10
Il Nutrimento porta l'innovazione in tavola con i suoi prodotti biologici di alta qualità
Voglia di Bio, di salute, naturalità e di sicurezza per ogni stile di consumo. Il Nutrimento, l’azienda toscana specializzata nella produzione di prodotti biologici certificati ispirati alle migliori ricette mediterranee per produrre sughi, salse, pesti e patè vegetali, porta in tavola l’innovazione lanciando 4 assolute novità che strizzano l’occhio alla migliore tradizione culinaria italiana con un tocco di innovazione. Si tratta dei nuovi Pesto vegetale con Grattaveg, a base di formaggio vegetale derivato dai legumi e del Vegan Ragù di Lenticchie, che ricorda il vero sapore del ragù fatto in casa a base di soli ingredienti plant-based. Inoltre, due nuovi prodotti che fanno onore all’antica ricetta ligure studiati per ogni stile alimentare: il Pesto vegetale e Il Pesto alla Genovese senza aglio. Le 4 referenze vengono presentate insieme alla nuova veste: logo e immagine di prodotto si rinnovano completamente per porre l’accento sul carattere innovativo e sulla ricerca alla base delle ricette che caratterizzano l’eccellenza dei suoi prodotti 100% biologici. La nuova identità di marca mira a raccontare con uno stile contemporaneo ed evocativo l’alta qualità e la freschezza delle materie prime biologiche impiegate, la trasparenza  del processo di produzione, l’attenzione all’impatto ambientale, ma anche il valore aggiunto di un territorio che  rappresenta oggi uno dei poli del biologico più importanti in Europa.  width=Il Nutrimento ha una grande ambizione: portare nelle case il gusto delle antiche ricette mediterranee naturali e gustose”, commenta Fernando Favilli, Presidente de Il Nutrimento e di Probios. “Con il rebranding del marchio possiamo finalmente mettere in evidenza il grado di innovazione e ricerca alla base della produzione dell’azienda, tra le poche realtà in Italia capaci di concepire prodotti studiati per ogni stile alimentare. Un vantaggio competitivo  importante in un momento in cui i consumatori sono sempre più attenti alla qualità, alla provenienza delle materie  prime e alla funzione salutistica dell’offerta presente sul mercato”. Nata oltre 30 anni fa, per la precisione nel 1990 a Cremosano, in provincia di Cremona, in un momento in cui il  biologico rappresentava pura avanguardia, il Nutrimento, l’azienda che fa parte del Gruppo Probios dal 2005, impiega solo materie prime di origine certificata prevalentemente italiane per creare sughi, salse, pesti e patè  vegetali nati per sposare le esigenze di tutti quei consumatori che ricercano prodotti sani, genuini, a base vegetale.  L’expertise de Il Nutrimento si mette inoltre al servizio del segmento B2B, ovvero di tutte quelle aziende che  vogliono lanciare sul mercato una linea o una serie di prodotti ancillari inspirati alla tradizione italiana. Con il suo  trasferimento a Calenzano nel 2016, a pochi passi dall’headquarter Probios, in uno stabilimento produttivo di 1.750  metri quadri tecnologicamente avanzato, il Nutrimento ha acquisito un vantaggio strutturale e logistico senza  eguali per essere ancora più competitivo e centrale nel processo di filiera.  width= Un progetto in cui tutta la squadra crede molto, che punta sul fare rete col territorio: coltivazione, trasformazione  e commercializzazione sono per buona parte locali e rappresentano il fiore all’occhiello dell’agricoltura biologica  italiana. Il sistema produttivo trasparente e sostenibile si avvale di un reparto Ricerca & Sviluppo che svolge un  ruolo fondamentale: dall’accurata selezione dei fornitori ai test continui effettuati su tutti gli ingredienti utilizzati,  passando per la messa a punto di nuove ricette. Con questo metodo sono nate referenze mai viste nel panorama  alimentare come “Soia mayonese Natural”, un vero e proprio must per chi è intollerante alle uova.

