Il pluripremiato bartender Matteo Di Ienno interpreta il gin Peter in Florence

Matteo Di Ienno, eletto miglior barman dalla Guida di Identità Golose 2022, sbarca dietro allo scenografico bancone di Moebius, concept restaurant e cocktail bar di Milano. Guest star: il gin Peter in Florence

15 Marzo 2022 - 09:30
Il pluripremiato bartender Matteo Di Ienno interpreta il gin Peter in Florence
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Il-pluripremiato-bartender-Matteo-Di-Ienno-interpreta-il-gin-Peter-in-Florence.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Matteo Di Ienno, bar manager de Il Locale di Firenze, eletto miglior barman dalla Guida di Identità Golose 2022, sbarca dietro allo scenografico bancone di Moebius, concept restaurant e cocktail bar di Milano: appuntamento mercoledì 16 marzo dalle ore 20.30 per una serata dedicata alla mixology d’autore per il ciclo Fauna di Marte. Guest star: il gin Peter in Florence, il distillato più iconico di Firenze, prodotto con il ginepro toscano – il più richiesto al mondo – e i petali freschi di Iris, fiore simbolo della città.  width= Fiorentino, classe 1986, Matteo Di Ienno inizia a lavorare giovanissimo tra hotel e club privati tra Londra, Cortina e New York. Nel 2015 torna a Firenze per guidare uno dei bar più innovativi sulla scena nazionale, Il Locale, dove gestisce anche un laboratorio di preparazione di liquori e distillati, succhi, sciroppi e fermentati.  width= Protagonista dei cocktail pensati per la serata milanese, Peter in Florence, primo gin completamente Made in Tuscany, London Dry distillato alle porte di Firenze con un alambicco appositamente creato e 14 botaniche quasi interamente raccolte in Toscana. Peter in Florence è detto il “Gin dell’eleganza” per il particolare uso dell’Iris, il Giglio simbolo della città di Firenze: nel processo di distillazione, che avviene per infusione, non viene utilizzata solo la radice del celebre fiore violaceo, ma anche il petalo, raccolto fresco e crioconservato per essere sempre pronto all’uso durante l’anno.  width= La microdistilleria di Peter è ospitata da Podere Castellare, resort sulle colline del Chianti Rufina, dove nasce la tradizione del gin italiano dei monaci di Vallombrosa. Oltre all’Iris, tra le botaniche del gin Peter in Florence compaiono piante tipiche del territorio toscano, quale il ginepro: non molti sanno, infatti, che il ginepro toscano è il più richiesto per la produzione di gin a livello mondiale.
PETER IN FLORENCE è un London Dry Gin realizzato completamente in Toscana grazie all’utilizzo del primo alambicco carterhead presente in Italia, riprodotto fedelmente seguendo il del progetto originale del 1831. Il risultato è un elegante mix di 14 botaniche, con particolare risalto al fiore di Iris, simbolo della città di Firenze fin dal IX secolo da sempre sinonimo di eleganza e purezza, e al ginepro, pianta caratteristica delle colline fiorentine. La microdistilleria si trova all’interno di Podere Castellare, eco resort adagiato sulle colline fiorentine, a Pelago. Gli ingredienti provengono tutti dalla Toscana, dove crescono le migliori materie prime per l’aromatizzazione del gin, fatta eccezione per alcune botaniche non reperibili in Italia.
Compila il mio modulo online.