Il panettone secondo Niko Romito

20 Nov 2019 - 04:30
Il panettone secondo Niko Romito
Sono due le ricette del panettone create da Niko Romito per festeggiare il Natale, quella classica e intramontabile e quella golosa al cioccolato. niko romitoEntrambi sono frutto della ricerca con-dotta al Reale sulle lievitazioni e gli impasti e vengono prodotti da PANE a Castel di Sangro, con una lavorazione che richiede tre giorni e con tre lievitazioni successive. Del peso di 1 kg ciascuno, i panettoni sono prodotti in serie limitata, 1.500 pezzi per il Classico e 1.000 per quello Con cioccolato, e racchiusi in una confezione speciale. Il Panettone Niko Romito è realizzato nel laboratorio PANE in produzione limitata, la cui esclusiva ricetta deriva dalla grande passione dello Chef per i lievitati. Per ottenere il panettone, è stato creato un lievito madre ad hoc, proveniente dalla fermentazione delle uve del vigneto di Casadonna, che accoglie gli ospiti sulla collina dove affaccia il monastero cinquecentesco, che racchiude anche il Ristorante Reale. “Sulla tavola di Casadonna a Natale non può mancare un dolce iconico e classico come il panettone. Un dolce da condividere e da mangiare con le mani, fetta dopo fetta, che unisce grandi e bambini e che per me segna anche un po’ la vigilia del Natale, quando tutta la mia famiglia si riunisce a cena. Quello che abbiamo ideato è frutto di una grande ricerca sulle lievitazioni e le fermentazioni ed è creato con materie prime selezionate, seguendo una lenta e accurata lavorazione, per ottenere una pasta soffice e ricca di aromi naturali.”- spiega Niko Romito. Il lavoro fatto, rientra a pieno merito nella ricerca quotidiana, che si porta avanti nel Laboratorio Reale, la lavorazione infatti prevede una variazione sulla parte grassa, il burro, che viene in parte sostituito con una preparazione a base di mandorla. Il panettone così risulterà più leggero e la mandorla apporterà una leggere nota floreale alla degustazione. La sua creazione richiede tre interi giorni, durante i quali si susseguono diverse fasi di fermentazione progressive. Il panettone Classico Niko Romito, al tatto morbido e leggero, dalla pasta alveolata e ricca di aromi naturali, soffice al palato, è realizzato con farina, lievito madre di mosto, uova, bacche di vaniglia, burro, miele di sulla e zeste d’arancia candite di produzione interna. È in vendita racchiuso in una bianca confezione speciale.  niko romitoIl panettone di Niko Romito Con cioccolato ha un impasto morbido e soffice, e la ricetta prevede l’uso di materie prime selezionate dallo chef : farina di grano tenero italiano, lievito madre, tuorlo d’uovo, bacche di vaniglia Bourbon, burro di centrifuga, miele di sulla, mandorla biologica siciliana, arancia candita lavorata a mano e perle di pregiato cioccolato. Il processo artigianale utilizzato per entrambi garantisce un panettone dalla pasta piacevolmente alveolata e soffice, particolarmente ricca di aromi naturali. Il panettone Niko Romito è un omaggio alla leggerezza un’esplosione di sapore fino all’ultimo boccone.
GRUPPO NIKO ROMITO Ne fanno parte oggi il ristorante Reale a Castel di Sangro, che sorge all’interno della struttura di Casadonna - ex monastero cinquecentesco recuperato filosoficamente da Cristiana e Niko Romito - 3 stelle Michelin dal 2013, 5 cappelli per la Guida Ristoranti de L’Espresso, 3 forchette Ristoranti d’Italia Gambero Rosso e migliore ristorante d’Italia, 51esimo per The World’s 50 Best Restaurants 2019; Accademia Niko Romito, scuola di alta cucina professionale con sede a Casadonna; SPAZIO NIKO ROMITO, format inaugurato nel 2013, presente oggi a Milano, Roma e Rivisondoli; ALT Stazione del Gusto, format di ristorazione per viaggiatori a Castel di Sangro, sulla Statale 17; Bvlgari Hotel & Resorts, collaborazione che vede Niko Romito curare l’offerta dei ristoranti a Pechino, Shanghai (1 stella Michelin), Dubai e Milano.
NIKO ROMITO Niko Romito dal 2000 gestisce il Ristorante Reale con Cristiana, solida intesa fraterna e imprenditoriale che ha segnato fino ad ogni ogni momento importante. Cuoco autodidatta, profondamente legato al suo Abruzzo, in soli 7 anni ha conquistato 3 stelle Michelin. Ha cominciato a Rivisondoli, nell’ex pasticceria di famiglia, divenuta trattoria, e nel 2011 ha trasferito il Reale a “Casadonna”, ex monastero del ’500 a Castel di Sangro. Attraverso una ricerca incessante e con uno spiccato approccio imprenditoriale, Romito percorre la strada dell’essenzialità, dell’equilibrio e del gusto. In poco tempo ha saputo creare un linguaggio gastronomico incisivo e personale, e un sistema complesso in cui coesistono alta cucina, format di ristorazione diffusa, formazione
Niko Romito
Compila il mio modulo online.