Il re-Branding del marchio ed il Brandy 15ys, a Vinitaly le novità della Carpenè-Malvolti

A Vinitaly Carpenè-Malvolti presenta il restyling del marchio che si ispira a quello delle origini. Così come per il Brandy 15ys, protagonista di una giornata con degustazioni ed anteprime editoriali

7 Apr 2022 - 10:03
Il re-Branding del marchio ed il Brandy 15ys, a Vinitaly le novità della Carpenè-Malvolti
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Il-re-Branding-del-marchio-ed-il-Brandy-15ys-a-Vinitaly-le-novita-della-Carpene-Malvolti.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Sarà nel segno del re-Branding e del Brandy 15ys, la 54° edizione del Vinitaly per la Carpenè-Malvolti, storica Cantina di Conegliano che 154 anni fa grazie al suo fondatore Antonio Carpenè ha dato i natali al Prosecco. Un'edizione, la prima in presenza dopo due anni di sospensione forzata a causa della pandemia, che porta con sé grandi aspettative, supportate dai segnali positivi che arrivano dai Mercati con numeri in ascesa per Spumanti e Distillati. L’ultimo Rapporto Economico sulla Denominazione Prosecco D.O.C.G. parla infatti di 100 milioni di bottiglie prodotte nel 2021, con incrementi a due cifre nelle vendite nella GDO italiana che segna un +24% e ancora di più sul fronte delle esportazioni, con +30% sui Mercati Esteri, in particolare Regno Unito, Germania e Svizzera. Anche per i distillati made in Italy il trend è il medesimo; secondo l’analisi condotta per Federvini da Nomisma su dati Nielsen, nei primi nove mesi del 2021 la Grappa si conferma lo spirito più venduto con oltre 92 milioni di euro a valore, ma ben figura anche il Brandy che arriva a 36 milioni di euro, con un ulteriore + 7,8% di vendite nella GDO italiana. Sui Mercati internazionali, lo stesso Brandy sfiora i 12,4 milioni di euro a valore. In quella che quindi si preannuncia come l’edizione più attesa di sempre del Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati, la Carpenè-Malvolti si presenta con una visione prospettica per provare ad andare oltre la corrente congiuntura storica. Ed in particolare, con la più importante operazione di re-branding degli ultimi anni, viene ribadita la centralità del marchio delle origini che risulta così più di sempre l'asset imprescindibile e fondamentale. Storia ed evoluzione di un marchio, che si è sempre attualizzato nel tempo senza mai spogliarsi dei suoi valori fondanti; restando così sempre riconoscibile e coerente con la filosofia d’Impresa, che dal 1868 si propone come pioniera di determinazioni strategiche sempre anticipatrici. In linea con l’evolversi dei linguaggi comunicativi e capace di creare attorno a sé una precisa risposta identitaria sempre trasversale tra il susseguirsi delle Generazioni.  width= E proprio al fine di rafforzare quest’ultimo assunto e per valorizzare il passato, a raccontare il re-branding del marchio attraverso una ricostruzione storica del medesimo saranno gli Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing dell'Università di Parma coordinati dal Prof. Simone Aiolfi, Lunedì 11 Aprile. Condotta dalla giornalista RAI Camilla Nata, la presentazione si coniuga coerentemente con l’impegno storicamente assuntosi dall’Impresa nel coinvolgere il mondo accademico in mirate attività di ricerca e sostenere le nuove generazioni nei loro percorsi formativi. Impegno che viene ribadito altresì con la presentazione nel medesimo contesto della seconda edizione del “Premio di Laurea Carpenè-Malvolti”, promosso insieme all’Unione Imprese Centenarie Italiane e dedicato a "Lo spazio della memoria come ispirazione immanente: il ruolo delle Imprese Centenarie Italiane", destinato a Studenti universitari autori di tesi, ricerche ed elaborati. Dopo la prima edizione che ha coinvolto l’Ateneo di Parma, proprio nello spazio della Carpenè-Malvolti al Vinitaly si svolgerà il passaggio del testimone a cura dell’Unione Imprese Centenarie Italiane con le Istituzioni di riferimento per la prossima Capitale della Cultura 2022, Procida. Sarà invece interamente dedicata al Brandy la giornata di Martedì 12 Aprile, con una serie di eventi allo stand dedicati al pregiato distillato. In primis, la presentazione del restyling del Brandy 15ys Riserva di Famiglia sulle orme del già rinnovato Brandy 9ys, nell’ottica di unificare sotto un’immagine coordinata tutto l’assortimento. Presentazione che sarà accompagnata da una esclusiva degustazione del Brandy 15ys guidata dal giornalista narratore e critico enogastronomico Antonio Paolini, che accompagnerà i presenti in un vero viaggio emozionale, alla scoperta di questo pregiato distillato. Nel medesimo contesto, si svolgerà altresì la presentazione in anteprima assoluta del libro “Cognac d’Italie” di Valerio Bigano, con cui la storica Cantina ha già avuto occasione di collaborare in precedenti progetti editoriali come “Grappa. Spirito Italiano” nel Dicembre 2013 e “Gradi di Carta” a Ottobre 2014. Per accedere alle degustazioni di spumanti e distillati ogni giorno dalle 9.30 alle 18, nonché agli eventi in programma allo stand B5 Padiglione 5 della Carpenè-Malvolti, è richiesta l’osservanza delle regole prescritte dall’organizzazione di Vinitaly.
Compila il mio modulo online.