I sughi cambiano volto e ricerca: le Novità prodotto

I nuovi sughi Il Nutrimento rispecchiano perfettamente la volontà del brand di proporre prodotti di altissima qualità, perfetti non solo per chi ha scelto uno stile di vita vegan, ma per tutti coloro che amano soluzioni plant-based, più attente alla salvaguardia dell’ambiente e dei suoi ecosistemi. Il Pesto vegetale con Grattaveg è l’innovativo condimento per pasta biologico a base di  basilico e pinoli. Il suo plus è rappresentato dal Grattaveg, alternativa completamente vegetale  al formaggio grattugiato a base di legumi. Senza glutine, il Pesto vegetale con Grattaveg è un  prodotto unico sul mercato che nasce come valida risposta al pesto tradizionale per chi  desidera percepire nel pesto il gusto del formaggio, condimento perfetto per primi piatti estivi  e appetizer serali. (confezione da 130g, prezzo al pubblico: 3,85 €)  width= Il Nutrimento propone un ragù dal nuovo volto grazie a un’originale ricetta che ricalca il sapore  del ragù fatto in casa, ricco di gusto e genuino, ma a base di ingredienti completamente vegetali. Si chiama Vegan Ragù di Lenticchie e rappresenta una vera novità rispetto a  un’offerta che vede prevalere sughi a base di soia. Il gusto intenso che le lenticchie conferiscono al ragù ricorda proprio quello dei migliori sughi della tradizione. Certificato gluten free, è adatto a vegani, vegetariani e a chi ricerca semplicemente un’alimentazione sana ed  equilibrata. (confezione da 280g, 3,24€) L’offerta il Nutrimento onora i sapori della tradizione con due prodotti: Il Pesto vegetale Vegan e il nuovo Pesto alla Genovese senza aglio. Il primo già presente a catalogo cambia ricetta per offrire un condimento cremoso e dal gusto rotondo e delicato, il secondo è una novità del mese di giugno; la versione senza aglio del classico condimento per la pasta conosciuto in tutto il mondo, ideale per coloro che non gradiscono il sapore pungente tipico dell’aglio. (confezioni da 130g, prezzo Pesto vegetale Vegan: 3,65€; Pesto alla Genovese senza aglio: 3,85 €)

Agli italiani piace plant-based

Agli italiani piacciono i prodotti plant-based sempre più presenti nella dieta alimentare quotidiana. Lo conferma la ricerca Bva- Doxa per il Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food, secondo cui un italiano su due, acquisterebbe prodotti vegetali regolarmente, 2-3 volte a settimana. Un trend che si sta affermando soprattutto tra  gli under 35 che prima di tutto apprezzano il loro contenuto nutrizionale e il ridotto apporto di grassi; il bio vegetale, inoltre, è considerato un valido aiuto per diversificare e invogliare i più diffidenti (ad esempio, i bambini) a consumare vegetali. Si aggiunge poi un altro driver d’acquisto, i plant-based piacciono perché si addicono a uno stile di vita più sostenibile.
ll Nutrimento, azienda di produzione toscana fondata nel 1990, è specializzata nella produzione di prodotti biologici certificati  tra cui sughi per pasta, pesti, verdure sott’olio, creme di verdura e paté vegetali, olii e molti altri prodotti che uniscono sapori  tradizionali a un processo produttivo all’avanguardia. Dal 2005 l’azienda fa parte del Gruppo Probios, leader nella distribuzione di prodotti biologici dal 1978, e insieme alla capogruppo rappresenta uno dei più grandi poli del biologico in Italia. Una realtà produttiva che utilizza per la maggior parte materie prime coltivate in Italia e in Toscana, per garantire una filiera più corta,  una promozione dell’agricoltura biologica italiana e un minor impatto ambientale grazie alla riduzione dei trasporti. Dal 2016  ha sede a Calenzano, a pochi passi dall’headquarter Probios, in uno stabilimento produttivo di 1.750 metri quadri tecnologicamente avanzato che sviluppa prodotti e ricette anche per aziende terze con una mission ben definita: portare nelle  case dei consumatori il gusto delle antiche ricette mediterranee. Nel 2017, l’azienda ha raggiunto tre importanti  certificazioni: IFS Food Standard, che attesta la conformità di tutte le referenze del marchio allo standard unificato di sicurezza  della qualità; BRC Global Standard for Food Safety, che dimostra l’impegno continuo dell’azienda nei confronti della sicurezza,  della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare e UNI EN ISO 9001:2015, che determina i requisiti  del sistema di gestione per la qualità dell’organizzazione.
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