Il tiramisù stampato in 3D è realtà: l'assaggio alla Tiramisù World Cup

L'azienda spagnola Natural Machines, che già da tempo ha messo a punto Foodini il macchinario che stampa cibo in 3D, è pronta a creare con la Tiramisù World Cup il tiramisù stampato perfetto.

15 Marzo 2022 - 11:22
Il tiramisù stampato in 3D è realtà: l'assaggio alla Tiramisù World Cup
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Il-tiramisu-stampato-in-3D-e-realta-lassaggio-alla-Tiramisu-World-Cup.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] La telefonata alla Tiramisù World Cup è giunta dalla Spagna, e più precisamente da Barcellona, dove la Natural Machines ha da tempo messo a punto Foodini, il macchinario in grado di stampare tridimensionalmente il cibo. E per creare il Tiramisù perfetto ha chiesto l’aiuto alla Tiramisù World Cup, la rassegna che da anni valuta centinaia di ricette preparate dai propri partecipanti e campioni della “sfida più golosa dell’anno”. È già possibile creare e ricreare ricette gastronomiche a distanza, grazie ad una stampante tridimensionale che, finalizzata alla lavorazione del cibo, viene fornita degli ingredienti per realizzare i piatti per i quali ha ricevuto la ricetta via file. https://www.youtube.com/watch?v=XxepFtNTh74&t=1s I piatti, che vengono realizzati con prodotti freschi, sono completamente commestibili e in grado di riprodurre il sapore della ricetta originale: "I puristi potrebbero rimanere quantomeno scettici dinanzi a questa nuova tecnologia, ma la realtà è che la stampa in 3D del cibo è un nuovo apparecchio in cucina: si sta diffondendo sempre più ed è un fenomeno da tenere d’occhio - ha raccontato Francesco Redi, di ritorno da Barcellona, dove è stato a vedere e assaggiare i risultati del macchinario spagnolo - . Siamo orgogliosi che la nostra realtà trevigiana sia stata chiamata a stabilire i criteri e perfezionare il funzionamento per ricreare il Tiramisù migliore, usando Foodini: quegli stessi criteri che sono poi i medesimi a cui i giudici della Tiramisù World Cup devono attenersi per valutare i dolci preparati dai nostri concorrenti durante le gare in tutti questi anni". "Chi meglio del team della Tiramisù World Cup avrebbe potuto aiutarci per creare il Tiramisù originale italiano, con una preparazione dal tocco moderno, cioè con una stampante alimentare 3D? - afferma Emilio Sepulveda, CEO di Natural Machines - Foodini si usa in cucina così come si usa una frusta per amalgamare zucchero e tuorli d’uovo o come qualsiasi altro apparecchio. Si possono stampare forme tradizionali, presentazioni moderne o anche varianti che sarebbero difficili o impossibili da creare a mano. Foodini è uno strumento non solo per aiutare a creare ottimi cibi dal gusto assicurato, ma anche per aiutare le persone a essere ancor più creative in cucina" Per la competizione organizzata fin dal 2017 dalla Twissen, si tratta di un riconoscimento importante, che pone ancora una volta Treviso come polo di riferimento culturale (e non solo) del dessert italiano più famoso nel mondo: "Mi piace pensare che molti chef stiano già immaginando come poter sfruttare questa nuova tecnologia che permetterà alle loro creazioni gastronomiche di arrivare ben più in là della loro attuale rete commerciale", ha concluso Redi.  
Natural Machines accelera l'uso della stampa 3D in diversi settori, consentendo alle aziende di avvicinare i propri consumatori, fornendo loro prodotti personalizzati su richiesta. Le soluzioni realizzate per il cliente finale sono tagliate su misura. Realizzato nel 2012, Foodini è il primo prodotto rilasciato da Natural Machines: un elettrodomestico da cucina per la stampa in 3D di alimenti. Foodini è venduto a livello globale, attualmente focalizzata nel settore B2B. Il progetto denominato "3DPrinted Tiramisù" è finanziato da AMable il consorzio coordinato da Fraunhofer ILT. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 768775.
Compila il mio modulo online.