L’ortofrutta sul “blue carpet” del Giffoni Film Festival con Terra Orti

“The Perfect Match”, il tour estivo di Fever-Tree

The Milan Coffee Festival. Torna l’evento internazionale del caffè

A settembre a Napoli gran finale per il Leva Contest

Il pizza chef Franco Pepe e lo chef Alessandro Cozzolino protagonisti di due eventi a quattro mani al “Villa San Michele, a Belmond Hotel, Firenze”

"Villa San Michele, a Belmond Hotel, Firenze" sarà teatro di due serate speciali dal titolo "Lieviti Nobili Italiani". Protagonisti lo chef Alessandro Cozzolino e il pizza chef Franco Pepe.

Pianeta Pizza Redazione 2 - 1 Luglio 2022

Villa San Michele, A Belmond Hotel, Firenze“, ospita sulle colline di Fiesole due serate a quattro mani all’insegna dell’amicizia tra il maestro della pizza Franco Pepe e Alessandro Cozzolino, Executive Chef dell’Hotel.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 4 Luglio, il secondo avrà luogo invece nella seconda parte della stagione, a settembre.

In occasione della prima serata verrà inaugurato il nuovo ristorante pizzeria, a bordo piscina con vista su Firenze e sulla campagna toscana. Entrambi di Caserta e dintorni, i due  sveleranno un’alchimia di sapori che ha le stesse radici. Franco Pepe rappresenta infatti la terza generazione di una famiglia di panificatori di Caiazzo (Caserta) e ha saputo sperimentare e arricchire il valore della pizza. Franco ha trovato una sua via che ha rivoluzionato la tradizione con rispetto e passione, riscuotendo innumerevoli riconoscimenti in tutto il mondo, tanto da essere il primo pizzaiolo italiano nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Anche lui originario di Caserta, Alessandro Cozzolino, dopo una lunga esperienza internazionale approda nel 2019 alla guida dell’offerta gastronomica dell’Hotel. Il suo metodo combina intuizioni con uno spiccato gusto personale e grandi capacità tecniche. Il risultato sono piatti che raccontano una storia, un pensiero originale , un proprio modo di interpretare la cucina e la tradizione del territorio.

“È un po’ l’essenza del mio percorso. Come pizzaiolo sono sempre andato alla ricerca di un confronto con l’alta cucina, ricevendo indicazioni importanti sulla trasformazione delle materie prime, come fossero dei corsi di perfezionamento. Sono quindi molto contento di condividere il mio impasto con Chef Cozzolino, stimolando la sua creatività e permettendogli di veicolare i suoi sapori attraverso di esso” commenta Franco Pepe.

Chef Alessandro Cozzolino

Per celebrare questa unione, Alessandro e Franco firmano un menù degustazione di pizze d’autore invitando gli ospiti di Villa San Michele ad un vero e proprio viaggio nel gusto col desiderio di offrire sapori genuini, legati a quell’arte della panificazione che è incomparabile espressione di italianità autentica.

Franco Pepe

Il menù include due entrées, due degustazioni di pizze con toppings di Cozzolino che richiameranno i piatti de La Loggia, il ristorante gastronomico di Villa San Michele, e tre degustazioni di pizze signature che hanno caratterizzato il successo di Franco Pepe, realizzate con prodotti del territorio campano: la Margherita Sbagliata (Mozzarella di bufala campana DOP, passata di pomodoro riccio a crudo, riduzione di basilico, olio EVO), la Ritrovata (Passata di pomodoro San marzano DOP, piennolo del Vesuvio DOP, capperi disidratati, polvere di olive nere caiazzane, filetti di alici di Cetara, olio agliato, basilico fritto) e la Scarpetta (Mozzarella di bufala campana DOP, fonduta di Grana Padano DOP 12 mesi, composta di tre pomodori a crudo, pesto di basilico liofilizzato, scaglie di Grana Padano DOP 24 mesi).

A conclusione della serata, i due protagonisti delizieranno gli ospiti con due dolci a sorpresa dal proprio repertorio gastronomico.

L’evento:
“Lieviti Nobili Italiani”
Ore 19:30 – Ristorante Pizzeria di Villa San Michele, A Belmond Hotel, Firenze, Via Doccia 4, 50014 Fiesole (FI)

Prezzo: 65,00€ a persona (bevande non incluse)
Posti limitati prenotazione obbligatoria contattando: [email protected] oppure 055 5678200.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